Servizi per studenti con disabilità
L’Ateneo fornisce agli studenti con disabilità servizi che ne possano garantire l’inclusione all'interno della comunità universitaria.
L’Ufficio accompagna gli studenti con disabilità per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, al supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.
A disposizione degli studenti – nell'aula laboratorio di via Festa del Perdono 3 – sono presenti postazioni informatiche attrezzate con strumenti per la sintesi vocale, stampanti e scanner da utilizzare, sia per motivi di studio, sia per pratiche amministrative.
Nel corso del 2019 sono stati nominati i docenti referenti per le disabilità per ciascun Dipartimento.
Nel dicembre del 2023 il Senato Accademico ha approvato le Linee guida sul diritto allo studio della componente studentesca con disabilità e DSA.
Cosp - Ufficio Servizi per Studenti con Disabilità
Via Festa del Perdono, 3
Per informazioni:
Ufficio Servizi per studenti con disabilità:
[email protected]
Ricevimento telefonico: 02.503.12366
Orario ricevimento telefonico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per prenotare un appuntamento con l’ufficio:
InformaStudenti
Delegata della Rettrice per disabilità e DSA:
Prof.ssa Stefania Leone
I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione.
Il consiglio è di contattare l'Ufficio il prima possibile in modo da acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.
Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:
- implementare il bagaglio di informazioni utili alla scelta universitaria
- fornire una panoramica delle tipologie di servizi offerti
- dare informazioni sulle modalità di ammissione e di presentazione delle certificazioni utili a richiedere le misure compensative e dispensative, previste per legge.
Il colloquio va richiesto via e-mail a [email protected] avendo cura di indicare:
- nome e cognome;
- numero di telefono (casa e/o cellulare)
- motivo della richiesta.
Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con disabilità deve presentare una certificazione valida, secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex lege 104/92).
Lo studente deve caricare la certificazione all'atto dell'iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con molta attenzione.
Lo studente può richiedere:
- tempo aggiuntivo per sostenere la prova
- affiancamento di un tutor/lettore durante il test
- uso di una calcolatrice non scientifica
In caso di ammissione, lo studente con disabilità è invitato a caricare nuovamente la certificazione durante la procedura di immatricolazione online. Una volta ultimate le procedure di immatricolazione, lo studente deve necessariamente prenotare un colloquio individuale, in modo da avere informazioni più approfondite sulle modalità di richiesta e fruizione dei servizi.
Durante il colloquio, viene analizzata la certificazione prodotta dallo studente e compilato un documento personalizzato di riepilogo, che riporta le principali indicazioni contenute nella certificazione, le misure compensative e gli ausili suggeriti per lo svolgimento degli esami.
Il documento - che va sempre utilizzato per la richiesta dei servizi e il contatto con i docenti - viene inviato allo studente, che può sempre chiedere un colloquio di monitoraggio per la revisione e/o correzione.
Per prenotare un colloquio di accoglienza utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti disabilità (Accoglienza (Documento Personalizzato) - studenti con disabilità)
Per prenotare un colloquio di monitoraggio utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti disabilità (Monitoraggio in itinere - studenti con disabilità)
La procedura per la richiesta di misure compensative e ausili prevede che lo studente invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio ([email protected]), specificando gli ausili e le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 15 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo studente volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato. In ogni caso si suggerisce di confrontarsi con maggiore anticipo con i docenti, al fine di identificare insieme, sin da subito, la struttura e i contenuti principali del materiale a supporto ammissibile in sede d’esame.
Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.
Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi necessaria una conferma da parte dell'Ufficio.
Nel caso in cui non venga rispettata la procedura sopraindicata il corpo docente non è tenuto a concedere le misure compensative richieste.
Le misure consigliate – tenuto conto delle specificità di ogni singolo studente - possono prevedere:
Per gli esami orali:
- Divisione in parziali (in questo caso la richiesta deve essere inviata al docente con largo anticipo, se possibile già all'inizio o durante lo svolgimento del corso)
- Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 15 giorni prima della prova.
- Per chi in genere ne ha necessità, presenza di un tutor durante l’esame (è necessario che questa specifica richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)
- conversione in forma scritta, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)
Per gli esami scritti:
- Tempo aggiuntivo per sostenere la prova (solitamente il 50% in più)
- Divisione in parziali (nelle modalità già indicate)
- Mappe concettuali/formulari. Essi, per essere utilizzati in sede d’esame, devono comunque essere prima approvati dai docenti e quindi inviati via mail almeno 15 giorni prima della prova.
- Calcolatrice non scientifica
- Utilizzo di sintesi vocale/tutor lettore
- Per esami scritti su "carta", possibilità di svolgerlo a pc (utilizzando One Note, Word o Excel in base alla tipologia d'esame).
- conversione in forma orale, solo in presenza di richieste coerenti con la specifica certificazione prodotta (è necessario che questa richiesta venga preventivamente condivisa con l’ufficio)
Eventuali ulteriori richieste saranno valutate, caso per caso, dall’ufficio contattabile via mail all’indirizzo [email protected]
Per prenotare un colloquio di monitoraggio (modifica documento personalizzato, richiesta servizi, etc.) utilizza la piattaforma InformaStudenti, scegli la categoria Appuntamenti e seleziona la voce Ufficio Servizi per studenti disabilità (Monitoraggio in itinere - studenti con disabilità)
Gli studenti con disabilità possono richiedere il supporto di un tutor per lo studio e per l’approfondimento dei contenuti di elevata complessità.
I tutor - selezionati dall'Ufficio tramite un bando pubblico - possono essere studenti dei corsi di laurea magistrale, dottorandi, assegnisti o esperti della materia. L'assegnazione di un tutor didattico è subordinata alla disponibilità di risorse e alla valutazione positiva dell'Ufficio in relazione all'esame da sostenere.
Lo studente può richiedere diverse forme di tutorato:
- individuale
- a gruppi di studenti omogenei per settore disciplinare e per materie da approfondire
- di sostegno alla preparazione della tesi (reperimento del materiale bibliografico e impaginazione dell’elaborato finale).
Per l’attivazione del servizio occorrono dalle 3 alle 6 settimane ed è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]
Gli studenti con disabilità e/o DSA possono, in presenza di gravi motivi di salute, richiedere l’esonero dallo svolgimento di lezioni ed esami in presenza. La richiesta deve essere avanzata tramite il portale InformaStudenti, selezionando la categoria “La tua carriera”.
Per completare la richiesta, che verrà valutata da un'apposita commissione, è obbligatorio allegare il certificato medico (rilasciato da Medico di medicina generale o medico specialista) dove viene riportato:
- Dichiarazione di impossibilità allo svolgimento dell’esame/lezioni in presenza (prognosi non inferiore a 30 giorni)
- Causa dell’impossibilità alla presenza
- Periodo di impossibilità alla presenza
In caso di richiesta di esonero dallo svolgimento di un esame in presenza la richiesta deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data dell'appello.
L'Ufficio comunicherà allo studente la decisione, dandone informazione - in caso di accoglimento - anche al docente responsabile dell'insegnamento. Il singolo docente valuterà l’erogazione di modalità didattiche alternative, come registrazioni, lezioni in streaming o qualsiasi altra opzione volta a favorire la partecipazione non in presenza.
I servizi di mobilità a disposizione degli studenti sono:
- servizio trasporto
- accompagnamento
- corsi di autonomia personale per non vedenti e ipovedenti
Servizio di trasporto
Il servizio di trasporto viene attivato su richiesta del singolo studente con grave disabilità motoria e/o visiva, previa valutazione della situazione specifica.
Il servizio va richiesto inviando una mail a [email protected] con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data di erogazione.
Nella mail di richiesta è necessario indicare tutti i dati relativi agli spostamenti, nello specifico: giorni, orari, indirizzi di partenza e di arrivo per tutto il semestre o per tutto il periodo in cui si intende usufruire del trasporto.
Non è possibile assicurare l’erogazione del servizio nel caso in cui non vengano rispettate le modalità e le tempistiche sopraindicate.
Servizio di accompagnamento
Il servizio di accompagnamento è rivolto agli studenti con grave disabilità motoria e/o visiva o ridotta autonomia negli spostamenti e nell'orientamento.
Lo si può richiedere sia per muoversi all'interno delle sedi universitarie, che per brevi tragitti da o verso le fermate limitrofe di autobus e metropolitana.
Il servizio viene programmato dopo il colloquio di accoglienza, valutata la situazione di ciascuno studente e nel rispetto delle disponibilità di risorse dell’ufficio.
Il singolo programma di accompagnamento va richiesto - via mail a [email protected] - almeno 10 giorni prima della data individuata. La richiesta dovrà essere corredata di tutti i dettagli relativi all’accompagnamento (giorni, orari, aule e sedi).
Non è possibile assicurare l’erogazione del servizio nel caso in cui non vengano rispettate le modalità e le tempistiche sopraindicate.
L’ufficio servizi per studenti con disabilità offre cicli di lezioni pratiche di orientamento e mobilità per aiutare gli studenti non vedenti e ipovedenti a spostarsi all'interno delle sedi universitarie e nei tragitti da e verso l’Ateneo.
Le lezioni vengono offerte grazie ad uno specifico accordo con l’Istituto dei Ciechi, di Milano.
Per attivare il servizio, occorre concordarlo preventivamente con l'Ufficio, scrivendo a [email protected].
L’ufficio eroga un servizio di counseling psicologico specificatamente rivolto a studenti con disabilità che attraversano momenti di difficoltà e rischiano di compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria.
Il servizio consiste in un breve ciclo di incontri con uno psicologo counselor specializzato, che può aiutare lo studente a riflettere sulle proprie problematiche ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai motivi delle proprie difficoltà, favorendo lo sviluppo delle risorse personali. Le problematiche affrontate possono riguardare ad esempio:
- aspetti connessi alle difficoltà certificate (motivazione, consapevolezza)
- difficoltà ad ambientarsi
- incertezza e insoddisfazione rispetto alle proprie scelte
- difficoltà relazionali con i coetanei e con i docenti
- scarsa fiducia in sé e bassa autostima
- difficoltà a prendere decisioni e ad affrontare situazioni problematiche o stressanti
- problemi di gestione delle emozioni
- ansia da esame, perdita della motivazione.
Richiesta
Il servizio va richiesto via e-mail a [email protected] avendo cura di indicare:
- nome e cognome
- numero di telefono
Riceverai una mail di risposta in cui ti verranno proposti giorno e orario per un primo colloquio tramite Teams o in presenza.
Gli studenti con disabilità possono usufruire di agevolazioni per il prestito dei testi (tempi aggiuntivi) presso le biblioteche universitarie e possono richiedere, previo accordo con l’Ufficio, predisposizione di testi in formato Pdf.
SensusAccess è una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali. L’utente può accedere a diversi servizi sulla base delle singole esigenze:
- Lettura in braille digitale
- File audio: MP3 e audio-libri (in formato DAISY)
- E-book in formato EPUB, EPUB3
Il servizio può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.
È stato appositamente studiato per istituzioni accademiche ed è dedicato agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Milano, che potranno accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
L’interfaccia è semplice e funzionale. Il processo di conversione prevede 4 semplici step:
- Upload del file originale
- Scelta del formato di output
- Invio richiesta
- Ricezione via mail del file convertito e accessibile o del link per il download in caso di dimensioni elevate
I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni. Decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.
Accedi al servizio cliccando sul seguente link: SensusAccess
Carica il documento da convertire e scegli il formato alternativo accessibile.
Condizioni d'uso
L'uso del servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni:
- Gli utenti devono utilizzare il servizio in conformità con i termini e le condizioni stabiliti dall’Università degli Studi di Milano. (inserire in termini e condizioni il collegamento alla pagina: https://www.unimi.it/it/ateneo/normative)
- Il presente servizio è fornito esclusivamente per uso educativo, didattico e non commerciale.
- La responsabilità relativamente a eventuali violazioni del copyright è dell’utente finale. L’utente finale è autorizzato ad utilizzare il file convertito in formato accessibile solo ed esclusivamente ad uso personale.
- Né l’Ufficio servizi per studenti con DSA, né SensusApS saranno ritenuti responsabili per qualsiasi informazione divulgata e/o utilizzata in modo improprio
- L’utente finale è responsabile della custodia del materiale reso disponibile che dovrà essere utilizzato senza ledere i diritti di proprietà intellettuale dei relativi autori.
- Si consiglia di non utilizzare questo servizio per l'invio e lo scambio di informazioni riservate o private.
Per gli studenti in possesso di una certificazione attestante un'invalidità civile pari o superiore al 66% e/o del riconoscimento della situazione di handicap ex lege 104/92, è previsto l'esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie, che consiste in un unico versamento annuale di 16 euro.
Non è previsto il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie e non è necessario presentare l'attestazione ISEE quando allo studente con invalidità superiore al 66% e/o riconoscimento dello stato di handicap che si immatricola viene concesso l'esonero totale.
L’attestazione ISEE è invece necessaria invece qualora lo studente intenda richiedere un altro beneficio o servizio per il quale sia indispensabile accertare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.
Con un'invalidità inferiore al 66% è previsto il pagamento per intero della prima rata delle tasse universitarie, mentre la seconda rata viene calcolata sulla base dell'attestazione ISEE. È possibile fare domanda per ottenere un esonero parziale dal pagamento delle tasse universitarie, che consiste in una riduzione della seconda rata.
Per gli studenti con invalidità civile superiore al 66% sono previste integrazioni e requisiti differenziati nell’accesso ad alcuni servizi destinati agli studenti meritevoli, come:
- mensa
- alloggi in residenze universitarie e appartamenti destinati agli studenti
- borse di studio regionali, di servizio e merito.
L’accesso ai servizi è regolato da bandi di concorso, che indicano requisiti, tempi e modalità per presentare le domande.
- Linee guida di Ateneo sul diritto allo studio della componente studentesca con disabilità e DSA – 12/12/2023
- Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità su disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – 10/07/2014
- Diritti, integrazione sociale e assistenza della persona con handicap (Legge 104/1992 e successive modifiche)
- Misure di sostegno in favore di persone con handicap grave (Legge 162/1998 - modifiche alla legge 104/1992)
- Diritto al lavoro dei disabili (legge 68/1999)
- Accesso dei disabili agli strumenti informatici (Legge 4/2004 - Legge Stanca)
- CNUDD – Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità
- FISH – Federazione Italiana Superamento dell’Handicap
- Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità
- INAIL – Contact Center Integrato per la Disabilità
- ASPHI – Avviamento e sviluppo di progetti per ridurre l’handicap mediante l’inf…
- CILP – Centro Internazionale del Libro Parlato