Scienze del lavoro dell'amministrazione e del management (LAM) (Classe L-16)-immatricolati dall'a.a. 2014/15

Cortile scienze politiche
Laurea triennale
A.A. 2018/2019
L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Milano
Italiano
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di riferimento, il corso di laurea in Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management mira a trasmettere le competenze di base necessarie per la formazione di esperti nell'organizzazione, amministrazione e valorizzazione delle risorse umane inserite in organizzazioni produttive (profit e non profit) e nella progettazione, implementazione e gestione di politiche del lavoro e dell'occupazione al di fuori delle imprese e nelle associazioni degli interessi economici.
Elementi distintivi dell'offerta didattica del corso di laurea sono:
a) l'attenzione a sviluppare competenze e a lavorare per problemi intorno ad un'area tematica specifica, particolarmente centrale per le economie e società contemporanee, qual è quella della regolazione, sviluppo, valorizzazione della risorsa lavoro;
b) l'impostazione marcatamente interdisciplinare attraverso cui si indagano ed approfondiscono temi e problemi connessi alla risorsa lavoro;
c) l'ampia varietà, ed insieme equilibrio, degli approcci disciplinari (di tipo economico e organizzativo, giuridico, sociologico, politologico, psicologico, linguistico, storico) con cui le problematiche del lavoro vengono affrontate, il che permette, nei limiti di un corso di laurea triennale, di presentarle da più angolature in modo rigoroso, equilibrato, completo.
Si prevede un primo anno di ingresso dedicato all'apprendimento degli insegnamenti di base, un secondo anno fortemente caratterizzante e, al terzo anno, due curricula fortemente differenziati sotto il profilo degli insegnamenti, al fine di valorizzare i percorsi professionalizzanti che, nell'esperienza del precedente Corso di Laurea ORU della stessa Classe già offerto dalla Facoltà, aveva in passato dato esiti positivi. La bipartizione dei curricula al terzo anno ha il vantaggio di consentire forti sinergie sul piano didattico nel primo biennio, dedicando l'ultimo anno di formazione alle esigenze di specificità degli insegnamenti che un corso a vocazione professionalizzante esige. Il primo curriculum, denominato Gestione delle risorse umane, è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per l'amministrazione del personale e delle relazioni industriali nelle aziende; il secondo, denominato Consulenza del lavoro, mira a fornire le competenze necessarie per l'accesso alla professione di consulente del lavoro, anche sulla base di specifiche convenzioni stipulate con l'Associazione nazionale dei consulenti del lavoro.
I laureati in Scienze del lavoro dell'amministrazione e del management possono trovare sbocco professionale nei seguenti ambiti lavorativi:
- area del personale e delle risorse umane all'interno delle organizzazioni produttive private e pubbliche (selezione, gestione, organizzazione e sviluppo, amministrazione delle risorse umane; relazioni sindacali, uffici per i procedimenti disciplinari nelle pubbliche amministrazioni) o nel settore libero-professionale e consulenziale (consulenti del lavoro; consulenza socio-organizzativa nel campo delle risorse umane);
- istituzioni pubbliche e private che operano nel mercato del lavoro, con funzione di programmazione, progettazione, gestione e monitoraggio di interventi di politica del lavoro; ispezione e vigilanza sul lavoro; orientamento e avviamento al lavoro, matching domanda-offerta, somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, outplacement; formazione professionale. A titolo esemplificativo, si indicano le seguenti tipologie di organizzazioni e istituzioni: direzioni per le politiche del lavoro di Regioni e Province, Centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, Direzioni territoriali del lavoro, compresi i servizi ispettivi)
- organizzazioni di rappresentanza degli interessi economici (organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, Camere di commercio).

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Scienze del Lavoro dell'Amministrazione e del Management (LAM) consente l'accesso a una molteplicità di lauree magistrali in campo organizzativo e lavoristico. Il naturale proseguimento presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali è il corso di laurea magistrale in Management of Human Resources and Labour Studies (classe 62 LM), previo superamento della prova di ammissione.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è, infatti, necessario avere acquisito conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva, all'attualità storica e alle capacità logiche e matematiche.
Per frequentare proficuamente il corso è altresì necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B1 (o superiore) del Quadro europeo di riferimento.

