Servizi per studenti con DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

L’Ateneo fornisce agli studenti con DSA servizi che possano garantire l’inclusione all'interno della comunità universitaria.

L’Ufficio accompagna gli studenti con DSA per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, al supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.

A disposizione degli studenti – nell'aula laboratorio di via Festa del Perdono 3 - sono presenti postazioni informatiche attrezzate con strumenti per la sintesi vocalestampanti scanner da utilizzare, sia per motivi di studio che per pratiche amministrative. 

Nel corso del 2019 sono stati nominati i docenti referenti per DSA per ciascun Dipartimento.

Nel dicembre del 2023 il Senato Accademico ha approvato le Linee guida sul diritto allo studio della componente studentesca con disabilità e DSA.

Cosp - Ufficio Servizi per Studenti con Dsa
Via Festa del Perdono, 3

Per informazioni

Ufficio Servizi per studenti con DSA 
[email protected]
Ricevimento telefonico: 02.503.12366
Orario ricevimento telefonico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per prenotare un appuntamento con l’ufficio:
InformaStudenti

Delegato del Rettore per disabilità e DSA:
Arconzo Giuseppe

Servizi e informazioni

I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione. 

Il consiglio è di contattare l'Ufficio il prima possibile in modo da  acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.

Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:

  • implementare il bagaglio di informazioni utili alla scelta universitaria
  • fornire una panoramica delle tipologie di servizi offerti
  • dare informazioni sulle modalità di ammissione e di presentazione delle certificazioni utili a richiedere le misure compensative e dispensative, previste per legge.
Richiesta di colloquio

Il colloquio va richiesto via e-mail a [email protected] avendo cura di indicare:

  • nome e cognome
  • numero di telefono (casa e/o cellulare);
  • motivo della richiesta.

Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.

La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un'èquipe privata autorizzata o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

Lo studente deve caricare la certificazione all'atto dell'iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con grande attenzione.

Lo studente può richiedere:

  • tempo aggiuntivo per sostenere la prova
  • affiancamento di un tutor/lettore durante il test
  • uso di una calcolatrice non scientifica. 

In caso di ammissione, lo studente con DSA è invitato a caricare nuovamente la certificazione durante la procedura di immatricolazione online. Una volta ultimate le procedure di immatricolazione, lo studente deve necessariamente prenotare un colloquio individuale, in modo da avere informazioni più approfondite sulle modalità di richiesta e fruizione dei servizi.

Durante il colloquio, viene analizzata la certificazione prodotta dallo studente e compilato un documento personalizzato di riepilogo, che riporta le principali indicazioni contenute nella certificazione e le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami.

Il documento - che va sempre utilizzato per la richiesta dei servizi e il contatto con i docenti - viene inviato allo studente, che può sempre chiedere un colloquio di monitoraggio per la revisione e/o correzione.

Richiesta di colloquio

Per prenotare un colloquio di accoglienza utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti DSA (Accoglienza (Documento Personalizzato) - studenti con DSA)

Per prenotare un colloquio di monitoraggio utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti DSA (Monitoraggio in itinere - studenti con DSA)

La procedura per la richiesta di misure compensative prevede che lo studente invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio ([email protected]), specificando le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 15 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo studente volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato.
In ogni caso si suggerisce di confrontarsi con maggiore anticipo con i docenti, al fine di identificare insieme, sin da subito, la struttura e i contenuti principali del materiale a supporto ammissibile in sede d’esame.
Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.

Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi necessaria una conferma da parte dell'Ufficio.

Nel caso in cui non venga rispettata la procedura sopraindicata il corpo docente non è tenuto a concedere le misure compensative richieste.

Le misure consigliate - tenuto conto delle specificità di ogni singolo studente - possono prevedere:

Per gli esami orali:

  • Divisione in parziali (in questo caso la richiesta deve essere inviata al docente con largo anticipo, se possibile già all'inizio o durante lo svolgimento del corso)
  • Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 15 giorni prima della prova.
  • Conversione in forma scritta, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)

Per gli esami scritti: 

  • Tempo aggiuntivo per sostenere la prova (solitamente il 30% in più)
  • Divisione in parziali (nelle modalità già indicate)
  • Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 15 giorni prima della prova.
  • Calcolatrice non scientifica
  • Utilizzo di sintesi vocale/tutor lettore.
  • Per esami scritti su "carta", possibilità di svolgerli a pc (utilizzando One Note, Word o Excel in base alla tipologia d'esame).
  • Conversione in forma orale, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)

Eventuali ulteriori richieste saranno valutate, caso per caso, dall’ufficio contattabile via mail all’indirizzo [email protected]

Richiesta di colloquio

Per prenotare un colloquio di monitoraggio (modifica documento personalizzato, richiesta servizi, etc.) utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti DSA (Monitoraggio in itinere - studenti con DSA)

Gli studenti con disabilità e/o DSA possono, in presenza di gravi motivi di salute, richiedere l’esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza. La richiesta deve essere avanzata tramite il portale InformaStudenti, selezionando la categoria “La tua carriera”.

Per completare la richiesta, che verrà valutata da un'apposita commissione, è obbligatorio allegare il certificato medico (rilasciato da Medico di medicina generale o medico specialista) dove viene riportato:

  • Dichiarazione di impossibilità allo svolgimento dell’esame/lezioni in presenza (prognosi non inferiore a 30 giorni)
  • Causa dell’impossibilità alla presenza
  • Periodo di impossibilità alla presenza

In caso di richiesta di esonero dallo svolgimento di un esame in presenza la richiesta deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data dell'appello.

L'Ufficio comunicherà allo studente la decisione, dandone informazione - in caso di accoglimento - anche al docente responsabile dell'insegnamento. Il singolo docente valuterà l’erogazione di modalità didattiche alternative, come registrazioni, lezioni in streaming o qualsiasi altra opzione volta a favorire la partecipazione non in presenza.

Gli studenti con DSA possono richiedere il supporto di un tutor per lo studio e per l’approfondimento dei contenuti di elevata complessità.

I tutor - selezionati dall'Ufficio tramite un bando pubblico - possono essere studenti dei corsi di laurea magistrale, dottorandi, assegnisti o esperti della materia. L'assegnazione di un tutor didattico è subordinata alla disponibilità di risorse e alla valutazione positiva dell'Ufficio in relazione all'esame da sostenere.

Lo studente può richiedere diverse forme di tutorato:

  • individuale
  • a gruppi di studenti omogenei per settore disciplinare e per materie da approfondire
  • di sostegno alla preparazione della tesi (reperimento del materiale bibliografico e impaginazione dell’elaborato finale).

Vengono inoltre organizzati periodicamente seminari di gruppo sul metodo di studio erogati sia online che in presenza, che illustrano le principali strategie utili per lo studio universitario.
In particolare, durante il seminario vengono proposte strategie pratiche per organizzare lo studio in maniera efficiente e per creare mappe concettuali.

 

Attivazione

Per l’attivazione del servizio occorrono dalle 3 alle 6 settimane ed è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]

Per la partecipazione al seminario sul metodo di studio è richiesta la prenotazione attraverso il seguente link: SEMINARIO SUL METODO DI STUDIO 2024/25.

Viene inoltre richiesto di fornire un contatto telefonico in caso di adesione.

L’Ufficio offre agli studenti con DSA che desiderino rendere più efficace il proprio metodo di studio (anche attraverso l’utilizzo di software specifici), un Kit di Strumenti Compensativi digitali. La suite ePico! (progettata e sviluppata dalla cooperativa Anastasis) è una dotazione software che può essere concessa gratuitamente agli studenti con dsa, con licenza temporanea, e che comprende diversi programmi e strumenti volti a riassumere, sintetizzare e memorizzare consentendo di organizzare al meglio il proprio studio individuale.

Più nello specifico, ePico! consente l’accesso ai seguenti programmi:

  • Editor: si tratta di un editor di testi dotato di funzioni compensative che potenziano l’elaborazione e la comprensione dei testi: gli stili di lettura, l’autocorrezione, i lessici di lettura, un “ambiente studio” nel quale creare anche file audio .mp3;
  • Lettore: stimola la lettura “attiva” con la sintesi vocale (canale uditivo) e con l’effetto karaoke (canale visivo) che evidenzia il testo in lettura;
  • Ambiente Domande: è un “catalogatore” di informazioni. Potenzia le abilità di problem solving grazie allo schema di tipo “Domande e Risposte” che facilita la comprensione del testo e lo studio;
  • Ambiente PDF: è dedicato ai libri digitali. Ha tutti gli strumenti che permettono di prendere appunti e personalizzare il libro digitale come se fosse un libro cartaceo: evidenziatori, riquadri, sottolineature, scrittura di testo e note, e si possono inserire o estrarre pagine dai documenti PDF;
  • Calcolatrice: la calcolatrice “parlante” con sintesi vocale evita gli errori di trascrizione dei numeri e fa ascoltare le cifre digitate per un maggiore controllo della correttezza dei dati inseriti;
  • MateMitica: è il quaderno digitale di matematica per scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche;
  • SuperMappe EVO: è il programma per creare mappe multimediali per organizzare e sintetizzare i concetti, utilizzando testi, immagini e collegamenti web in pochi click;
  • OCR Anastasis: consente di rendere documenti cartacei o immagini digitali contenenti testo accessibili alla sintesi vocale.

