Patrimonio geomorfologico e geodiversità

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di preparare lo studente ad eseguire analisi sulla geodiversità e sul patrimonio geomorfologico, nello specifico. In particolare, lo studente acquisirà metodologie utili al fine di: i) discutere l'importanza del patrimonio geomorfologico come georisorsa nell'ambito dei servizi ecosistemici e degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030; ii) valutare quantitativamente e catalogare i siti di interesse geomorfologico a scopo scientifico o didattico/divulgativo; iii) mappare la geodiversità e le relative risorse geomorfologiche in particolare, su carte tematiche utili ai fini della pianificazione territoriale; iv) valutare le prospettive di geoconservazione e valutare la fragilità e vulnerabilità dei siti del patrimonio geomorfologico; v) elaborare strategie innovative per la promozione e la valorizzazione sostenibile dei siti del patrimonio geomorfologico.
Risultati apprendimento attesi
1) Saper applicare metodologie per la selezione dei siti del patrimonio geomorfologico in relazione alle caratteristiche di una specifica area;
2) Saper applicare tecniche di cartografia per la caratterizzazione della geodiversità di una specifica area e la definizione e la perimetrazione di siti del patrimonio geomorfologico a scopo di pianificazione territoriale;
3) Saper identificare le migliori strategie di promozione, valorizzazione o di conservazione per i siti del patrimonio geomorfologico di un'area in funzione di diversi target di utenza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

non attivo (attivo nel 2026-27)

Periodo
Secondo semestre
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore