Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è un documento con cui l’Università degli Studi di Milano informa gli utenti dei servizi a loro disposizione e dei livelli di qualità - intesa come la capacità di soddisfare le attese degli utenti - che si impegna a rispettare.
Nella Carta sono indicati i servizi di maggiore interesse per l'utenza tra quelli erogati dalle strutture dell’Amministrazione dell’Ateneo.
Si rivolge ai destinatari dei servizi tecnici, amministrativi e bibliotecari resi dall'Università degli Studi di Milano, sia interni che esterni all'Ateneo, come: studenti, futuri studenti, laureati, cittadini, enti e imprese, strutture dell’Ateneo, personale docente e tecnico amministrativo.
La Carta serve ad assicurare prestazioni di qualità in grado di rispondere alle esigenze degli utenti dando risposte tempestive, efficaci, ed esaurienti.
Per questo, contiene indicazioni sulle modalità di erogazione dei servizi, i canali di richiesta e di interazione da parte degli utenti, in un’ottica che promuove la partecipazione e la collaborazione tra Amministrazione e destinatari dei servizi per il loro continuo miglioramento.
Ultimo aggiornamento: 12/06/2024
- Attività legale stragiudiziale e attività di consulenza
- Ricorsi amministrativi e Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica
- Ricorsi contro il silenzio dell’Amministrazione
- Denunce e segnalazioni
- Pignoramenti di crediti
- Attività di recupero credito in fase precontenziosa
- Attività di recupero credito giudiziale
- Rappresentanza in giudizio dell’Ateneo
- Procedure concorsuali e del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
- Procedure per mancato rilascio di Immobili Alloggi di Servizio e per Finite Locazioni Attive e Morosità
- Rivalse Inail Gestione Conto Stato
- Procedure di risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution – A.D.R.)
- Attività convenzionale per le attività di didattica, di ricerca e connesse dell’area medico-sanitaria
- Attività convenzionale per la stipula di accordi generali e Protocolli d’intesa per le attività di tirocinio delle Scuole di Specializzazione in Medicina, Veterinaria e Farmacia
- Attività convenzionale per l’attivazione di posti per la chiamata di professori e ricercatori e posti aggiuntivi per le scuole di specializzazione di area medico-sanitaria
- Attività legale stragiudiziale e consulenza specifica sugli affari legati alle convenzioni in ambito sanitario e al personale convenzionato
- Presidio procedure di accesso e cessazione del personale in convenzione
- Gestione aspetti giuridici ed economici del personale in convenzione d’intesa con le strutture di Ateneo competenti per materia
- Supporto alle Commissioni Paritetiche Università / Ospedali
- Strutture e personale di Ateneo
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all’utenza
- Garante degli studenti e dei dottorandi
- Gestione di segnalazione di atti corruttivi (whistleblowing)
- Supporto specialistico alle attività degli Organi di Governo (CdA, SA)
- Gestione dell’iter di stipula di accordi quadro e convenzioni di tipo istituzionale
- Iscrizione all'Albo e gestione delle procedure di finanziamento delle Organizzazioni Studentesche
- Gestione del servizio di protocollo in ingresso e dei servizi di spedizione
- Strutture e personale di Ateneo
- borsisti, assegnisti, dottorandi
- studenti
- cittadini
- enti e imprese
- collaboratori fornitori di beni, servizi e opere
- Sportello di orientamento all'utenza
- Pianificazione dei fabbisogni - Approfondimento e supporto normativo e giurisprudenziale
- Gestione procedure negoziate telematiche di forniture-servizi/lavori per importi sotto le rispettive soglie comunitarie
- Gestione procedure telematiche con bando sopra soglia comunitaria
- Formazione e gestione albo fornitori
- Affidamenti diretti inferiori a € 40.000 - Gestione procedure telematiche MePA di valore inferiore alla soglia comunitaria - Adesione a convenzioni CONSIP e ARIA Lombardia - Rilascio diplomi
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all'utenza
- Variazioni di bilancio
- Ordinativi di pagamento e incasso
- Anagrafica delle persone giuridiche
- Help desk U-gov
- Ricavi istituzionali
- Ciclo passivo
- Problematiche relative alla fatturazione elettronica
- Fatturazione attiva
- Recupero crediti commerciali
- Supporto fatturazione decentrata
- Consulenza fiscale
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all'utenza
- Progettazione e revisione offerta formativa corsi di studio
- Accreditamento iniziale e periodico corsi di studio
- Istituzione e accreditamento corsi di dottorato di ricerca
- Istituzione e accreditamento scuole di specializzazione
- Master
- Corsi di perfezionamento
- Mobilità studenti in uscita
- Mobilità studenti in entrata
- Accordi internazionali per la didattica e la formazione
- Progetti internazionali per la didattica e la formazione
- Dipartimenti
- Collegi didattici e commissioni preposte
- Presidio della Qualità
- Segreterie didattiche
- Coordinatori corsi di dottorato e collegi docenti
- Personale di Ateneo
- Studenti, laureati, dottorandi, specializzandi
- Aziende ed enti convenzionati
- Sportello di Direzione
- Edifici compresi nel lotto B + Ospedale S.Paolo (Blocco C) e via Beldiletto 1/3 (vedi planimetria)
- Edifici compresi nel lotto A (vedi planimetria) + zona di cogenerazione (vedi planimetria)
- Gestione Rifiuti
- Servizio di Disinfestazione
- Supporto GPP – Applicazione Criteri Ambientali Minimi (CAM)
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all’utenza
- Assistenza Portale di Ateneo
- Richieste standard di assistenza
- Data Breach
- Assistenza Unimia
- Servizio VPN
- Gestione campagne malevole via email
- Strutture e personale di Ateneo
- Utenti finali
- Sportello di orientamento all’utenza
- Sviluppo di rapporti con altre Università, Enti di Ricerca, aziende, venture capital per la realizzazione di programmi di Open Innovation
- Supporto alla tutela dei risultati della ricerca
- Supporto alla progettazione e organizzazione di attività divulgative rivolte alla cittadinanza
- Attività progettuale a supporto di Politiche di inclusione, tutela della salute e valorizzazione dell’attività di volontariato
- Utenti interni
- Utenti esterni
- Sportello di orientamento all’utenza
- Servizi di "People Care"
- Corsi di formazione per il personale TAB
- Consulenza psicologica per la qualità della vita organizzativa
- Convenzioni e agevolazioni
- Firma Remota di Ateneo
- Lavoro Agile
- Reclutamento personale docente e ricercatore
- Reclutamento di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratori ed esperti linguistici, tecnologi e dirigenti a tempo indeterminato e determinato
- Personale docente e ricercatore
- Personale tecnico, amministrativo bibliotecario, C.E.L.
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Responsabili delle strutture dell’Ateneo
- Collaboratori esterni
- Cittadini
- Sportello di orientamento all'utenza
- Supporto al ciclo della Performance
- Supporto Nucleo di Valutazione
- Gestione del Sistema di rilevazione opinioni studenti
- Reportistica direzionale
- Gestione delle procedure relative al Sistema Assicurazione della Qualità di Ateneo (AVA)
- Gestione e monitoraggio dei progetti e dei dati della ricerca
- Open Science
- Iris/Air
- Milano University Press
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Studenti
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Istituzioni, enti e imprese
- URP Studenti
- Ammissioni
- Supporto agli studenti internazionali
- Badge - Carta La Statale
- Segreterie Corsi di Laurea
- Tasse e esoneri
- Borse di studio
- Residenze
- Controllo redditi e recupero crediti
- Dottorati
- Master e Corsi di perfezionamento
- Scuole di Specializzazione
- Formazione degli insegnanti: percorso FOR24
- Verifica dati autodichiarati
- Esami di Stato
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati
- Accesso alle sale e alle collezioni (consultazione)
- Prestito
- Servizi interbibliotecari
- User education (iniziative di formazione delle biblioteche)
- Biblioteca Digitale
- BiblioHELP
- Sportello di Direzione
- Utenti istituzionali
- Affiliati ad atenei ed enti convenzionati
- Utenti esterni autorizzati
- Biblioteche e centri di documentazione di istituzioni italiane e straniere
- Aziende fornitrici
- Sportello di orientamento all'utenza
- Pareri in materia assicurativa
- Gestione sinistri sulla polizza assicurativa stipulata dall'Ateneo (ad eccezione della polizza infortuni studenti)
- Conservazione delle certificazioni tecniche presso il Fascicolo dell'Edificio
- Gestione spazi
- Pulizia immobili e spazi dell’ateneo
- Mense, bar e distributori automatici
- Teleallarme
- Vigilanza
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati, borsisti, assegnisti
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all'utenza
- Revisione, redazione, istruttoria per l'approvazione e stipula accordi contrattuali per la ricerca derivanti da bandi nazionali e internazionali o extra-bando
- Supporto per la partecipazione a bandi competitivi di ricerca esterni
- Gestione e supporto ai finanziamenti d'Ateneo alla ricerca
- Consulenza e supporto tecnico specialistico per la gestione finanziaria dei progetti di ricerca
- Stipula contratti per attività di ricerca commissionata, consulenza e formazione
- Piattaforme Tecnologiche di Ateneo
- COSPECTS
- INDACO
- NOLIMITS
- OMICS
- Strutture e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi
- Ricercatori esterni
- Enti e imprese
- Sportello
- Erogazione ticket personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e collaboratori linguistici
- Elaborazione cedolini paga personale dipendente
- Emissioni certificazioni fiscali (CU)
- Elaborazione dettagli pagamenti (assegni di ricerca e borse, dottorati, specializzandi)
- Pagamenti lavoro autonomo
- Rilascio Badge – Carta La Statale e tessera per gli esterni
- Servizio mobilità casa-lavoro e lavoro-casa per Personale Strutturato con disabilità
- Personale docente e tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Borsisti e assegnisti
- Responsabili delle strutture dell'Ateneo
- Collaboratori esterni
- Prestito mostre
- Accesso alle raccolte
- Convegni e pubblicazioni
- Studenti, laureati, docenti e studiosi
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Cittadini
- Ufficio Orientamento in ingresso
- Sportello informativo e di orientamento
- Colloqui individuali di orientamento
- Servizi per le Scuole
- Eventi di orientamento
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per studenti e laureati- Incontri, seminari e laboratori di orientamento al lavoro
- Sportello lavoro
- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online – studenti e laureati
- Incontri con le aziende in Ateneo: Job Fair e Recruiting days – studenti e laureati
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per aziende ed enti- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online
- Incontri con le aziende in Ateneo: Job Fair e Recruiting day
- Ufficio Stage
- Tirocini curricolari (per studenti)
- Tirocini extracurricolari (per laureati)
- Tirocini all'estero
- Tirocini e Progetti speciali in Italia e all'estero
- Ufficio servizi per studenti con disabilità e DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi di supporto agli studenti
- Servizio Counseling e Metodo di Studio
- Futuri studenti e genitori
- Studenti, diplomandi, diplomati
- Insegnanti delle scuole superiori referenti per l'orientamento
- Studenti con certificazione invalidità civile e/o handicap ex lege 104/92
- Studenti iscritti con certificazione di DSA, Legge 170/2010
- Laureandi e laureati
- Chi ha titolo di Master, Dottorato, Scuola di Specializzazione, entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo
- Aziende, enti, imprese e associazioni
- Test ed esami informatizzati
- Questionari Online
- Attivazione e gestione di siti didattici
- Progettazione e gestione di LMS (Learning Management System), CMS (Content Management System) e portali web per la didattica innovativa e la produzione audiovisiva di Ateneo
- Progettazione, produzione e post-produzione di contenuti didattici digitali
- Progettazione e realizzazione di prodotti e progetti audiovisivi e multimediali per fini didattici, di ricerca, comunicazione e Terza missione
- Progettazione, attivazione e realizzazione di percorsi didattici audiovideo organizzati presso lo studio televisivo e radiofonico del CTU
- Formazione nel campo delle tecnologie didattiche innovative e della comunicazione digitale
- Accertamento Competenze Informatiche
- Strutture di Ateneo
- Presidenti Collegio corsi di studio
- Docenti
- Studenti
- Test e corsi di lingua inglese
- Test e corsi di lingua italiana per stranieri
- Corsi di lingua latina per principianti
- Certificazioni Linguistiche internazionali
- Test e corsi di Francese, Spagnolo, Tedesco e Anglo-americano
- Corsi di Medical English
- Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana
- Test e corsi di lingua per bandi e mobilità
- Studenti
- Personale di Ateneo
- Dottorandi assegnisti, ricercatori, visiting professor
- Dipendenti o studenti enti convenzionati
- Utenti esterni
- Implementazione e aggiornamento del Sistema Gestione Qualità ISO d’Ateneo
-
Gestione piattaforma UniDEC
-
Supporto al RUP per l’adempimento degli obblighi informativi ANAC
-
Revisione e aggiornamento della Carta dei Servizi di UniMI
- Responsabili di struttura e Referenti qualità ISO
-
Direttori dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture
-
Rup dei contratti di servizi e forniture
-
Responsabili di struttura e Referenti della Carta dei Servizi.
-
Utenti dei servizi presenti nella Carta dei Servizi di UniMI
- Sportello di Orientamento all'utenza
- Sorveglianza Sanitaria
- Tutela Salute e maternità delle lavoratrici madri
- Supporto alla redazione del DUVRI
- Formazione base per la sicurezza sui luoghi di lavoro
- Formazione specifica per la sicurezza sui luoghi di lavoro
- Rilascio idoneità degli ambienti e delle postazioni di telelavoro
- Verifica conformità degli spazi universitari in occasione di eventi e attività correlate
- Docenti
- Assegnisti, Borsisti, Dottorandi, Specializzandi
- Studenti
- Volontari frequentatori
- Personale TAB
- Personale C.E.L.
- Strutture universitarie
Servizio ad uso esclusivo degli Studenti