Comunicazione e cultura digitale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre ed analizzare criticamente la produzione culturale e la comunicazione sulle piattaforme digitali - con un focus particolare sulle piattaforme di social media.
A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Gerosa Alessandro, Giorgi Giulia
Docente/i