Filmologia

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce la conoscenza del linguaggio cinematografico e della storia del cinema, analizzando film di cui esistono più versioni dovute a imposizioni della censura, a problemi di ricezione (in patria o all'estero) a vicissitudini produttive o a interventi autoriali. Affronta perciò la complessa questione dell'autore cinematografico (singolare o plurale), interrogandosi sull'idea di "film plurale" e mettendo in discussione la legittimità della visione "singolare" del concetto di autore.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Singolare / Plurale: quando, come e perché un film esiste in più versioni (60 ore 9 cfu)
Singular / Plural: when, how and why a film exists in more than one version (60 h, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore 3 cfu)
Introduzione al film plurale

Unità didattica B (20 ore 3 cfu)
Registi, sceneggiatori, produttori, distributori...

Unità didattica C (20 ore 3 cfu)
Esempi a confronto

Il corso è rivolto agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale (Studi Umanistici).

Presentazione del corso
Il corso si interroga sull'idea di "singolarità" dell'opera filmica, che la politique des auteurs vuole ricondurre a quella del regista, ma anche sulla "pluralità" del percorso che conduce alla realizzazione di un film, spesso in più versioni (anche d'autore), indagando il concetto stesso di autore cinematografico e la legittimità della sua concezione "singolare".

Prerequisiti
Buona cultura generale

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Apprendimento e padronanza del lessico analitico, teorico e descrittivo della disciplina.

Competenze
Maturazione di uno sguardo critico attraverso cui analizzare un film, anche ricostruendone la genesi e la ricezione nei vari contesti storici e culturali.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- G. PESCATORE, L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico, Roma, Carocci, 2006 (o edizioni successive).
- C. BENEDETTI, L'ombra lunga dell'autore. Indagine su una figura cancellata, Venezia, Marsilio, 1999 (o ristampe e edizioni successive).

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- G. PESCATORE, L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico, Roma, Carocci, 2006 (o edizioni successive).
- C. BENEDETTI, L'ombra lunga dell'autore. Indagine su una figura cancellata, Venezia, Marsilio, 1999 (o edizioni successive).
- L. ALBANO, Il secolo della regia. La figura e il ruolo del regista nel cinema, Venezia, Marsilio, 1999 (o edizioni successive).

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
- E.DAGRADA, Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini, Milano, LED (Il Filarete, 221), 2a edizione, 2008.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti

- E.DAGRADA, Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini, Milano, LED (Il Filarete, 221), 2a edizione, 2008.
- E. DAGRADA, Quanto la critica si divise. A proposito degli "anni Bergman", in A. MARTINI (a cura di), L'antirossellinismo, Torino, Kaplan, 2010, pp. 80-119 (disponibile on-line all'indirizzo: https://unim.academia.edu/ElenaDagrada).
- E. DAGRADA, Il neorealismo secondo Rossellini, in M. GUERRA (a cura di), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo, Parma, Diabasis, 2015, pp. 135-152 (disponibile on-line all'indirizzo: https://unim.academia.edu/ElenaDagrada).

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
- G. GRIGNAFFINI (a cura di), Il cinema secondo la Nouvelle Vague, Trento, Temi, 2006.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti

- G. GRIGNAFFINI (a cura di), Il cinema secondo la Nouvelle Vague, Trento, Temi, 2006.
- E. DAGRADA, "Piano-sequenza", Enciclopedia del cinema Treccani, Volume IV, 2004, pp. 427-431 (disponibile presso la Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo, al secondo piano di via Noto, 6).

ELENCO DEI FILM ANALIZZATI DURANTE IL CORSO
L'elenco dei film analizzati durante il corso costituisce parte integrante di questo programma. Tutti i titoli sono disponibili - per la sola visione in sede - presso la Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6).

UNITA' DIDATTICA A (per gli studenti frequentanti e non frequentanti):
- Stromboli / Stromboli terra di Dio (Roberto Rossellini, 1952)
- Europa '51 / Europe '51 (Roberto Rossellini, 1952)

UNITA' DIDATTICA B (per gli studenti frequentanti e non frequentanti):
- Journey to Italy / Viaggio in Italia (Roberto Rossellini, 1954)

UNITA' DIDATTICA C (per gli studenti frequentanti e non frequentanti):
- Touch of Evil / L'infernale Quinlan (Orson Welles, 1958)

Validita' del programma
Questo programma ha validita' biennale. E' possibile portarlo all'esame fino al mese di maggio 2020.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

26/02/2019
Prerequisiti
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei film (il cui elenco sarà reso noto all'inizio del secondo semestre), degli argomenti e dei testi affrontati dal programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore