Marketing progredito
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing Progredito ha come obiettivo quello di fornire agli studenti la capacità di comprensione, analisi e applicazione delle contemporanee strategie di marketing online e offline, della relazione con le nuove tecnologie e di come tutto ciò impatti sulla relazione con il consumatore in un sistema di mercati in continua evoluzione, anche sul piano delle sfide legate alla sostenibilità ambientale e sociale. Esploreremo le nuove tendenze del marketing 5.0 e del social media marketing. Lo sviluppo di relazioni interattive e di community, dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Analizzeremo l'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI), dell'Internet of Things e le nuove teorie sul post-social media era. Studieremo strumenti, come l'Events Marketing, e la relazione con le nuove tecnologie quali realtà aumentata, virtuale e immersiva. Comprenderemo l'opportunità che un evento, con una strategia adeguata offre nella costruzione di comunità attive, valoriali e persistenti. Impareremo come mettere in relazione tecniche di comunicazione offline e online. L'insegnamento delle principali teorie andrà in parallelo con l'ideazione, progettazione e presentazione di progetti di marketing e comunicazione, dove mettere in pratica i modelli appresi. In particolare, sono previste esercitazioni e lavori di gruppo al fine di ideare eventi corporate, consumer, festival, attività di promozione capaci di veicolare messaggi che non siano cestinati dalla mente, di creare comunità, valore, di propagarsi e mantenersi attivi. Durante il corso varranno coinvolti professionisti del mondo del marketing, della comunicazione digitale e degli eventi al fine di presentare case history di successo e aiutare gli studenti nel percorso di formazione e realizzazione progettuale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze che gli permetteranno di comprendere e valutare strumenti e tecnologie di marketing e comunicazione, in una ottica di applicazione pratica degli insegnamenti, al fine di sviluppare capacità di progettazione strategica, effettiva ed efficace.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Lanza Alessandra
Turni:
Turno
Docente:
Lanza AlessandraDocente/i