Didattica online
Da sempre attenta a favorire un processo di innovazione didattica, non solo tecnologico bensì anche metodologico, l'Università degli studi di Milano ha progressivamente investito nel miglioramento delle pratiche didattiche dei docenti attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali riconducibili all’eLearning, alla multimedialità e alla produzione audiovisiva.
Negli anni è così cresciuta l'offerta dell'Ateneo di corsi e moduli online, erogati per lo più ad integrazione di percorsi didattici svolti in presenza ma in alcuni casi anche sostitutivi.
Due sono oggi le piattaforme di e-learning in uso: Ariel e Moodle.
Navigando nell’offerta formativa disponibile nel Portale Ariel è possibile verificare quali insegnamenti dispongano di un sito didattico di riferimento e quali presentino una componente online.
La piattaforma per l’elearning di Ateneo Ariel ospita siti didattici di insegnamenti svolti in presenza, in qualsiasi area di studio. L'offerta di Ariel è molto ricca arrivando, in alcuni casi, a coprire interi corsi di studio. All'interno dei siti didattici si possono trovare informazioni, materiali per lo studio e risorse di approfondimento o attività didattiche.
La piattaforma Moodle è utilizzata per i percorsi didattici che, alla didattica in presenza, affiancano una forte componente online o nei quali la componente online è esclusiva. Possono essere corsi di studio triennali o magistrali (es. laboratori in autoapprendimento, esercitazioni, accertamento delle competenze o corsi di recupero) o corsi post laurea (master, perfezionamento aggiornamento per gli insegnanti).
Molteplice è la gamma di funzionalità e materiali disponibili: videolezioni e moduli didattici, registrazioni delle lezioni per una fruizione da remoto, lezioni in sincrono in aula virtuale, test di autovalutazione, esercizi ed esami informatizzati.
A studenti lavoratori, o in generale a chiunque interessi frequentare un corso di studi in modalità interamente online, l'Ateneo offre il corso di studi in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti informatiche (SSRI) le cui lezioni vengono erogate esclusivamente online e la frequenza in aula è limitata agli esami che si svolgono in sessioni riservate e pianificate nel fine settimana.