Economia aziendale
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di fornire la metodologia per lo studio dei principali processi di gestione aziendale; in questa ottica saranno trattati i seguenti argomenti:
1) il concetto di azienda, le forme giuridiche, il governo, le aggregazioni aziendali, i gruppi aziendali e l'internazionalizzazione delle società
2) le aree funzionali, i processi gestionali, la pianificazione aziendale ed il controllo di gestione
3) la gestione dell'azienda sotto l'aspetto economico finanziario attraverso lo studio della contabilità e del bilancio d'esercizio civilistico ed internazionale
Lo studente alla fine del corso avrà acquisito le competenze necessarie per poter riconoscere la struttura dell'impresa e le strategie, essere in grado di utilizzare e leggere un bilancio d'esercizio conoscendo i procedimenti che hanno portato alla sua redazione
1) il concetto di azienda, le forme giuridiche, il governo, le aggregazioni aziendali, i gruppi aziendali e l'internazionalizzazione delle società
2) le aree funzionali, i processi gestionali, la pianificazione aziendale ed il controllo di gestione
3) la gestione dell'azienda sotto l'aspetto economico finanziario attraverso lo studio della contabilità e del bilancio d'esercizio civilistico ed internazionale
Lo studente alla fine del corso avrà acquisito le competenze necessarie per poter riconoscere la struttura dell'impresa e le strategie, essere in grado di utilizzare e leggere un bilancio d'esercizio conoscendo i procedimenti che hanno portato alla sua redazione
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Unità didattica 1:
Il sistema azienda ed il suo ambiente, la forma giuridica delle aziende, gli aspetti sociali dell'azienda, il governo aziendale e le relazioni interaziendali ed internazionali.
Unità didattica 2:
Le aree funzionali, i processi gestionali, la pianificazione aziendale ed il controllo di gestione
Unità didattica 3:
Elementi di contabilità (movimentazione di denaro, acquisto vendita di merci, il personale, le operazioni sul capitale proprio e di terzi, le scritture rettificative, le scritture di apertura e di chiusura), tecnica mercantile e bancaria, il bilancio d'esercizio (la redazione e l'interpretazione), cenni di analisi di bilancio
Il sistema azienda ed il suo ambiente, la forma giuridica delle aziende, gli aspetti sociali dell'azienda, il governo aziendale e le relazioni interaziendali ed internazionali.
Unità didattica 2:
Le aree funzionali, i processi gestionali, la pianificazione aziendale ed il controllo di gestione
Unità didattica 3:
Elementi di contabilità (movimentazione di denaro, acquisto vendita di merci, il personale, le operazioni sul capitale proprio e di terzi, le scritture rettificative, le scritture di apertura e di chiusura), tecnica mercantile e bancaria, il bilancio d'esercizio (la redazione e l'interpretazione), cenni di analisi di bilancio
Informazioni sul programma
Per i frequentanti sono previsti durante l'arco delle lezioni esercitazioni sulla parte di contabilità, lavori di gruppo, casi aziendali, seminari compatibilmente con lo svolgersi normale delle lezioni.
E' prevista una prova intermedia frequentanti sulle unità 1 e 2
La prova intermedia per frequentanti ha validità fino a marzo 2020
Il voto finale della prova frequentanti è dato dal punteggio ottenuto dalla prova intermedia + il punteggio della terza prova + il punteggio delle esercitazioni e lavori di gruppo
Eventuale materiale didattico utilizzato a lezione utile ai fini dell'esame sarà reso disponibile on-line alla pagina Ariel del corso
E' prevista una prova intermedia frequentanti sulle unità 1 e 2
La prova intermedia per frequentanti ha validità fino a marzo 2020
Il voto finale della prova frequentanti è dato dal punteggio ottenuto dalla prova intermedia + il punteggio della terza prova + il punteggio delle esercitazioni e lavori di gruppo
Eventuale materiale didattico utilizzato a lezione utile ai fini dell'esame sarà reso disponibile on-line alla pagina Ariel del corso
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
L'esame si articola in una prova scritta con domande a risposta multipla, due brevi domande aperte sulle unità 1 e 2, ed un'altra sull'unità 3, ma non sono previsti esercizi. Le domande aperte hanno lo scopo di approfondire le conoscenze e la comprensione degli argomenti trattati. Le domande chiuse possono comprendere quesiti relativi alle scritture contabili. L'esame si svolge on-line presso le aule di informatica per la durata complessiva di circa 1h/1h10min Alla pagina Ariel del corso sono riportate le informazioni dettagliate compresa la prova frequentanti. Si consiglia di consultare la pagina Ariel il giorno prima della prova per lo scaglione dell'orario d'esame.
Gli studenti non iscritti al CDL di LAM che vogliono sostenere l'esame possono scrivere al docente per eventuali chiarimenti
N.B. Nel caso di esito negativo o non soddisfacente della prova, lo studente può presentarsi a tutti gli appelli successivi.
Gli studenti non iscritti al CDL di LAM che vogliono sostenere l'esame possono scrivere al docente per eventuali chiarimenti
N.B. Nel caso di esito negativo o non soddisfacente della prova, lo studente può presentarsi a tutti gli appelli successivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Bibliografia e altri materiali didattici Unita' didattica 1:
L. Brusa (a cura di), Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013, Capitoli 1, 3, 4 (4.2 e 4.3), 17, 18, 19, 20.
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Bibliografia e altri materiali didattici Unita' didattica 2:
L. Brusa (a cura di), Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013, Capitoli 8, 9, 11, 12, 14, 15, 16
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Bibliografia e altri materiali didattici Unita' didattica 3:
Elementi di Contabilità e bilancio 1ed, Giorgio G Castoldi, Ed. Lumi, 2017 o successive edizioni
Per i capitoli e paragrafi da studiare controllare l'elenco dettagliato sulla pagina Ariel
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Per approfondimenti e letture consigliate
Giorgio G. Castoldi, Le aziende e il Marketing multiculturale e interculturale, 1 ed. LUMI Edizioni Universitarie
Kotler, Marketing e Management, Pearson
Lee etc, Supply Chain Management, Pearson
Slack etc, Gestione delle operations e dei processi, Pearson
L. Brusa (a cura di), Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013, Capitoli 1, 3, 4 (4.2 e 4.3), 17, 18, 19, 20.
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Bibliografia e altri materiali didattici Unita' didattica 2:
L. Brusa (a cura di), Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013, Capitoli 8, 9, 11, 12, 14, 15, 16
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Bibliografia e altri materiali didattici Unita' didattica 3:
Elementi di Contabilità e bilancio 1ed, Giorgio G Castoldi, Ed. Lumi, 2017 o successive edizioni
Per i capitoli e paragrafi da studiare controllare l'elenco dettagliato sulla pagina Ariel
Eventuali testi e lucidi di particolare interesse per l'approfondimento degli argomenti trattati durante il corso saranno indicati/utilizzati a lezione.
Per approfondimenti e letture consigliate
Giorgio G. Castoldi, Le aziende e il Marketing multiculturale e interculturale, 1 ed. LUMI Edizioni Universitarie
Kotler, Marketing e Management, Pearson
Lee etc, Supply Chain Management, Pearson
Slack etc, Gestione delle operations e dei processi, Pearson
Prerequisiti
Come per i frequentanti
Docente/i
Ricevimento:
Contattare il docente per un appuntamento. Disponoilità da lunedì a venerdì