Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)

Studenti in aula informatica
Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-59 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D IMPRESA E PUBBLICITA'
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
Gli obiettivi di questo Corso di laurea sono di fornire agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione e di utilizzo strategico dell'informazione per le aziende e le istituzioni pubbliche e sociali.
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa si segnalano:
- posizioni di elevata responsabilità nell'organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP);
- progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
- esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
- ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research, di analisi politica e delle politiche pubbliche;
- esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso imprese profit e non-profit, associazioni, agenzie, amministrazioni pubbliche e private a livello subnazionale, nazionale, e internazionale;
- consulenti di marketing politico per partiti e candidati.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'università Doshisha (Tokio).
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, e avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Ateneo.
La frequenza è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Per l'ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze nei settori di informatica, marketing, statistica e teorie della comunicazione.
Sono requisiti di accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa, la laurea conseguita nelle classi:
L-20 Scienze della comunicazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-1 - Classe delle lauree in beni culturali, L-3 - Classe delle lauree in discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, L-5 - Classe delle lauree in filosofia, L-6 - Classe delle lauree in geografia, L-10 - Classe delle lauree in lettere, L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne, L-12 - Classe delle lauree in mediazione linguistica, L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici, L-15 - Classe delle lauree in scienze del turismo, L-16 - Classe delle lauree in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione, L-42 - Classe delle lauree in storia, L-31 Scienze e tecnologie informatiche,
L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche, L-33 - Classe delle lauree in scienze economiche, L-36 - Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 - Classe delle lauree in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, L-39 - Classe delle lauree in servizio sociale, L-40 - Classe delle lauree in sociologia;
nonché la laurea conseguita in classi diverse dalle precedenti a condizione che i laureati abbiano acquisito almeno 50 crediti nei settori scientifico-disciplinari:
- M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale
- L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia moderna
- INF/01 Informatica o ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
- SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/07 Sociologia generale
- SPS/04 Scienza politica
- SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
- SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del Territorio
- L-LIN/12 Lingua e traduzione-Lingua inglese
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
- L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo
- L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
- L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
- SECS-P/01 - Economia politica
- SECS-P/02 - Politica economica
- SECS-P/06 Economia applicata
- SECS-P/07 Economia aziendale
- SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
- SECS-P/10 Organizzazione aziendale
- SECS-S /01 Statistica
- SECS-S /05 Statistica sociale
- IUS/01 Diritto privato
- IUS/04 Diritto Commerciale
- IUS/10 Diritto amministrativo
- IUS/08 Diritto costituzionale
- IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
- IUS/13 Diritto internazionale
- IUS/14 Diritto dell'unione europea
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 -Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Sono prerequisiti per l'accesso al corso di laurea magistrale una buona conoscenza delle teorie della comunicazione e competenze di base in informatica, marketing e statistica.

È inoltre requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d?Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d?ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Posti disponibili: 200 + 30 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 26/08/2024

Data prova di ammissione: 03/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2024 al 24/09/2024

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Aule test

Notice Last update

Graduatoria extra ue

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e cultura digitale 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Analisi dei dati 9 60 Italiano SPS/07
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano SPS/08
Marketing progredito 9 60 Italiano SECS-P/08
Facoltativo
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informazione, diritti e mercati digitali 9 60 Italiano IUS/05 IUS/10
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Analisi dei dati è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dei dati 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/07
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
- Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/08
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/08
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Datafied society 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano SPS/08
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano SECS-P/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Neuro marketing research 9 60 Italiano SECS-P/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
15 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati. Il corso Consumer and Shopping Behaviour è da considerarsi propedeutico a Neuro marketing research, eventualmente anche tra gli esami a scelta dello studente.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano Primo trimestre SECS-P/08
Neuro marketing research 9 60 Italiano Secondo trimestre SECS-P/08
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: introduction to r 3 20 Inglese SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese SPS/08
Laboratorio: influencer marketing 3 20 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio di giornalismo investigativo 3 20 Italiano SPS/08
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano SPS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
6 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Metodi e tecniche della Survey, il Laboratorio: Advanced Digital Methods, il laboratorio Influencer Marketing e il Laboratorio: Introduction to R.
Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: introduction to r 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/08
Laboratorio: influencer marketing 3 20 Italiano Primo trimestre SPS/08
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano Secondo trimestre SPS/07
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Digital society 9 60 Inglese SPS/08
Economics of communication 9 60 Inglese SECS-P/06
Web communication 9 60 Inglese INF/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Advertising and visual communication 9 60 Inglese SPS/08
Consumer culture 9 60 Inglese SPS/08
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Human resources management 9 60 Inglese SECS-P/10
Public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Marketing (advanced) 9 60 Inglese SECS-P/08
Facoltativo
Market regulation and business practices 9 60 Inglese IUS/05
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economics of communication 9 60 Inglese Primo trimestre SECS-P/06
Human resources management 9 60 Inglese Secondo trimestre SECS-P/10
16 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Research design 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/07
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre INF/01
8 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data Analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Market regulation and business practices 9 60 Inglese Terzo trimestre IUS/05
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Corporate communication 9 60 Inglese SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Digital society 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/08
Public opinion research 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/11
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: introduction to r 3 20 Inglese SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
7 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Introduction to R e il Laboratorio: Advanced Digital Methods.
Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: introduction to r 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/08
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Coding for computational social science 6 40 Inglese INF/01
Cybersecurity and privacy preservation techniques and digital security and privacy 6 40 Italiano IUS/01 IUS/09 IUS/14
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analytics for complex organizations 6 40 Inglese SECS-P/10
Multivariate analysis for social scientists 6 40 Inglese SPS/04
Social and political attitudes 6 40 Inglese SPS/11
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Big data analytics 6 40 Inglese SPS/04
Policy design analysis and evaluation 12 80 Inglese INF/01 SPS/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Network analysis 6 40 Inglese SPS/07
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: introduction to r 3 20 Inglese SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Introduction to R e il Laboratorio: Advanced Digital Methods.
Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: introduction to r 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/08
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital society 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Web communication 9 60 Inglese INF/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Consumer culture 9 60 Inglese SPS/08
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese SPS/08
Public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Globalization and cultural diversity 6 40 Italiano SPS/08
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Survey methods 6 40 Inglese SPS/07
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati. L'esame di Web Communication è obbligatorio per chi non ha sostenuto un esame di informatica di almeno 6 CFU nel triennio, eventualmente tra i 9 cfu a scelta dello studente.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre INF/01
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Coding for computational social science 6 40 Inglese INF/01
Journalism, media and politics 9 60 Inglese SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: introduction to r 3 20 Inglese SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
7 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Introduction to R e il Laboratorio: Advanced Digital Methods.
Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: introduction to r 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/07
Lab.: advanced digital methods 3 20 Inglese Primo trimestre SPS/08
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni