Consumer and shopping behaviour
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Lo studio del comportamento del consumatore ha un ruolo centrale nelle strategie delle imprese e nell'economia in generale perché riguarda la comprensione e l'approfondimento dei processi decisionali degli individui.
L'interesse nell'ambito del marketing è motivato dalla possibilità per le imprese (così come per un'organizzazione no profit o un ente pubblico) innanzitutto di conoscere i bisogni dei consumatori e, secondariamente, di poterne eventualmente orientare le scelte, attraverso opportune politiche in materia di prezzi, scelte distributive e atmosfera del punto vendita, internet, promozione e comunicazione pubblicitaria.
L'analisi del comportamento del consumatore presenta peraltro molte sfaccettature e problematiche che si prestano a una lettura multidisciplinare (dalla psicologia, all'economia), avvalendosi di teorie e modelli interpretativi che si sono evoluti nel tempo a fronte della crescente complessità della società moderna.
Allo stesso tempo, si è arricchito l'insieme degli approcci metodologici disponibili ai fini di una corretta e rigorosa ricerca empirica, indispensabile ai fini dell'approfondimento di qualsiasi fenomeno o comportamento, oggetto di osservazione. E' sulla base infatti di tali dati e soprattutto sulla loro interpretazione che si basano infatti le visioni strategiche delle imprese, la loro capacità di offrire beni o servizi coerenti con le aspettative del mercato, nonché l'efficacia della loro attività di comunicazione.
L'obiettivo del corso è quindi quello di fornire innanzitutto ai partecipanti il framework degli strumenti conoscitivi sia sul piano teorico che metodologico necessari ai fini di una corretta analisi del comportamento del consumatore e delle motivazioni che sottendono le sue scelte di acquisto e di consumo.
In secondo luogo, gli studenti frequentanti sono inoltre messi nelle condizioni di poter implementare tali logiche nello svolgimento di un vero e proprio progetto sul campo, sulla base di reali brief di ricerca aziendali, in modo da poter verificare la propria capacità di impostare e condurre correttamente una indagine empirica sul consumatore e di poterne apprezzare il contributo conoscitivo in termini di implicazioni manageriali.
L'interesse nell'ambito del marketing è motivato dalla possibilità per le imprese (così come per un'organizzazione no profit o un ente pubblico) innanzitutto di conoscere i bisogni dei consumatori e, secondariamente, di poterne eventualmente orientare le scelte, attraverso opportune politiche in materia di prezzi, scelte distributive e atmosfera del punto vendita, internet, promozione e comunicazione pubblicitaria.
L'analisi del comportamento del consumatore presenta peraltro molte sfaccettature e problematiche che si prestano a una lettura multidisciplinare (dalla psicologia, all'economia), avvalendosi di teorie e modelli interpretativi che si sono evoluti nel tempo a fronte della crescente complessità della società moderna.
Allo stesso tempo, si è arricchito l'insieme degli approcci metodologici disponibili ai fini di una corretta e rigorosa ricerca empirica, indispensabile ai fini dell'approfondimento di qualsiasi fenomeno o comportamento, oggetto di osservazione. E' sulla base infatti di tali dati e soprattutto sulla loro interpretazione che si basano infatti le visioni strategiche delle imprese, la loro capacità di offrire beni o servizi coerenti con le aspettative del mercato, nonché l'efficacia della loro attività di comunicazione.
L'obiettivo del corso è quindi quello di fornire innanzitutto ai partecipanti il framework degli strumenti conoscitivi sia sul piano teorico che metodologico necessari ai fini di una corretta analisi del comportamento del consumatore e delle motivazioni che sottendono le sue scelte di acquisto e di consumo.
In secondo luogo, gli studenti frequentanti sono inoltre messi nelle condizioni di poter implementare tali logiche nello svolgimento di un vero e proprio progetto sul campo, sulla base di reali brief di ricerca aziendali, in modo da poter verificare la propria capacità di impostare e condurre correttamente una indagine empirica sul consumatore e di poterne apprezzare il contributo conoscitivo in termini di implicazioni manageriali.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono sia in termini di conoscenza degli approcci teorici e metodologici propri dello studio del comportamento del consumatore, sia in termini di competenze per quanto concerne la capacità di impostare e svolgere correttamente un progetto di indagine empirica sul campo, in funzione di uno specifico obiettivo conoscitivo. A tale riguardo, non è irrilevante la possibilità durante il corso di migliorare le proprie capacità di team working e di comunicazione in pubblico, soprattutto in fase di presentazione dei risultati ai manager aziendali.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore