Marketing e strategie d'impresa
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasferire i principi del marketing e far conoscere gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. In tal senso, il corso rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese. Al termine delle sessioni gli studenti acquisiranno il linguaggio di base per la gestione commerciale delle imprese. Contestualmente acquisiranno le competenze più rilevanti per supportare l'analisi decisionale che precede la predisposizione di un piano di marketing volto all'acquisizione e al mantenimento del vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
La prima parte del corso è dedicata alla dimensione diagnostica del marketing. In questa sezione, il corso offre una guida alle principali decisioni strategiche che ricadono nell'ambito della responsabilità del marketing: scelta dei mercati-obiettivo in cui operare e posizionamento del profilo di offerta dell´impresa. Per assumere tali scelte strategiche è essenziale comprendere il consumatore, le sue motivazioni, il suo comportamento. È la comprensione del consumatore che accompagnerà il corso, così come le decisioni di marketing accompagnano l'impresa. La seconda parte è dedicata alla
dimensione operativa del marketing. In questa sezione il marketing rappresenta la traduzione sul piano operativo delle principali decisioni strategiche (politiche di prodotto, prezzo, comunica-zione, distribuzione).
dimensione operativa del marketing. In questa sezione il marketing rappresenta la traduzione sul piano operativo delle principali decisioni strategiche (politiche di prodotto, prezzo, comunica-zione, distribuzione).
Propedeuticità
Si consiglia di aver frequentato economia aziendale.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti è facilitata da una conoscenza di base di economia aziendale.
La valutazione degli studenti frequentanti si basa su:
Esame finale: Esame in forma scritta sui contenuti teorici e i casi discussi in aula. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte e a risposta multipla. Le competenze acquisite verranno testate attraverso domande che richiedono l'applicazione concreta dei contenuti teorici approfonditi nel testo.
Lavoro di gruppo: Per i soli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di una ricerca empirica in gruppi. Ciascun gruppo consegnerà un elaborato scritto entro la fine del corso con le modalità che verranno comunicate durante le prime sessioni. Il risultato della ricerca sarà valutato assegnando un punteggio incrementale compreso tra 0 e 3 trentesimi, da sommare al voto ottenuto nella prova scritta.
La valutazione degli studenti frequentanti si basa su:
Esame finale: Esame in forma scritta sui contenuti teorici e i casi discussi in aula. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte e a risposta multipla. Le competenze acquisite verranno testate attraverso domande che richiedono l'applicazione concreta dei contenuti teorici approfonditi nel testo.
Lavoro di gruppo: Per i soli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di una ricerca empirica in gruppi. Ciascun gruppo consegnerà un elaborato scritto entro la fine del corso con le modalità che verranno comunicate durante le prime sessioni. Il risultato della ricerca sarà valutato assegnando un punteggio incrementale compreso tra 0 e 3 trentesimi, da sommare al voto ottenuto nella prova scritta.
Metodi didattici
La metodologia didattica integra lezione frontali, analisi di casi aziendali e testimonianze di professionisti del settore. È prevista inoltre la partecipazione attiva degli studenti attraverso la realizzazione e presentazione di un progetto di gruppo (da definirsi in base alle caratteristiche e dimensioni della classe). I dettagli per lo svolgimento del lavoro di gruppo saranno comunicati durante le prime sessioni.
Materiale di riferimento
STUDENTI NON FREQUENTANTI
S. CASTALDO (a cura di), Marketing e Fiducia, Il Mulino, 2009
Ulteriore materiale didattico (slide, incident, casi studio) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Ulteriore materiale didattico (slide, incident, casi studio) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Prerequisiti
Gli studenti non frequentanti saranno valutati in base all'esito dell'esame finale. L'esame finale è in forma scritta sui contenuti teorici e i casi previsti nel programma. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte e a risposta multipla. Le competenze acquisite verranno testate attraverso domande che richiedono l'applicazione concreta dei contenuti teorici approfonditi nel testo.
Docente/i
Ricevimento:
Le date del ricevimento sono disponibili al link. E' richiesta l'iscrizione
Skype account: clodia.vurro