Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze

Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-60 R - Scienze della natura
Video del corso
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento, il corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze si propone di formare laureate e laureati che abbiamo una solida e approfondita preparazione culturale per analizzare le componenti biotiche e abiotiche dell'ambiente naturale e le loro interazioni, anche in un contento evoluzionistico, che possano inserirsi nel mondo del lavoro in posizioni di responsabilità. In particolare, il corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze fornisce una conoscenza approfondita, interdisciplinare e multidisciplinare delle componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi nell'ambiente naturale attuale e passato, anche in rapporto alla presenza antropica, una solida preparazione sulle strategie e gli strumenti utili alla conservazione, alla difesa e alla gestione dell'ambiente, così come conoscenze approfondite delle metodologie e tecnologie per la divulgazione, la comunicazione e la didattica delle Scienze naturali.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono estendere e approfondire in modo bilanciato la propria cultura in campo naturalistico, mantenendo il tradizionale equilibrio tra gli aspetti abiologici e biologici, per arrivare ad una visione organica e sintetica della natura e delle sue problematiche. Il corso di laurea magistrale mira anche a trasmettere in uno specifico curriculum una vasta gamma di conoscenze, che costituiscano una solida base culturale per operare nel campo della formazione, della comunicazione e della didattica.
In particolare, il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- trasmettere una solida base culturale per l'analisi della struttura e del funzionamento in senso spaziale e diacronico degli ecosistemi, attraverso una adeguata integrazione interdisciplinare e multidisciplinare;
- preparare laureate e laureati capaci di analizzare la biodiversità a diversi livelli di organizzazione, dalla diversità genetica alla diversità specifica e ambientale, e di analizzare le componenti geologiche degli ambienti naturali e il loro ruolo nel funzionamento degli ecosistemi e dei servizi da essi erogati;
- fornire un'approfondita conoscenza dei metodi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, inteso come biodiversità e geodiversità, degli habitat e dei servizi ecosistemici;
- formare laureate e laureati capaci di impiegare strumenti di rilevamento del territorio nonché tecniche statistiche e informatiche per l'analisi e l'archiviazione dei dati naturalistici;
- preparare laureate e laureati capaci di affrontare in modo rigorosamente scientifico le problematiche ambientali e di lavorare in ampia autonomia, assumendo responsabilità di progetti e strutture, anche con un ruolo dirigenziale e direttivo;
- fornire le conoscenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e divulgazione delle scienze naturali;
- preparare laureate e laureati con conoscenze e competenze nei contenuti disciplinari e nelle metodologie e tecnologie per la didattica nella scuola secondaria;
- dotare le laureate e i laureati delle competenze necessarie per interagire in modo efficace con esperti del settore, per comprendere le esigenze degli ambiti lavorativi in cui andranno a operare e per proporre soluzioni utili, efficaci e sostenibili;
- sviluppare abilità per lavorare in team multidisciplinari;
- preparare laureate e laureati capaci di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze in base agli sviluppi scientifici e tecnologici;
- formare laureate e laureati in grado di comunicare in forma scritta e orale i risultati delle loro analisi e ricerche sia ad esperi del settore sia ad un pubblico generico.
Il corso di laurea prevede la possibilità di affrontare due curricula, uno volto all'analisi e alla gestione degli ambienti naturali (Curriculum A: Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi), l'altro alla divulgazione e didattica delle scienze (Curriculum B: Comunicazione, divulgazione e metodologie didattiche delle Scienze), e prevede attività formative in: a) discipline di matematica/statistica, informatica, chimica e fisica che forniscono avanzate conoscenze e competenze utili per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi e la didattica delle scienze; b) discipline in ambito agrario, gestionale e comunicativo che garantiscono solide conoscenze di legislazione e gestione ambientale e forniscono metodologie per la comunicazione e conoscenze per gli aspetti psicopedagogici e sociologici inerenti la didattica; c) discipline in ambito biologico, ecologico e geologico che coprono in modo fortemente integrato diversi aspetti delle Scienze della Vita (Bioscienze) e delle Scienze della Terra (Geoscienze), consentendo di approfondire le conoscenze pregresse e di ottenere una preparazione ottimale per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi, e fornendo metodologie e tecnologie didattiche e competenze fondamentali per la comunicazione e la didattica delle scienze naturali. Inoltre, il corso di laurea prevede diverse discipline affini per integrare la preparazione in ambiti culturalmente complementari, oltre alla conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono estendere e approfondire in modo bilanciato la propria cultura in campo naturalistico, mantenendo il tradizionale equilibrio tra gli aspetti abiologici e biologici, per arrivare ad una visione organica e sintetica della natura e delle sue problematiche. Il corso di laurea magistrale mira anche a trasmettere in uno specifico curriculum una vasta gamma di conoscenze, che costituiscano una solida base culturale per operare nel campo della formazione, della comunicazione e della didattica.
In particolare, il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- trasmettere una solida base culturale per l'analisi della struttura e del funzionamento in senso spaziale e diacronico degli ecosistemi, attraverso una adeguata integrazione interdisciplinare e multidisciplinare;
- preparare laureate e laureati capaci di analizzare la biodiversità a diversi livelli di organizzazione, dalla diversità genetica alla diversità specifica e ambientale, e di analizzare le componenti geologiche degli ambienti naturali e il loro ruolo nel funzionamento degli ecosistemi e dei servizi da essi erogati;
- fornire un'approfondita conoscenza dei metodi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, inteso come biodiversità e geodiversità, degli habitat e dei servizi ecosistemici;
- formare laureate e laureati capaci di impiegare strumenti di rilevamento del territorio nonché tecniche statistiche e informatiche per l'analisi e l'archiviazione dei dati naturalistici;
- preparare laureate e laureati capaci di affrontare in modo rigorosamente scientifico le problematiche ambientali e di lavorare in ampia autonomia, assumendo responsabilità di progetti e strutture, anche con un ruolo dirigenziale e direttivo;
- fornire le conoscenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e divulgazione delle scienze naturali;
- preparare laureate e laureati con conoscenze e competenze nei contenuti disciplinari e nelle metodologie e tecnologie per la didattica nella scuola secondaria;
- dotare le laureate e i laureati delle competenze necessarie per interagire in modo efficace con esperti del settore, per comprendere le esigenze degli ambiti lavorativi in cui andranno a operare e per proporre soluzioni utili, efficaci e sostenibili;
- sviluppare abilità per lavorare in team multidisciplinari;
- preparare laureate e laureati capaci di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze in base agli sviluppi scientifici e tecnologici;
- formare laureate e laureati in grado di comunicare in forma scritta e orale i risultati delle loro analisi e ricerche sia ad esperi del settore sia ad un pubblico generico.
Il corso di laurea prevede la possibilità di affrontare due curricula, uno volto all'analisi e alla gestione degli ambienti naturali (Curriculum A: Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi), l'altro alla divulgazione e didattica delle scienze (Curriculum B: Comunicazione, divulgazione e metodologie didattiche delle Scienze), e prevede attività formative in: a) discipline di matematica/statistica, informatica, chimica e fisica che forniscono avanzate conoscenze e competenze utili per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi e la didattica delle scienze; b) discipline in ambito agrario, gestionale e comunicativo che garantiscono solide conoscenze di legislazione e gestione ambientale e forniscono metodologie per la comunicazione e conoscenze per gli aspetti psicopedagogici e sociologici inerenti la didattica; c) discipline in ambito biologico, ecologico e geologico che coprono in modo fortemente integrato diversi aspetti delle Scienze della Vita (Bioscienze) e delle Scienze della Terra (Geoscienze), consentendo di approfondire le conoscenze pregresse e di ottenere una preparazione ottimale per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi, e fornendo metodologie e tecnologie didattiche e competenze fondamentali per la comunicazione e la didattica delle scienze naturali. Inoltre, il corso di laurea prevede diverse discipline affini per integrare la preparazione in ambiti culturalmente complementari, oltre alla conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono presenti sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Inoltre, la laurea consente l'accesso ai concorsi per dottorati di ricerca e master di II livello.
I laureati nel curriculum ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI potranno svolgere attività nell'ambito della ricerca naturalistica e nella realizzazione di piani e attività di rilevamento e monitoraggio delle componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) così come redigere carte tematiche delle componenti biotiche e abiotiche, anche attraverso l'uso di sistemi informativi territoriali e database collegati; potranno avere un ruolo di rilievo nella progettazione scientifica, gestione e direzione di aree naturali protette. Queste funzioni possono essere svolte per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nella ricerca, analisi, gestione dei sistemi naturali.
I laureati nel curriculum COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE SCIENZE potranno svolgere attività di comunicazione e divulgazione scientifica su tematiche ambientali o inerenti agli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; organizzare attività di educazione naturalistico-ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestire mostre a tema naturalistico; svolgere attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile. Inoltre si sottolinea che il curriculum fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche, permette anche di approfondire tematiche relative alla didattica disciplinare delle Scienze naturali e di completare i requisiti di accesso alle classi di abilitazioni a cui la laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze da accesso secondo la normativa vigente. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nel campo della divulgazione naturalistica.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato consente l'iscrizione all'albo di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.
