Terza missione
La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
L’Ateneo intende pertanto giocare un ruolo chiave quale motore economico e culturale per il territorio e propulsore di progresso e innovazione per la propria comunità di riferimento promuovendo il dialogo e l’interazione con i cittadini, il sistema economico e le istituzioni pubbliche e private al servizio di un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile.
In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano intende assumere nella “società della conoscenza” il compito di valorizzare la ricchezza delle sue competenze multidisciplinari e creare sinergie e rapporti di collaborazione e scambio sia interni che con il territorio.
Una rete di Ateneo garantisce i processi di valorizzazione e di monitoraggio delle attività di Terza Missione.

L'applicazione e il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie prodotte dall'Ateneo: ricerca commissionata, brevetti e spin off.

Il sistema museale, gli scavi archeologici, le biblioteche, i fondi e gli archivi, l'attività editoriale, la splendida Ca' Granda e gli altri edifici storici.

Public engagement, salute pubblica, sostenibilità, impegno sociale, formazione e relazioni con il mondo produttivo: tutto sulla relazione tra l'Ateneo e il territorio.
Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 di “StaiSano!”, dedicata ai temi dello sport, della salute e del benessere. Ai saluti istituzionali di Claudia Dellavia (UniMi), Federica Picchi (Regione Lombardia) e Martina Riva (Comune di Milano) seguono gli interventi dei coordinatori dei progetti e di Antonio La Torre, delegato allo Sport universitario. Moderano l’incontro il giornalista Cesare Monetti e la docente Chiara Mandò.
Partecipa alla “StaiSano! Run”, la corsa non competitiva rivolta alla cittadinanza e alla comunità universitaria organizzata dalla Statale di Milano, pensata per promuovere salute, benessere e attività fisica. Al Villaggio della Salute troverai stand tematici dedicati a sport, nutrizione e prevenzione.
Diretta streaming dell'evento di presentazione della quinta edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UniMi. Ad aprire l’incontro, i saluti istituzionali della rettrice Marina Brambilla, e la presentazione del progetto. A seguire, una tavola rotonda con i partner, un aggiornamento sull'Innovation Map Life Science a cura della Camera di Commercio di Milano, e un confronto con docenti, ricercatori e ricercatrici.