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il Corso di laurea é ad accesso programmato, con un numero di studenti pari a 210. A questo numero va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero.
La prima (selezione primaverile) si terrà nell'aprile 2018, per una quota dei posti totali disponibili (125 posti). La seconda (selezione estiva) si terrà nel settembre 2018 per i restanti 85 posti e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile. Per i dettagli relativi all'iscrizione, alle date e alle modalità di svolgimento delle prove di selezione, si rimanda ai bandi pubblicati sul sito di Ateneo.
L'ammissione avviene sulla base di una graduatoria definita (fino al raggiungimento di 210 posti programmati): a) da una prova di selezione volta ad accertare le conoscenze di base relative all'area linguistico espressiva, all'attualità storica e alle capacità logiche e matematiche (per un peso pari al 75%); b) della valutazione del profitto scolastico ( misurato attraverso la media aritmetica dei voti conseguiti nel 4° anno di scuola superiore in 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di scuole superiori (italiano, matematica, storia, lingua straniera) nella selezione primaverile, e attraverso il voto di maturità nella selezione estiva).
Relativamente all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche, agli studenti ammessi con una percentuale inferiore al 50% delle risposte esatte sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi. Tali obblighi consistono nella frequenza di corsi o laboratori, anche nella modalità on-line, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi e devono essere soddisfatti e verificati entro il primo anno di corso. Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificati sul sito della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Qualora lo studente non soddisfi gli obblighi entro il predetto termine, non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
La conoscenza della lingua inglese è accertata attraverso il superamento di un apposito test, il cui esito non contribuisce alla formazione della graduatoria per l'ammissione. Se la conoscenza della lingua inglese risulta di livello inferiore al B1, è attribuito un obbligo formativo aggiuntivo.

Il conseguimento dell'idoneità B1 di lingua inglese è propedeutico rispetto al sostenimento dell'esame di English for Communication in management. Allo studente con obbligo formativo linguistico che non superi la prova di inglese per il livello previsto è data facoltà di ripeterla.

Possono essere esonerati dalla verifica all'ingresso della conoscenza della lingua inglese gli studenti in possesso delle corrispondenti certificazioni linguistiche, conseguite non oltre i 3 anni antecedenti alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso, come anche gli studenti che hanno ottenuto l'equivalente del diploma di scuola secondaria superiore in un percorso di studi che utilizza l'inglese come lingua principale di insegnamento.
PROGRAMMA ERASMUS +
Il corso di laurea in Scienze del lavoro dell'amministrazione e del management offre l'opportunità di svolgere una parte del percorso di studi all'estero, frequentando i corsi, sostenendo gli esami, preparando la tesi e partecipando ad altre attività di ricerca ed esperienze formative. La carriera di studi svolta all'estero nell'ambito del programma è poi riconosciuta ai fini del conseguimento del titolo di studi. Le opportunità si riferiscono all'area geografica iberica, ma è in fase di realizzazione un programma di ampliamento delle opportunità di studio all'estero mediante l'espansione della rete delle Università convenzionate.
I settori di studio che possono essere sviluppati all'estero sono quelli politologico, sociologico, economico, delle scienze del lavoro e internazionale, con particolare riguardo si temi della sociologia del lavoro, delle relazioni industriali e delle politiche sociali. La durata varia a seconda della sede prescelta, tra i 5 e i 9 mesi.
Informazioni dettagliate relative al bando Erasmus+ sul sito di Dipartimento:
http://www.sps.unimi.it/ecm/home/didattica/erasmus
PROGRAMMA ERASMUS+ PLACEMENT
Agli studenti, anche fino a un anno dal conseguimento del titolo, è data l'opportunità di di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni, con stage retribuiti fino a 12 mesi
La frequenza è fortemente consigliata. Sono comunque attivate modalità di accompagnamento e sostegno per chi non può frequentare per seri motivi.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto pubblico e di diritto privato 12 80 Italiano IUS/01 IUS/09
Matematica 6 60 Italiano SECS-S/06
Facoltativo
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano SPS/04
Teorie dell'eguaglianza e dei diritti 6 40 Italiano IUS/20 SPS/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Statistica 6 40 Italiano SECS-S/01
Facoltativo
Mercato del lavoro e diritto antidiscriminatorio 6 40 Italiano IUS/07 SPS/09
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto dell'unione europea 6 40 Italiano IUS/14
Metodologia della ricerca sociale 9 60 Italiano SPS/07
Facoltativo
Political science 9 60 Inglese SPS/04
Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione 6 40 Italiano SPS/04 SPS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento abilità informatiche 3 0 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Political science 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/04
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto sindacale 6 40 Italiano IUS/07
Microeconomia e macroeconomia 12 80 Italiano SECS-P/01 SECS-P/02
Facoltativo
Sociologia economica e dell'organizzazione 9 60 Italiano SPS/09
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 60 Italiano IUS/07
Relazioni industriali 6 40 Italiano SPS/09
Facoltativo
Sociology 9 60 Inglese SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia aziendale 9 60 Italiano SECS-P/07
Politiche sociali e del lavoro 9 60 Italiano SPS/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Sociologia economica e dell'organizzazione 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/09
Sociology 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/07
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia del lavoro 9 60 Italiano SECS-P/01
Organizzazione aziendale 9 60 Italiano SECS-P/10
Psicologia del lavoro 6 40 Italiano M-PSI/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for communication in management 9 60 Inglese L-LIN/12
Facoltativo
Gestione delle risorse umane 6 40 Italiano SECS-P/10
Marketing e strategie d'impresa 6 40 Italiano SECS-P/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sociologia del lavoro 6 40 Italiano SPS/09
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Gestione delle risorse umane 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/10
Marketing e strategie d'impresa 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/08
Lo studente dovrà tenere conto delle seguenti propedeuticità comuni a tutti i curricula:
· l'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi è propedeutico a tutti gli esami di II e III anno
· l'esame di Istituzioni di diritto pubblico e di diritto privato è propedeutico rispetto agli esami di Diritto sindacale, Istituzioni di diritto del lavoro, Diritto tributario italiano ed europeo, Diritto della sicurezza sociale, Diritto del mercato del lavoro;
· l'esame di Matematica è propedeutico rispetto agli esami di Microeconomia e Macroeconomia e di Economia del lavoro.
· l'esame di Microeconomia e Macroeconomia è propedeutico all'esame di Economia del lavoro
· l'esame di Metodologia della ricerca sociale è propedeutico all'esame di Sociologia economica e dell'organizzazione
Il conseguimento dell'idoneità di lingua inglese B1 è propedeutico all'esame di English for communication in management.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto pubblico e di diritto privato 12 80 Italiano IUS/01 IUS/09
Matematica 6 60 Italiano SECS-S/06
Facoltativo
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano SPS/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Statistica 6 40 Italiano SECS-S/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto dell'unione europea 6 40 Italiano IUS/14
Metodologia della ricerca sociale 9 60 Italiano SPS/07
Facoltativo
Political science 9 60 Inglese SPS/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento abilità informatiche 3 0 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Political science 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/04
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto sindacale 6 40 Italiano IUS/07
Microeconomia e macroeconomia 12 80 Italiano SECS-P/01 SECS-P/02
Facoltativo
Sociologia economica e dell'organizzazione 9 60 Italiano SPS/09
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 60 Italiano IUS/07
Relazioni industriali 6 40 Italiano SPS/09
Facoltativo
Sociology 9 60 Inglese SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia aziendale 9 60 Italiano SECS-P/07
Politiche sociali e del lavoro 9 60 Italiano SPS/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Sociologia economica e dell'organizzazione 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/09
Sociology 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/07
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto del mercato del lavoro 6 40 Italiano IUS/07
Diritto della sicurezza sociale 6 40 Italiano IUS/07
Economia del lavoro 9 60 Italiano SECS-P/01
Psicologia del lavoro 6 40 Italiano M-PSI/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for communication in management 9 60 Inglese L-LIN/12
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto tributario italiano ed europeo 9 60 Italiano IUS/12
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Lo studente dovrà tenere conto delle seguenti propedeuticità comuni a tutti i curricula:
· l'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi è propedeutico a tutti gli esami di II e III anno
· l'esame di Istituzioni di diritto pubblico e di diritto privato è propedeutico rispetto agli esami di Diritto sindacale, Istituzioni di diritto del lavoro, Diritto tributario italiano ed europeo, Diritto della sicurezza sociale, Diritto del mercato del lavoro;
· l'esame di Matematica è propedeutico rispetto agli esami di Microeconomia e Macroeconomia e di Economia del lavoro.
· l'esame di Microeconomia e Macroeconomia è propedeutico all'esame di Economia del lavoro
· l'esame di Metodologia della ricerca sociale è propedeutico all'esame di Sociologia economica e dell'organizzazione
Il conseguimento dell'idoneità di lingua inglese B1 è propedeutico all'esame di English for communication in management.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Se prosegui la navigazione o clicchi su "Accetta tutti" ne acconsenti l'utilizzo, oppure puoi personalizzare la scelta salvando le tue preferenze e scegliendo quali cookie attivare. Per maggiori informazioni e per sapere come gestirli clicca sul bottone "Impostazione dei cookie".