Terza missione
La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
L’Ateneo intende pertanto giocare un ruolo chiave quale motore economico e culturale per il territorio e propulsore di progresso e innovazione per la propria comunità di riferimento promuovendo il dialogo e l’interazione con i cittadini, il sistema economico e le istituzioni pubbliche e private al servizio di un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile.
In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano intende assumere nella “società della conoscenza” il compito di valorizzare la ricchezza delle sue competenze multidisciplinari e creare sinergie e rapporti di collaborazione e scambio sia interni che con il territorio.
Una rete di Ateneo garantisce i processi di valorizzazione e di monitoraggio delle attività di Terza Missione.
L'applicazione e il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie prodotte dall'Ateneo: ricerca commissionata, brevetti e spin off.
Il sistema museale, gli scavi archeologici, le biblioteche, i fondi e gli archivi, l'attività editoriale, la splendida Ca' Granda e gli altri edifici storici.
Public engagement, salute pubblica, sostenibilità, impegno sociale, formazione e relazioni con il mondo produttivo: tutto sulla relazione tra l'Ateneo e il territorio.
Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: visiteremo “Imperfezione filosofica è vita”, collezione di libretti d’artista dell’editore Pulcinoelefante, e percorreremo i magnifici chiostri rinascimentali, partendo dal seicentesco Cortile "del Richini". Itinerario storico-architettonico riservato alla comunità universitaria, realizzato grazie al laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale.
Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: visiteremo la mostra “Imperfezione filosofica è vita”, collezione di libretti d’artista dell’editore Pulcinoelefante, e percorreremo i magnifici chiostri rinascimentali, partendo dal seicentesco Cortile "del Richini". Itinerario storico-architettonico riservato alla cittadinanza, realizzato grazie al laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale.
Visiteremo la mostra “Imperfezione filosofica è la vita”, collezione di libretti d’artista dell’editore Pulcinoelefante, prima di ammirare alcune delle opere d'arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato, alla scoperta della magnifica sede dell'Università Statale di Milano: l'iconica Minerva di Lucio Fontana, "Senza titolo, 2005" di Jannis Kounellis e l'imponente Sant'Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt. Itinerario riservato alla comunità universitaria.