I laureati nel curriculum ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI potranno svolgere attività nell'ambito della ricerca naturalistica e nella realizzazione di piani e attività di rilevamento e monitoraggio delle componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) così come redigere carte tematiche delle componenti biotiche e abiotiche, anche attraverso l'uso di sistemi informativi territoriali e database collegati; potranno avere un ruolo di rilievo nella progettazione scientifica, gestione e direzione di aree naturali protette. Queste funzioni possono essere svolte per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nella ricerca, analisi, gestione dei sistemi naturali.
I laureati nel curriculum COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE SCIENZE potranno svolgere attività di comunicazione e divulgazione scientifica su tematiche ambientali o inerenti agli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; organizzare attività di educazione naturalistico-ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestire mostre a tema naturalistico; svolgere attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile. Inoltre si sottolinea che il curriculum fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche, permette anche di approfondire tematiche relative alla didattica disciplinare delle Scienze naturali e di completare i requisiti di accesso alle classi di abilitazioni a cui la laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze da accesso secondo la normativa vigente. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nel campo della divulgazione naturalistica.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato consente l'iscrizione all'albo di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.
Nell'ambito del programma ERASMUS+ per studio, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono stati stipulati accordi con università di diversi paesi, tra cui Danimarca, Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Svizzera. Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea. Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio con le attività formative che prevede di svolgere all'estero. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito delle attività formative dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Studi. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione della commissione Erasmus del Collegio Didattico Interdipartimentale. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato saranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante, gli ECTS convertiti in CFU e la votazione espressa in trentesimi.
La frequenza alle attività didattiche costituite da laboratori, attività di campo, stage che danno luogo a crediti, è obbligatoria.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
In fase di ammissione alla Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze una commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di verificare che le candidate e i candidati posseggano i requisiti curriculari. La commissione, attraverso l'apposito applicativo, può eventualmente richiedere l'integrazione della documentazione presentata.
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale sono integralmente soddisfatti dai laureati della classe di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Per gli studenti in possesso di una laurea di altra classe, nonché per quelli in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, i requisiti curriculari per l'accesso alla Laurea Magistrale comportano l'aver acquisito almeno:
- 6 CFU in discipline matematiche (MAT/01 Logica matematica, MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/04 Matematiche complementari, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica),
- 6 CFU in discipline fisiche (FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici, FIS/03 Fisica della materia, FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare, FIS/05 Astronomia e astrofisica, FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), FIS/08 Didattica e storia della fisica),
- 6 CFU in discipline chimiche (CHIM/01 Chimica analitica, CHIM/02 Chimica fisica, CHIM/03 Chimica generale e inorganica, CHIM/06 Chimica organica),
e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie (AGR/01 Economia ed estimo rurale, AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee, AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, AGR/04 Orticoltura e floricoltura, AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura, AGR/06 Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, AGR/07 Genetica agraria, AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico- forestali, AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale, AGR/11 Entomologia generale e applicata, AGR/12 Patologia vegetale, AGR/13 Chimica agraria, AGR/14 Pedologia, AGR/16 Microbiologia agraria, AGR/19 Zootecnica speciale, AGR/20 Zoocolture),
- discipline biologiche (BIO/01 Botanica generale, BIO/02 Botanica sistematica, BIO/04 Fisiologia vegetale, BIO/05 Zoologia, BIO/06 Anatomia comparata e citologia, BIO/08 Antropologia, BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/16 Anatomia umana, BIO/18 Genetica, BIO/19 Microbiologia),
- discipline ecologiche (BIO/03 Botanica ambientale e applicata, BIO/07 Ecologia, GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia),
- discipline di Scienze della Terra (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia, GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 Geologia strutturale, GEO/05 Geologia applicata, GEO/06 Mineralogia, GEO/07 Petrologia e petrografia, GEO/08 Geochimica e vulcanologia, GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, GEO/10 Geofisica della terra solida, GEO/11 Geofisica applicata, GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera).
Di questi 60 CFU, è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di Scienze della Terra.
Gli stessi criteri si applicano a coloro che in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo documentino di aver acquisito competenze e conoscenze equivalenti a quelle sopra indicate, previa valutazione di una apposita commissione nominata dal Collegio didattico.
Inoltre, è requisito di accesso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il livello di conoscenza della lingua inglese è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione. Maggiori dettagli sono riportati nella sessione "Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale".
Oltre ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso, una commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di valutare la preparazione personale di tutti i candidati mediante un colloquio, come dettagliato nella sessione "Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale".
Domanda di ammissione
Periodo di presentazione della domanda di ammissione: 22.01.2025-25.08.2025
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Oltre ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso sopra riportati, la commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di valutare la preparazione personale di tutti i candidati mediante un colloquio, che può essere svolto anche online. Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea magistrale prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico (biologia generale e istologia, zoologia e botanica), geologico (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geomorfologia) ed ecologico in modo da poter affrontare al meglio il livello avanzato degli studi (Syllabus pubblicato su https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it/avvisi). Il colloquio può essere effettuato anche prima del conseguimento della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere però conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Il mancato possesso dei requisiti curriculari e/o l'inadeguatezza della preparazione personale dei candidati e/o il non raggiungimento della richiesta competenza linguistica comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per l'a.a. 2025/2026, la data per il colloquio sarà il giorno 17 settembre 2025 ore 9:30 (per modalità -in presenza o a distanza- verificare sulla pagina avvisi di https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it). Potranno essere previste delle sessioni, anche individuali, per chi si iscrive prima dell'estate 2025, fermo restando che la verifica del livello della conoscenza della lingua inglese sarà di competenza dello SLAM, nei modi e nelle date stabilite dal Centro Linguistico di Ateneo.
Le candidate e i candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di una laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
In fase di ammissione alla Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze una commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di verificare che le candidate e i candidati posseggano i requisiti curriculari. La commissione, attraverso l'apposito applicativo, può eventualmente richiedere l'integrazione della documentazione presentata.
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale sono integralmente soddisfatti dai laureati della classe di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Per gli studenti in possesso di una laurea di altra classe, nonché per quelli in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, i requisiti curriculari per l'accesso alla Laurea Magistrale comportano l'aver acquisito almeno:
- 6 CFU in discipline matematiche (MAT/01 Logica matematica, MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/04 Matematiche complementari, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica),
- 6 CFU in discipline fisiche (FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici, FIS/03 Fisica della materia, FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare, FIS/05 Astronomia e astrofisica, FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), FIS/08 Didattica e storia della fisica),
- 6 CFU in discipline chimiche (CHIM/01 Chimica analitica, CHIM/02 Chimica fisica, CHIM/03 Chimica generale e inorganica, CHIM/06 Chimica organica),
e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie (AGR/01 Economia ed estimo rurale, AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee, AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, AGR/04 Orticoltura e floricoltura, AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura, AGR/06 Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, AGR/07 Genetica agraria, AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico- forestali, AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale, AGR/11 Entomologia generale e applicata, AGR/12 Patologia vegetale, AGR/13 Chimica agraria, AGR/14 Pedologia, AGR/16 Microbiologia agraria, AGR/19 Zootecnica speciale, AGR/20 Zoocolture),
- discipline biologiche (BIO/01 Botanica generale, BIO/02 Botanica sistematica, BIO/04 Fisiologia vegetale, BIO/05 Zoologia, BIO/06 Anatomia comparata e citologia, BIO/08 Antropologia, BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/16 Anatomia umana, BIO/18 Genetica, BIO/19 Microbiologia),
- discipline ecologiche (BIO/03 Botanica ambientale e applicata, BIO/07 Ecologia, GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia),
- discipline di Scienze della Terra (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia, GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 Geologia strutturale, GEO/05 Geologia applicata, GEO/06 Mineralogia, GEO/07 Petrologia e petrografia, GEO/08 Geochimica e vulcanologia, GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, GEO/10 Geofisica della terra solida, GEO/11 Geofisica applicata, GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera).
Di questi 60 CFU, è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di Scienze della Terra.
Gli stessi criteri si applicano a coloro che in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo documentino di aver acquisito competenze e conoscenze equivalenti a quelle sopra indicate, previa valutazione di una apposita commissione nominata dal Collegio didattico.
Inoltre, è requisito di accesso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il livello di conoscenza della lingua inglese è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione. Maggiori dettagli sono riportati nella sessione "Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale".
Oltre ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso, una commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di valutare la preparazione personale di tutti i candidati mediante un colloquio, come dettagliato nella sessione "Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale".
Domanda di ammissione
Periodo di presentazione della domanda di ammissione: 22.01.2025-25.08.2025
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Oltre ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso sopra riportati, la commissione designata dal Collegio Didattico Interdipartimentale ha il compito di valutare la preparazione personale di tutti i candidati mediante un colloquio, che può essere svolto anche online. Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea magistrale prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico (biologia generale e istologia, zoologia e botanica), geologico (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geomorfologia) ed ecologico in modo da poter affrontare al meglio il livello avanzato degli studi (Syllabus pubblicato su https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it/avvisi). Il colloquio può essere effettuato anche prima del conseguimento della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere però conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Il mancato possesso dei requisiti curriculari e/o l'inadeguatezza della preparazione personale dei candidati e/o il non raggiungimento della richiesta competenza linguistica comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per l'a.a. 2025/2026, la data per il colloquio sarà il giorno 17 settembre 2025 ore 9:30 (per modalità -in presenza o a distanza- verificare sulla pagina avvisi di https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it). Potranno essere previste delle sessioni, anche individuali, per chi si iscrive prima dell'estate 2025, fermo restando che la verifica del livello della conoscenza della lingua inglese sarà di competenza dello SLAM, nei modi e nelle date stabilite dal Centro Linguistico di Ateneo.
Le candidate e i candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di una laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 25/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026
Allegati e documenti
Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodi di analisi degli ecosistemi | 12 | 108 | Italiano | BIO/03 BIO/07 GEO/04 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (A) | 39 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | CHIM/12 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Environmental geochemistry | 6 | 52 | Inglese | GEO/08 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | AGR/01 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 48 | Italiano | GEO/01 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
Quantitative ecology | 6 | 52 | Inglese | BIO/07 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | AGR/07 |
Secondo semestre
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | CHIM/12 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/07 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geomorfologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Glaciologia e climatologia alpina | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
Quantitative ecology | 6 | 52 | Inglese | Primo semestre | BIO/07 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Biomineralizzazione | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Environmental geochemistry | 6 | 52 | Inglese | Primo semestre | GEO/08 |
Gemmologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/06 GEO/09 |
Geologia del mediterraneo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleoecologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Adattamento degli organismi all'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/04 BIO/09 |
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Interazioni biologiche e socialità negli insetti | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/05 |
Laboratory methods for biodiversity | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/01 BIO/05 BIO/06 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Geofisica per i rischi naturali | 6 | 56 | Italiano | Secondo semestre | GEO/11 GEO/12 |
Laboratorio di micropedologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Principi e dinamiche della "critical zone" | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Scienze forensi | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MED/43 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | VET/06 |
Strategie di controllo degli insetti dannosi e dei vettori | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/11 VET/06 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor e approvazione da parte della commissione preposta. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor e approvazione da parte della commissione preposta. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali naturalistici | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodologie e tecnologie didattiche per le biogeoscienze | 12 | 96 | Italiano | BIO/07 GEO/04 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (B) | 33 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | FIS/08 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | AGR/01 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | M-GGR/01 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | SPS/08 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 48 | Italiano | GEO/01 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | M-PED/01 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Didattica e comunicazione della matematica | 6 | 36 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Geometria negli ambienti naturali e antropici e sua didattica | 6 | 58 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 MAT/04 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/01 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-PED/01 |
Strumenti culturali per la divulgazione delle biogeoscienze | 6 | 46 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geomorfologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geologia del mediterraneo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Anatomia umana | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/16 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Biologia cellulare | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/01 BIO/06 BIO/16 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Antropologia sociale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Comunicazione, divulgazione e didattica delle scienze naturali | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | M-PED/03 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/08 |
Didattica laboratoriale per le scienze naturali | 6 | 36 | Italiano | Secondo semestre | BIO/02 BIO/05 CHIM/01 GEO/09 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Laboratorio didattico di matematica di base | 6 | 54 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | VET/06 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali naturalistici | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
8 - Per gli studenti del curriculum di Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi e di altri corsi di laurea, sono attivati i seguenti corsi:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Metodologie e tecnologie didattiche per le bioscienze | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/07 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/04 |
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede corsi e laboratori: Dipartimento di Bioscienze (via Celoria 26), Settore Didattico (via Celoria 20, via Golgi 19, via Venezian 14), Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio" (via Mangiagalli 34 e via Botticelli 23), altri dipartimenti/istituti presenti a Milano Città Studi.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per trasferimenti
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti
- Ufficio per la Didattica
via Botticelli 23
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML - Segreteria Studenti
via Celoria 18
https://www.unimi.it/en/node/360
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Biblioteche
https://www.unimi.it/it/studiare/biblioteche - Referente disabilità: prof. Claudio Olivari
[email protected] - Referente disabilità: prof.ssa Guglielmina Diolaiuti
[email protected]
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA
Documenti ufficiali