Organologia
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Organologia
Modulo A (20 ore, 3 CFU): Organologia generale
Modulo B (20 ore, 3 CFU): Le quattro invenzioni che hanno cambiato la musica (1650-1850)
Presentazione del corso
Il corso prevederà una parte introduttiva sull'organologia generale (mod. A), più la parte monografica (mod. B) dedicata quest'anno a quattro invenzioni fondamentali per lo sviluppo della musica d'arte occidentale moderna e senza le quali questa avrebbe verosimilmente seguito percorsi assai differenti. Si tratta della scoperta delle corde filate, dell'invenzione degli strumenti a fiato di legno assemblati in più parti, del principio della leva applicato all'azione dei martelli, delle valvole degli ottoni.
Indicazioni bibliografiche (la dispensa indicata con * è reperibile nel sito http://users.unimi.it/musica/; cliccare su Docenti > Meucci > Organologia > Materiali (A); altre dispense verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti il corso
Modulo A (comune per studenti frequentanti e non)
- * R. MEUCCI, Organologia: definizione e contenuti di una recente disciplina, in "Rendo lieti in un tempo gli occhi el
core". Il museo degli strumenti musicali del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, a cura di Mirella
Branca, Livorno, Sillabe, 1999, pp. 108-119
- C. SACHS, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1980 (ed. it. di The History of Musical Instruments,
New York, 1940), n. ed. 1996, con pref. di Luca Cerchiari, limitatamente alle pp. 305-555.
Modulo B (solo studenti frequentanti)
- P. RIGHINI, L'acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, nuova ed. Milano, Ricordi, 1994, pp. 9-73.
- dispense sulle varie questioni affrontate nel corso monografico che verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti
Modulo B (solo studenti non frequentanti)
- P. RIGHINI, L'acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, nuova ed. Milano, Ricordi, 1994, pp. 9-73.
- R. MEUCCI, Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, 2a ed., Venezia, Marsilio, 2010
- *L. LIBIN, Progress, Adaptation, and the Evolution of Musical Instruments, "Journal of the American Musical Instrument Society", vol. XXVI (2000), pp. 187-214 (in trad. ital.)
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/04/2019
Modulo A (20 ore, 3 CFU): Organologia generale
Modulo B (20 ore, 3 CFU): Le quattro invenzioni che hanno cambiato la musica (1650-1850)
Presentazione del corso
Il corso prevederà una parte introduttiva sull'organologia generale (mod. A), più la parte monografica (mod. B) dedicata quest'anno a quattro invenzioni fondamentali per lo sviluppo della musica d'arte occidentale moderna e senza le quali questa avrebbe verosimilmente seguito percorsi assai differenti. Si tratta della scoperta delle corde filate, dell'invenzione degli strumenti a fiato di legno assemblati in più parti, del principio della leva applicato all'azione dei martelli, delle valvole degli ottoni.
Indicazioni bibliografiche (la dispensa indicata con * è reperibile nel sito http://users.unimi.it/musica/; cliccare su Docenti > Meucci > Organologia > Materiali (A); altre dispense verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti il corso
Modulo A (comune per studenti frequentanti e non)
- * R. MEUCCI, Organologia: definizione e contenuti di una recente disciplina, in "Rendo lieti in un tempo gli occhi el
core". Il museo degli strumenti musicali del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, a cura di Mirella
Branca, Livorno, Sillabe, 1999, pp. 108-119
- C. SACHS, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1980 (ed. it. di The History of Musical Instruments,
New York, 1940), n. ed. 1996, con pref. di Luca Cerchiari, limitatamente alle pp. 305-555.
Modulo B (solo studenti frequentanti)
- P. RIGHINI, L'acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, nuova ed. Milano, Ricordi, 1994, pp. 9-73.
- dispense sulle varie questioni affrontate nel corso monografico che verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti
Modulo B (solo studenti non frequentanti)
- P. RIGHINI, L'acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, nuova ed. Milano, Ricordi, 1994, pp. 9-73.
- R. MEUCCI, Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, 2a ed., Venezia, Marsilio, 2010
- *L. LIBIN, Progress, Adaptation, and the Evolution of Musical Instruments, "Journal of the American Musical Instrument Society", vol. XXVI (2000), pp. 187-214 (in trad. ital.)
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/04/2019
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la conoscenza da parte del candidato degli argomenti oggetto del corso e della bibliografia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore