Scienze della musica e dello spettacolo (Classe LM-45)-immatricolati dall'a.a. 2014/2015

area Studi Umanistici
Laurea magistrale
A.A. 2018/2019
LM-45 - Musicologia e beni musicali
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Milano
Italiano
L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, realizzato con la collaborazione didattica del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, è quello di formare laureati che possiedano competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi contemporanei del patrimonio e della comunicazione musicale, teatrale e cinematografica, considerata nella globalità delle diverse componenti artistiche che possono convergere nel suo realizzarsi. In ragione della sua duplice natura, teorica e pratica, il corso di laurea mira, inoltre, alla formazione ampia e articolata, nelle metodologie e nelle applicazioni, di un laureato capace di svolgere la sua attività in vari settori di elevata responsabilità e qualificazione professionale. Il corso di laurea si propone, dunque, di fare acquisire ai suoi laureati: un'approfondita conoscenza storica e teorica della musica, della storia dello spettacolo dal vivo e cinematografico e dei suoi modi e mezzi di diffusione; solide competenze nelle discipline linguistiche, filologiche e storiche; capacità di utilizzare i principali strumenti informatici per l'editoria musicale, teatrale e cinematografica, e il supporto tecnologico alla composizione, all'interpretazione, alla liuteria digitale, all'analisi musicologica; un patrimonio di tecniche e di esperienze nei diversi settori dello spettacolo musicale, teatrale e cinematografico verso i quali gli studenti potranno orientarsi (storico, pedagogico, tecnologico, informatico, conservativo, editoriale, giornalistico, produttivo eccetera). I laureati dovranno, quindi, essere in grado di applicare criticamente tali conoscenze e abilità tanto in una prospettiva di esegesi e didattica, quanto nell'ottica della progettazione e della creazione di opere, mostrando avanzate abilità nei settori dell'ideazione, della produzione e dell'organizzazione di eventi, della gestione di strutture teatrali e cinematografiche, nonché avere l'attitudine ad agire efficacemente nel mercato dello spettacolo considerato in rapporto alle sue differenti specificazioni e alle forme più valide di promozione dei suoi prodotti. Dovranno, inoltre, essere in grado di utilizzare i principali strumenti audiovisivi, informatici e della comunicazione telematica ai fini della documentazione, dello studio scientifico, della comunicazione (relativi allo spettacolo musicale, teatrale e cinematografico), nonché ai fini della progettazione e della realizzazione di efficaci sinergie artistiche tra nuovi moduli performativi e nuovi mezzi elettronici.
I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo dovranno, infine, essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici specialistici della musica e dello spettacolo.
Il livello di conoscenze e competenze specialistiche raggiunto permetterà ai laureati magistrali in Scienze della musica e dello spettacolo di trovare occupazione esercitando funzioni di elevata responsabilità presso istituzioni pubbliche e private, biblioteche, archivi (cartacei, sonori e audiovisivi), musei e raccolte organologiche e discografiche, strutture di produzione (teatri, case discografiche e istituzioni concertistiche), presso istituzioni operanti nel campo della comunicazione e dello spettacolo dal vivo, nel campo della divulgazione culturale o nel quadro di attività editoriali tradizionali e multimediali, e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio musicale, teatrale e cinematografico (cineteche). I laureati potranno svolgere libera attività professionale nell'ambito dei settori sopra indicati, nonché in quello della comunicazione a stampa, radio-televisiva e multimediale, oltre che in attività specialistiche come storico e critico dello spettacolo, nonché ricercatore per l'industria cinematografica e dell'audiovisivo. I laureati magistrali potranno inoltre trovare occupazione nel campo dell'ideazione, della produzione e dell'organizzazione di eventi spettacolari musicali, teatrali e cinematografici. Potranno inoltre indirizzarsi, tenendo conto dei quadri legislativi e normativi attualmente in via di ridefinizione, all'insegnamento della musica, della musicologia e delle scienze dello spettacolo in università, conservatori e scuole secondarie.
La formazione del laureato magistrale di questo corso di laurea potrà, inoltre, rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi diretti alla formazione di studiosi e ricercatori di ambito universitario.
Al compimento degli studi viene conseguita la laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (classe delle lauree delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali - LM 45).

