Paleontologia stratigrafica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze sull'origine della biosfera e sull'evoluzione delle prime forme di vita. Verranno particolarmente studiate ed analizzate le radiazioni dei vari biota a partire dal Precambriano e le loro estinzioni mettendo in rilievo le relazioni fra questi eventi ed i meccanismi, le cause chimico-fisiche e l'evoluzione climatica e geodinamica della Terra.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere le modalità di evoluzione della vita sulla Terra, quali sono stati i meccanismi che hanno contribuito alle radiazioni ed alle estinzioni che si sono verificate, e come le componenti chimico-fisiche e biologiche siano sempre state strettamente connesse nel corso della storia della Terra. Lo studente acquisirà consapevolezza del ruolo chiave dei processi geologici nei cambiamenti a scala globale derivati dalla tettonica delle placche.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Petrizzo Maria Rose
Turni:
Turno
Docente:
Petrizzo Maria RoseDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento via e-mail
Dipartimento di Scienze della Terra, via Mangiagalli 34