Oltre alla dotazione software, il kit prevede anche l'accesso ad un corso di Formazione a Distanza che ha l'obiettivo di fornire una “cassetta degli attrezzi”, un bagaglio completo di conoscenze e competenze pratiche necessarie per affrontare con successo il percorso universitario sfruttando strategie di studio avanzate e le nuove tecnologie informatiche.

La licenza viene rilasciata, sulla base della disponibilità delle risorse, a seguito di un colloquio con l’Ufficio, durante il quale vengono approfondite le eventuali difficoltà ed esigenze connesse allo studio individuale

Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio all’indirizzo mail [email protected].

Per saperne di più visita il sito di Anastasis  https://www.anastasis.it/catalogo-generale/epico/

L’ufficio eroga un servizio di counseling psicologico specificatamente rivolto a studenti con DSA che attraversano momenti di difficoltà e rischiano di compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria.

Il servizio consiste in un breve ciclo di incontri con uno psicologo counselor specializzato, che può aiutare lo studente a riflettere sulle proprie problematiche ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai motivi delle proprie difficoltà, favorendo lo sviluppo delle risorse personali. Le problematiche affrontate possono riguardare ad esempio:

  • aspetti connessi alle difficoltà certificate (motivazione, consapevolezza)
  • difficoltà ad ambientarsi
  • incertezza e insoddisfazione rispetto alle proprie scelte
  • difficoltà relazionali con i coetanei e con i docenti
  • scarsa fiducia in sé e bassa autostima
  • difficoltà a prendere decisioni e ad affrontare situazioni problematiche o stressanti
  • problemi di gestione delle emozioni
  • ansia da esame, perdita della motivazione.
Richiesta

Il servizio va richiesto via e-mail a [email protected] avendo cura di indicare:

  • nome e cognome
  • numero di telefono

Riceverai una mail di risposta in cui ti verranno proposti giorno e orario per un primo colloquio tramite Teams o in presenza.

Gli studenti con DSA possono usufruire di agevolazioni  per il prestito dei testi (tempi aggiuntivi) presso le biblioteche universitarie e possono richiedere, previo accordo con l’Ufficio, la predisposizione di testi in formato Pdf.

SensusAccess è una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali. L’utente può accedere a diversi servizi sulla base delle singole esigenze:

  • Lettura in braille digitale
  • File audio: MP3 e audio-libri (in formato DAISY)
  • E-book in formato EPUB, EPUB3

Il servizio può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.
È stato appositamente studiato per istituzioni accademiche ed è dedicato agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Milano, che potranno accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
L’interfaccia è semplice e funzionale. Il processo di conversione prevede 4 semplici step:

  1. Upload del file originale
  2. Scelta del formato di output
  3. Invio richiesta
  4. Ricezione via mail del file convertito e accessibile o del link per il download in caso di dimensioni elevate

I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni. Decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.

Accedi al servizio cliccando sul seguente link: SensusAccess
Carica il documento da convertire e scegli il formato alternativo accessibile.

Condizioni d'uso
L'uso del servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni:

  1. Gli utenti devono utilizzare il servizio in conformità con i termini e le condizioni stabiliti dall’Università degli Studi di Milano. (inserire in termini e condizioni il collegamento alla pagina: https://www.unimi.it/it/ateneo/normative)
  2. Il presente servizio è fornito esclusivamente per uso educativo, didattico e non commerciale.
  3. La responsabilità relativamente a eventuali violazioni del copyright è dell’utente finale. L’utente finale è autorizzato ad utilizzare il file convertito in formato accessibile solo ed esclusivamente ad uso personale.
  4. Né l’Ufficio servizi per studenti con DSA, né SensusApS saranno ritenuti responsabili per qualsiasi informazione divulgata e/o utilizzata in modo improprio
  5. L’utente finale è responsabile della custodia del materiale reso disponibile che dovrà essere utilizzato senza ledere i diritti di proprietà intellettuale dei relativi autori.
  6. Si consiglia di non utilizzare questo servizio per l'invio e lo scambio di informazioni riservate o private.
Linee guida
  • Linee guida di Ateneo sul diritto allo studio della componente studentesca con disabilità e DSA – 12/12/2023
  • Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità su disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – 10/07/2014
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)