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
1) Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i laureati dell'Università degli Studi di Milano nelle classi di laurea triennale:
L-01 (ex 13) Beni culturali,
L-05 (ex 29) Filosofia,
L-06 (ex 30) Geografia,
L-10 (ex 5) Lettere,
L-11 (ex 11) Lingue e culture moderne,
L-20 (ex 14) Scienze della comunicazione,
L-42 (ex 38) Storia
che abbiano acquisito almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica; L-ART/08 - Etnomusicologia.
I candidati in possesso dei requisiti di cui al presente punto 1 dovranno presentare domanda d'ammissione nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione.
Il possesso dei requisiti di cui al presente punto 1 verrà verificato da un'apposita commissione attraverso la procedura informatica e i candidati riceveranno conferma tramite la medesima procedura. Non dovranno pertanto presentarsi al colloquio d'ammissione.

2) Possono inoltre essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, previa verifica dei requisiti curriculari in sede di colloquio d'ammissione:
- 2a) i laureati presso altre Università nelle classi di laurea triennale:
L-01 (ex 13) Beni culturali,
L-05 (ex 29) Filosofia,
L-06 (ex 30) Geografia,
L-10 (ex 5) Lettere,
L-11 (ex 11) Lingue e culture moderne,
L-20 (ex 14) Scienze della comunicazione,
L-42 (ex 38) Storia
e i laureati nelle classi di laurea triennale:
L-03 Discipline delle arti figurative, dello spettacolo, della musica e della moda,
L-12 Mediazione linguistica,
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione,
L-31 Scienze e tecnologie informatiche,
L-40 Sociologia,
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali,
che abbiano acquisito almeno 36 crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica; L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01- Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca, L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana, L-LIN/01 - Glottologia e linguistica, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/21 - Slavistica, M-GGR/01 - Geografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M-STO/09 - Paleografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/02 - Storia delle dottrine politiche, SPS-07 - Sociologia generale, SPS-08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

- 2b) i laureati provenienti da altre classi di laurea triennale che abbiano acquisito almeno 48 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica; L-ART/08 - Etnomusicologia;
- almeno 30 cfu nei s.s.d.: INF/01 - Informatica, IUS/10 - Diritto amministrativo, L-ART/01- Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia, L-FIL-LET/01 - Civiltà egee, L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca, L-FIL-LET/03 - Filologia italica, illirica, celtica, L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/05 - Filologia classica, L-FIL-LET/06 - Letteratura cristiana antica, L-FIL-LET/07 - Civiltà bizantina, L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate, L-FIL-LET/15, Filologia germanica, L-LIN/01 - Glottologia e linguistica, L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne, L-LIN/03 - Letteratura francese, L-LIN/04 - Lingua e traduzione, lingua francese, L-LIN/05 - Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 - Lingua e traduzione, lingua spagnola, L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 - Lingua e traduzione, lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/10 - Letteratura inglese, L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 - Lingua e traduzione, lingua inglese, L-LIN/13 - Letteratura tedesca, L-LIN/14 - Lingua e traduzione, lingua tedesca, L-LIN/15 - Lingue e letterature nordiche, L-LIN/16 - Lingua e letteratura neerlandese, L-LIN/17 - Lingua e letteratura romena, L-LIN/18 - Lingua e letteratura albanese, L-LIN/19 - Filologia ugrofinnica, L-LIN/20 - Lingua e letteratura neogreca, L-LIN/21 - Slavistica, M-GGR/01 - Geografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/03 - Storia dell'Europa orientale, M-STO/04 - Storia contemporanea, M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche, M-STO/06 - Storia delle religioni, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M-STO/09 - Paleografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale, M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 - Storia della pedagogia, M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, M-PSI/01 - Psicologia generale, M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 - Psicologia sociale, M-PSI/07 - Psicologia dinamica, SECS-P/10 - Organizzazione aziendale, SECS-P/12 - Storia economica, SPS/02 - Storia delle dottrine politiche, SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche, SPS/04 -Scienza politica, SPS/05 - Storia delle istituzioni delle Americhe, SPS/06 - Storia delle relazioni internazionale, SPS-07 - Sociologia generale, SPS-08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

- 2c) i diplomati di Conservatorio di primo livello oppure del vecchio ordinamento in Musicologia, Composizione, Composizione a indirizzo musicologico, Direzione d'orchestra, Musica corale e direzione di coro, Polifonia vocale, Organo e composizione organistica in quanto il curriculum degli studi dei suddetti diplomi prevede il superamento di vari esami di ambito musicologico, storico e letterario nonché un esame di lingua straniera;

- 2d) gli altri di Conservatorio diplomati di primo livello oppure del vecchio ordinamento e i laureati magistrali che abbiano già acquisito nella precedente carriera almeno 36 crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari:
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;
- almeno 9 cfu nei s.s.d.: L-ART/01 - Storia dell'arte medievale, L-ART/02 - Storia dell'arte moderna, L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro, L-ART/05 - Discipline dello spettacolo, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/03 - Storia dell'Europa orientale, MSTO/04 - Storia contemporanea, M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle chiese, M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, M-STO/09 - Paleografia, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-GGR/01 - Geografia, M-FIL/01 - Filosofia teoretica, M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 - Filosofia morale, M-FIL/04 - Estetica, M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 - Storia della filosofia, M-FIL/07 - Storia della filosofia antica, M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale;
- almeno 18 cfu nei s.s.d.: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica, L-ART/08 - Etnomusicologia.

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati in possesso dei requisiti di cui al presente punto 2, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, verrà svolta mediante colloqui che si terranno nelle date pubblicate sul sito di Ateneo e sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.
Per poter sostenere il colloquio previsto per la verifica del possesso dei requisiti d'accesso curriculari, il candidato dovrà presentare domanda nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione.

Possono inoltre essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i laureati che hanno conseguito il titolo di laurea all'estero seguendo un curriculum di studi universitari che garantisca una sufficiente preparazione di base in Musicologia e Storia della musica.
Per poter essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo i candidati in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero dovranno presentare domanda d'ammissione nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione per gli Studenti internazionali.
L'adeguatezza della preparazione dei candidati verrà verificata da un'apposita commissione e gli esiti della valutazione del curriculum saranno comunicati ai candidati tramite la procedura informatica. Gli studenti in possesso di un titolo di laurea acquisito all'estero non dovranno pertanto, di norma, presentarsi al colloquio d'ammissione: solo in caso di necessità la commissione convocherà il candidato per un colloquio (che potrà svolgersi anche in forma telematica).
Il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e lauree magistrali afferenti dispone di uno specifico bando relativo al Programma Erasmus+ con offerte di programmi di studi in oltre venti sedi universitarie straniere europee, appartenenti alle seguenti aree linguistiche: francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese cui si aggiungono paesi del nord e dell'est Europa con corsi attivati in lingua inglese. Con le università partner sono in vigore accordi di scambio relativi a tutte le aree disciplinari presenti nel piano di studi del corsi di laurea afferenti al collegio didattico. Le aree disciplinari disponibili sono: Archeologia, Storia dell'arte, Discipline dello spettacolo, Musica e Musicologia.
Per ogni area disciplinare e per ogni sede sono offerti agli studenti Erasmus outgoing soggiorni variabili da 3 a 10 mesi, durante i quali lo studente può seguire e sostenere esami che saranno riconosciuti come parte integrante del piano di studi per il conseguimento del titolo, unendo a tale tipo di attività la ricerca per la preparazione della tesi di laurea triennale o magistrale, e vedendola riconosciuta entro i crediti coperti dalla borsa del programma Erasmus.
Ogni anno tutte le attività didattiche previste dal programma vengono presentate agli studenti interessati dal referente Erasmus in un apposito incontro informativo; i dati e le informazioni didattiche necessarie alla presentazione del Learning Agreement sono inoltre raccolte in apposite schede informative pubblicate ogni anno sulla pagine Erasmus del sito del dipartimento.
Per gli studenti Erasmus incoming il corso di laurea garantisce la possibilità di frequentare tutte le lezioni dei corsi in lingua italiana: gli studenti che lo desiderino possono concordare con i singoli docenti un programma parzialmente o completamente in lingua inglese.
Inoltre, con molte università partner sono attivi anche scambi del personale docente, che prevedono soggiorni di visiting professor di nostri docenti all'estero e di colleghi stranieri presso la nostra istituzione all'interno dei corsi del dipartimento.

Elenco insegnamenti

Anno di corso a scelta dello studente

a - 6 cfu in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Letteratura anglo-americana 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/11
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/10
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Storia del teatro francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Storia del teatro spagnolo 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Lingua inglese 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/12
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Storia del teatro inglese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Storia del teatro tedesco 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
b - 6 cfu in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Estetica della musica e dello spettacolo 6 40 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
c - 30 cfu tra le seguenti discipline (5 discipline da 6 crediti ciascuna)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Tecniche compositive tonali e modali 6 0 Italiano L-ART/07
Metodologia della critica musicale 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storiografia musicale 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/07
Antropologia della musica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/08
Culture e pratiche musicali nell'età dei mass-media 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Filologia musicale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia delle teorie musicali 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Analisi compositiva -metodologie (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Composizione musicale informatica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Notazione musicale al computer 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Pedagogia musicale (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Sociologia della musica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Storia della musica elettroacustica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Strumentazione e orchestrazione (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Tecniche e linguaggi compositivi contemporanei (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Paleografia musicale (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano L-ART/07
d - 18 cfu in due delle seguenti discipline (9+9 cfu)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del teatro contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/05
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Storia della scenografia e dei costumi teatrali 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/05
e - 12 crediti tra le seguenti discipline (6+6 cfu), solo se non già scelte precedentemente
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Tecniche compositive tonali e modali 6 0 Italiano L-ART/07
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Diplomatica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Letteratura greca 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/02
Lingua latina 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Metodologia della critica musicale 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storia del teatro contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/05
Storia del teatro russo 6 40 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/01
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/02
Storia medievale 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Storiografia musicale 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/07
Antropologia culturale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Antropologia della musica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/08
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Culture e pratiche musicali nell'età dei mass-media 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filologia musicale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Letteratura latina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/04
Organologia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della scenografia e dei costumi teatrali 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/05
Storia delle teorie musicali 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Analisi compositiva -metodologie (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Composizione musicale informatica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Notazione musicale al computer 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Pedagogia musicale (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Sociologia della musica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Storia della musica elettroacustica (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Strumentazione e orchestrazione (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Tecniche e linguaggi compositivi contemporanei (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano Periodo non definito L-ART/07
Paleografia musicale (attività erogata dal Conservatorio) 6 0 Italiano L-ART/07
f - Lo studente ha inoltre ha disposizione:
- 9 CFU da destinare ad altro insegnamento a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano, ovvero a biennalizzazioni, da concordare con il docente, di insegnamenti già seguiti nel corso di laurea triennale.

- 9 CFU da destinare a laboratori di musica e spettacolo e stage in ambito di studio attinenti alla musica e allo spettacolo
Attività conclusive
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 30 0 Italiano Periodo non definito
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Giorgio Zanchetti
Docenti tutor
Cesare Fertonani, Maria Gabriella Cambiaghi
Referenti e contatti
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Se prosegui la navigazione o clicchi su "Accetta tutti" ne acconsenti l'utilizzo, oppure puoi personalizzare la scelta salvando le tue preferenze e scegliendo quali cookie attivare. Per maggiori informazioni e per sapere come gestirli clicca sul bottone "Impostazione dei cookie".