Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)

A tal fine il percorso formativo, si sviluppa attraverso insegnamenti inerenti le discipline della comunicazione pubblica e d'impresa e le discipline sociali, informatiche e dei linguaggi fino ad un massimo di 69 crediti, a cui si aggiungono un massimo di 18 crediti derivanti da attività formative affini ed ancora 39 crediti da altre attività, di cui 21 crediti riservati alla prova finale. Il percorso formativo si articola attraverso curricula con focus specifici: sulla corporate communication, sulla comunicazione e il marketing e sullo studio dei cambiamenti sociali e culturali nel contesto delle società digitali avanzate,con particolare riferimento all?analisi dei dati nel contesto delle stesse.
Ai fini indicati il corso di laurea magistrale della classe comprende le seguenti competenze:
- conoscenza della lingua inglese fra i requisiti curriculari di accesso;
- attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali, sia teoriche sia metodologiche, nei vari campi della comunicazione e dell'informazione, con particolare riferimento all'analisi dell?ecosistema dei media impiegati nella comunicazione delle imprese, degli enti pubblici e non profit;
- attività dedicate all'applicazione dei metodi propri della ricerca accademica e di mercato sulla comunicazione e sulla cultura organizzativa, sulle dinamiche di gestione nelle organizzazioni e sulle caratteristiche e stili di comportamento dei pubblici;
- attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze e delle tecniche di ricerca applicate all?analisi dei pubblici della comunicazione, dell'opinione pubblica, indagini di mercato e analisi di dati. A tali fini, il percorso formativo comprende l'acquisizione di competenze metodologiche e tecniche relative al rilevamento, alla misurazione e al trattamento dei dati pertinenti le ricerche d'opinione e di mercato, incluso l'analisi e il trattamento di dati digitali su larga scala, e l'analisi del funzionamento dell'ecosistema della comunicazione dal punto di vista tecnologico, delle dinamiche intra ed extra-aziendali, così come della pubblicità sociale, delle normative riguardanti gli enti di diritto pubblico e delle organizzazione non governative, nonché all'ottenimento di una completa padronanza, sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecniche multidisciplinari inerenti ai diversi campi della comunicazione sociale. Il percorso formativo comprende quindi attività mirate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi delle teorie della comunicazione, del consumerismo, della ricerca sociale e del marketing in generale.
Il percorso formativo potrà prevedere attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, aziende e organizzazioni non profit, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane.
Al conseguimento del titolo si potrà accedere a percorsi di dottorato di ricerca in ambito Sociologico Comunicativo e Metodologico.
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico-elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di public affairs;
- Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici;
- Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d'impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative;
- Coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.
In particolare il corso di laurea fornisce le competenze associate ai seguenti profili professionali:
Esperto di comunicazione d?impresa e marketing
Funzione in un contesto di lavoro:
Progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato; coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.
Competenze associate alla funzione:
Avanzata formazione interdisciplinare nel campo delle scienze della comunicazione e aziendali, con particolare
conoscenza delle teorie proprie delle discipline sociologiche, economiche e gestionali.
Avanzata competenza delle metodologie di pianificazione strategica e di organizzazione di eventi. Conoscenze avanzate di tecniche di marketing. Capacità di conduzione di survey, interviste qualitative, focus group, analisi dei dati e delle pratiche di consumo, analisi del funzionamento di organizzazioni complesse.
Sbocchi occupazionali:
Aziende, uffici marketing, agenzie pubblicitarie, istituti demoscopici e di ricerche di mercato, uffici relazioni esterne, agenzie di relazioni pubbliche.
Esperto di comunicazione sociale e politica
Funzione in un contesto di lavoro:
Progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di Public Affairs.
Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici.
Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d?impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative
Competenze associate alla funzione:
Avanzata formazione interdisciplinare nel campo delle scienze della comunicazione e aziendali, con particolare conoscenza delle teorie proprie delle discipline socio-comunicative, economiche e gestionali.
Avanzata competenza delle metodologie di pianificazione strategica e di rappresentanza di interessi anche a carattere internazionale. Conoscenze avanzate di tecniche di marketing e di analisi dei dati.
Capacità di conduzione di sondaggi di opinione, interviste qualitative, focus group per l?analisi dell?opinione pubblica, dei fenomeni sociali e della tecnologia, delle forme di partecipazione politica, del funzionamento di organizzazioni complesse.
Sbocchi occupazionali:
Enti pubblici ed aziende private, uffici marketing, istituti demoscopici, consulenza privata, gruppi di pressione, uffici relazioni esterne, URP, carriera accademica.
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, e avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Ateneo.
nonché laureati e laureate in classi diverse dalle precedenti a condizione che siano stati acquisiti almeno 50 crediti nei settori scientifico- disciplinari sottoelencati::
- M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale
- L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia moderna
- INF/01 Informatica o ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
- SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/07 Sociologia generale
- SPS/04 Scienza politica
- SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
- SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del Territorio
- L-LIN/12 Lingua e traduzione-Lingua inglese
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
- L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo
- L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
- L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
- SECS-P/01 - Economia politica
- SECS-P/02 - Politica economica
- SECS-P/06 Economia applicata
- SECS-P/07 Economia aziendale
- SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
- SECS-P/10 Organizzazione aziendale
- SECS-S /01 Statistica
- SECS-S /05 Statistica sociale
- IUS/01 Diritto privato
- IUS/04 Diritto Commerciale
- IUS/10 Diritto amministrativo
- IUS/08 Diritto costituzionale
- IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
- IUS/13 Diritto internazionale
- IUS/14 Diritto dell'unione europea
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 -Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per l'ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze nei settori di informatica, marketing, statistica, attualità e teorie della comunicazione.
Per gli studenti extra-UE (richiedenti visto) l'ammissione è subordinata a una valutazione del titolo di laurea in ingresso e del percorso accademico di primo livello, in sostituzione della prova d'ingresso. La valutazione è affidata a una commissione di tre docenti del CdL.
Posti disponibili: 200 + 30 riservati a cittadini Extra UE + 3 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Bando di ammissione
Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.
Il bando di ammissione è in corso di definizione
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Comunicazione e cultura digitale | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Analisi dei dati | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Comunicazione crossmediale | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Marketing progredito | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Facoltativo | ||||
Sociologia dei consumi | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informazione, diritti e mercati digitali | 9 | 60 | Italiano | IUS/05 IUS/10 |
Pubblicità e comunicazione integrata | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Comunicazione sociale e istituzionale | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 21 | 0 | Italiano |
L'esame di Analisi dei dati è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici quantitativi analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi dei dati | 9 | 60 | Italiano | Primo trimestre | SPS/07 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione sociale e istituzionale | 9 | 60 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/08 |
Sociologia dei consumi | 9 | 60 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Consumer and shopping behaviour | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Datafied society | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Neuro marketing research | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche | 9 | 60 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
Consumer and shopping behaviour | 9 | 60 | Italiano | Primo trimestre | SECS-P/08 |
Neuro marketing research | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/08 |
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods, Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy e il Laboratorio Influencer Marketing. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | Periodo non definito | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | Terzo trimestre | INF/01 |
Laboratorio: influencer marketing | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Laboratorio: influencer marketing | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Web communication | 9 | 60 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Digital society | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Economics of communication | 9 | 60 | Inglese | SECS-P/06 |
Research design | 9 | 60 | Inglese | SPS/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Consumer culture | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Visual communication | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Digital politics and public opinion research | 9 | 60 | Inglese | SPS/11 |
Human resources management | 9 | 60 | Inglese | SECS-P/10 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Marketing (advanced) | 9 | 60 | Inglese | SECS-P/08 |
Social media and platform cultures | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Data analysis | 9 | 60 | Inglese | SPS/07 |
Market regulation and business practices | 9 | 60 | Inglese | IUS/05 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economics of communication | 9 | 60 | Inglese | Primo trimestre | SECS-P/06 |
Human resources management | 9 | 60 | Inglese | Secondo trimestre | SECS-P/10 |
L'esame di Data Analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici quantitativi analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Data analysis | 9 | 60 | Inglese | Terzo trimestre | SPS/07 |
Research design | 9 | 60 | Inglese | Primo trimestre | SPS/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Digital politics and public opinion research | 9 | 60 | Inglese | Secondo trimestre | SPS/11 |
Digital society | 9 | 60 | Inglese | Primo trimestre | SPS/08 |
Market regulation and business practices | 9 | 60 | Inglese | Terzo trimestre | IUS/05 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Corporate communication | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods, Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy e il Laboratorio: Advertising communication. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | Periodo non definito | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Lab: advertising communication | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | Terzo trimestre | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Lab: advertising communication | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Final exam | 21 | 0 | Inglese |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Coding for computational social science | 6 | 40 | Inglese | INF/01 |
Digital society | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Research design | 9 | 60 | Inglese | SPS/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Digital politics and public opinion research | 9 | 60 | Inglese | SPS/11 |
Facoltativo | ||||
Consumer culture | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Visual communication | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Ai and data cultures | 6 | 40 | Inglese | SPS/08 |
Data analysis | 9 | 60 | Inglese | SPS/07 |
Social media and platform cultures | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Consumer culture | 9 | 60 | Inglese | Secondo trimestre | SPS/08 |
Visual communication | 9 | 60 | Inglese | Secondo trimestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Journalism, media and politics | 9 | 60 | Inglese | SPS/08 |
Value change and global societies | 6 | 40 | Inglese | SPS/07 |
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods e il Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | Periodo non definito | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | Terzo trimestre | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Additional language skills: italian (3 ECTS) | 3 | 0 | Italiano | |
Lab: advanced digital methods | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Final exam | 21 | 0 | Inglese |
- Tutor per riconoscimento crediti:
Luca Giuffrè - Tutor per
l'orientamento:
Alessandra Giulietti - Per informazioni sui servizi per gli studenti con disabilità consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita - Per tutte le richieste di informazioni è possibile scrivere a:
[email protected] - Per informazioni sui servizi per gli studenti con DSA consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa - Segreterie Studenti
Via S. Sofia 9/1, 20122 Milano (MI) - Italia
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA