Laboratorio: influencer marketing
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Influencer Marketing fornisce agli studenti e alle studentesse vari strumenti attraverso i quali comprendere e padroneggiare la complessità, l'eterogeneità e le più recenti trasformazioni che caratterizzano il settore dell'influencer marketing.
Lo fa attraverso un corso-laboratorio ideato per mettere gli studenti e le studentesse a stretto contatto con vari/e professionisti/e del settore, con l'obiettivo di fornire quindi loro tutti gli strumenti per poi lavorare nel settore dell'influencer marketing avendo già acquisito delle nozioni non solo base, ma di un livello avanzato.
Nel concreto, il corso comprenderà tre tipi di contenuti:
1.la teoria (il confronto sulle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio del fenomeno dell'influencer marketing)
2.le testimonianze (la presenza in classe di: creator/influencer, titolari di agenzie di creator/influencer, attori istituzionali del settore dell'influencer marketing, esperti di branded content, etc.)
3.il progetto (l'ideazione, la progettazione e la presentazione in classe di una campagna di influencer marketing)
Lo fa attraverso un corso-laboratorio ideato per mettere gli studenti e le studentesse a stretto contatto con vari/e professionisti/e del settore, con l'obiettivo di fornire quindi loro tutti gli strumenti per poi lavorare nel settore dell'influencer marketing avendo già acquisito delle nozioni non solo base, ma di un livello avanzato.
Nel concreto, il corso comprenderà tre tipi di contenuti:
1.la teoria (il confronto sulle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio del fenomeno dell'influencer marketing)
2.le testimonianze (la presenza in classe di: creator/influencer, titolari di agenzie di creator/influencer, attori istituzionali del settore dell'influencer marketing, esperti di branded content, etc.)
3.il progetto (l'ideazione, la progettazione e la presentazione in classe di una campagna di influencer marketing)
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di valutare criticamente le principali caratteristiche e i più recenti sviluppi del settore dell'influencer marketing, avendo altresì acquisito conoscenze e competenze specifiche su come mettere tutto ciò effettivamente in pratica all'interno di campagne e attività di influencer marketing, con l'obiettivo inoltre di far sì che queste siano concretamente realizzabili.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Laboratori: 20 ore