Comunicazione e cultura digitale

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre ed analizzare criticamente la produzione culturale e la comunicazione sulle piattaforme digitali - con un focus particolare sulle piattaforme di social media.

A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento / By appointment
Room 311, Via Passione 15