Marketing progredito

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing Progredito ha come obiettivo quello di fornire agli studenti la capacità di comprensione, analisi e applicazione delle contemporanee strategie di marketing online e offline, della relazione con le nuove tecnologie e di come tutto ciò impatti sulla relazione con il consumatore in un sistema di mercati in continua evoluzione, anche sul piano delle sfide legate alla sostenibilità ambientale e sociale. Esploreremo le nuove tendenze del marketing 5.0 e del social media marketing. Lo sviluppo di relazioni interattive e di community, dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Analizzeremo l'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI), dell'Internet of Things e le nuove teorie sul post-social media era. Studieremo strumenti, come l'Events Marketing, e la relazione con le nuove tecnologie quali realtà aumentata, virtuale e immersiva. Comprenderemo l'opportunità che un evento, con una strategia adeguata offre nella costruzione di comunità attive, valoriali e persistenti. Impareremo come mettere in relazione tecniche di comunicazione offline e online. L'insegnamento delle principali teorie andrà in parallelo con l'ideazione, progettazione e presentazione di progetti di marketing e comunicazione, dove mettere in pratica i modelli appresi. In particolare, sono previste esercitazioni e lavori di gruppo al fine di ideare eventi corporate, consumer, festival, attività di promozione capaci di veicolare messaggi che non siano cestinati dalla mente, di creare comunità, valore, di propagarsi e mantenersi attivi. Durante il corso varranno coinvolti professionisti del mondo del marketing, della comunicazione digitale e degli eventi al fine di presentare case history di successo e aiutare gli studenti nel percorso di formazione e realizzazione progettuale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze che gli permetteranno di comprendere e valutare strumenti e tecnologie di marketing e comunicazione, in una ottica di applicazione pratica degli insegnamenti, al fine di sviluppare capacità di progettazione strategica, effettiva ed efficace.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Lanza Alessandra
Docente/i