Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)

Studenti in aula informatica
Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-59 R - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Lingua
Italiano
L'obiettivo principale del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e di impresa è fornire alle studentesse e agli studenti una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione e di utilizzo strategico dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione aziendale e digitale in contesti pubblici e privati, nelle istituzioni e nelle amministrazioni, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e prodotti di comunicazione (eventi,campagne, servizi per la stampa e pubbliche relazioni). Inoltre, essi acquisiranno competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit; abilità idonee alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore, nonché competenze proprie della ricerca accademica e di mercato in relazione all?analisi dei dati, anche digitali, alla comunicazione e alla cultura, anche organizzativa, delle imprese, con particolare riferimento all'uso delle nuove tecnologie della comunicazione e allo studio dei cambiamenti dei pubblici, degli utenti e dei consumatori, dell'opinione pubblica e della società.
A tal fine il percorso formativo, si sviluppa attraverso insegnamenti inerenti le discipline della comunicazione pubblica e d'impresa e le discipline sociali, informatiche e dei linguaggi fino ad un massimo di 69 crediti, a cui si aggiungono un massimo di 18 crediti derivanti da attività formative affini ed ancora 39 crediti da altre attività, di cui 21 crediti riservati alla prova finale. Il percorso formativo si articola attraverso curricula con focus specifici: sulla corporate communication, sulla comunicazione e il marketing e sullo studio dei cambiamenti sociali e culturali nel contesto delle società digitali avanzate,con particolare riferimento all?analisi dei dati nel contesto delle stesse.
Ai fini indicati il corso di laurea magistrale della classe comprende le seguenti competenze:
- conoscenza della lingua inglese fra i requisiti curriculari di accesso;
- attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali, sia teoriche sia metodologiche, nei vari campi della comunicazione e dell'informazione, con particolare riferimento all'analisi dell?ecosistema dei media impiegati nella comunicazione delle imprese, degli enti pubblici e non profit;
- attività dedicate all'applicazione dei metodi propri della ricerca accademica e di mercato sulla comunicazione e sulla cultura organizzativa, sulle dinamiche di gestione nelle organizzazioni e sulle caratteristiche e stili di comportamento dei pubblici;
- attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze e delle tecniche di ricerca applicate all?analisi dei pubblici della comunicazione, dell'opinione pubblica, indagini di mercato e analisi di dati. A tali fini, il percorso formativo comprende l'acquisizione di competenze metodologiche e tecniche relative al rilevamento, alla misurazione e al trattamento dei dati pertinenti le ricerche d'opinione e di mercato, incluso l'analisi e il trattamento di dati digitali su larga scala, e l'analisi del funzionamento dell'ecosistema della comunicazione dal punto di vista tecnologico, delle dinamiche intra ed extra-aziendali, così come della pubblicità sociale, delle normative riguardanti gli enti di diritto pubblico e delle organizzazione non governative, nonché all'ottenimento di una completa padronanza, sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecniche multidisciplinari inerenti ai diversi campi della comunicazione sociale. Il percorso formativo comprende quindi attività mirate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi delle teorie della comunicazione, del consumerismo, della ricerca sociale e del marketing in generale.
Il percorso formativo potrà prevedere attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, aziende e organizzazioni non profit, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane.
Al conseguimento del titolo si potrà accedere a percorsi di dottorato di ricerca in ambito Sociologico Comunicativo e Metodologico.
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa si segnalano:
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico-elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di public affairs;
- Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici;
- Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d'impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative;
- Coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.

In particolare il corso di laurea fornisce le competenze associate ai seguenti profili professionali:

Esperto di comunicazione d?impresa e marketing
Funzione in un contesto di lavoro:
Progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato; coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.
Competenze associate alla funzione:
Avanzata formazione interdisciplinare nel campo delle scienze della comunicazione e aziendali, con particolare
conoscenza delle teorie proprie delle discipline sociologiche, economiche e gestionali.
Avanzata competenza delle metodologie di pianificazione strategica e di organizzazione di eventi. Conoscenze avanzate di tecniche di marketing. Capacità di conduzione di survey, interviste qualitative, focus group, analisi dei dati e delle pratiche di consumo, analisi del funzionamento di organizzazioni complesse.
Sbocchi occupazionali:
Aziende, uffici marketing, agenzie pubblicitarie, istituti demoscopici e di ricerche di mercato, uffici relazioni esterne, agenzie di relazioni pubbliche.

Esperto di comunicazione sociale e politica
Funzione in un contesto di lavoro:
Progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di Public Affairs.
Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici.
Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d?impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative
Competenze associate alla funzione:
Avanzata formazione interdisciplinare nel campo delle scienze della comunicazione e aziendali, con particolare conoscenza delle teorie proprie delle discipline socio-comunicative, economiche e gestionali.
Avanzata competenza delle metodologie di pianificazione strategica e di rappresentanza di interessi anche a carattere internazionale. Conoscenze avanzate di tecniche di marketing e di analisi dei dati.
Capacità di conduzione di sondaggi di opinione, interviste qualitative, focus group per l?analisi dell?opinione pubblica, dei fenomeni sociali e della tecnologia, delle forme di partecipazione politica, del funzionamento di organizzazioni complesse.
Sbocchi occupazionali:
Enti pubblici ed aziende private, uffici marketing, istituti demoscopici, consulenza privata, gruppi di pressione, uffici relazioni esterne, URP, carriera accademica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'università Doshisha (Tokio).
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, e avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Ateneo.
La frequenza è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa i laureati e le laureate nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/99 e DM 16/3/2007: L-20 Scienze della comunicazione, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-1 - Classe delle lauree in beni culturali, L-3 - Classe delle lauree in discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, L-5 - Classe delle lauree in filosofia, L-6 - Classe delle lauree in geografia, L-10 - Classe delle lauree in lettere, L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne, L-12 - Classe delle lauree in mediazione linguistica, L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici, L-15 - Classe delle lauree in scienze del turismo, L-16 - Classe delle lauree in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione, L-42 - Classe delle lauree in storia, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche, L-33 - Classe delle lauree in scienze economiche, L-36 - Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 - Classe delle lauree in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, L-39 - Classe delle lauree in servizio sociale, L-40 - Classe delle lauree in sociologia;

nonché laureati e laureate in classi diverse dalle precedenti a condizione che siano stati acquisiti almeno 50 crediti nei settori scientifico- disciplinari sottoelencati::
- M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale
- L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia moderna
- INF/01 Informatica o ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
- SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/07 Sociologia generale
- SPS/04 Scienza politica
- SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
- SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del Territorio
- L-LIN/12 Lingua e traduzione-Lingua inglese
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
- L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo
- L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
- L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
- SECS-P/01 - Economia politica
- SECS-P/02 - Politica economica
- SECS-P/06 Economia applicata
- SECS-P/07 Economia aziendale
- SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
- SECS-P/10 Organizzazione aziendale
- SECS-S /01 Statistica
- SECS-S /05 Statistica sociale
- IUS/01 Diritto privato
- IUS/04 Diritto Commerciale
- IUS/10 Diritto amministrativo
- IUS/08 Diritto costituzionale
- IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
- IUS/13 Diritto internazionale
- IUS/14 Diritto dell'unione europea
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 -Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Per l'ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze nei settori di informatica, marketing, statistica, attualità e teorie della comunicazione.
Per gli studenti extra-UE (richiedenti visto) l'ammissione è subordinata a una valutazione del titolo di laurea in ingresso e del percorso accademico di primo livello, in sostituzione della prova d'ingresso. La valutazione è affidata a una commissione di tre docenti del CdL.

Posti disponibili: 200 + 30 riservati a cittadini Extra UE + 3 riservati a studenti del progetto Marco Polo

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e cultura digitale 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Analisi dei dati 9 60 Italiano SPS/07
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano SPS/08
Marketing progredito 9 60 Italiano SECS-P/08
Facoltativo
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informazione, diritti e mercati digitali 9 60 Italiano IUS/05 IUS/10
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Analisi dei dati è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici quantitativi analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dei dati 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/07
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
2 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/08
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/08
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano SPS/08
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano SECS-P/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Datafied society 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Neuro marketing research 9 60 Italiano SECS-P/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati. Il corso Consumer and Shopping Behaviour è da considerarsi propedeutico a Neuro marketing research, eventualmente anche tra gli esami a scelta dello studente.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano Primo trimestre SECS-P/08
Neuro marketing research 9 60 Italiano Periodo non definito SECS-P/08
4 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods, Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy e il Laboratorio Influencer Marketing. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano Periodo non definito SPS/08
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese Terzo trimestre INF/01
Laboratorio: influencer marketing 3 20 Italiano Periodo non definito SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano SPS/08
Laboratorio: influencer marketing 3 20 Italiano SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
11 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Web communication 9 60 Italiano INF/01
Facoltativo
Digital society 9 60 Inglese SPS/08
Economics of communication 9 60 Inglese SECS-P/06
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Consumer culture 9 60 Inglese SPS/08
Visual communication 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Digital politics and public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Human resources management 9 60 Inglese SECS-P/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Marketing (advanced) 9 60 Inglese SECS-P/08
Social media and platform cultures 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Market regulation and business practices 9 60 Inglese IUS/05
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economics of communication 9 60 Inglese Primo trimestre SECS-P/06
Human resources management 9 60 Inglese Secondo trimestre SECS-P/10
6 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data Analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame con contenuti metodologici quantitativi analoghi di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Data analysis 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/07
Research design 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
8 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Digital politics and public opinion research 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/11
Digital society 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/08
Market regulation and business practices 9 60 Inglese Terzo trimestre IUS/05
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Corporate communication 9 60 Inglese SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
7 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods, Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy e il Laboratorio: Advertising communication. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano Periodo non definito SPS/08
Lab: advertising communication 3 20 Italiano Periodo non definito SPS/08
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese Terzo trimestre INF/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano SPS/08
Lab: advertising communication 3 20 Italiano SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
12 - The student must obtain 9 CFU from one or more optional activities
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Coding for computational social science 6 40 Inglese INF/01
Digital society 9 60 Inglese SPS/08
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital politics and public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Facoltativo
Consumer culture 9 60 Inglese SPS/08
Visual communication 9 60 Inglese SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ai and data cultures 6 40 Inglese SPS/08
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Social media and platform cultures 9 60 Inglese SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Consumer culture 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/08
Visual communication 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/08
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Journalism, media and politics 9 60 Inglese SPS/08
Value change and global societies 6 40 Inglese SPS/07
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage/tirocini, laboratori).
Tra le attività a scelta vengono offerti il Laboratorio: Advanced Digital Methods e il Laboratorio: Generative Artificial Intelligence Literacy. Lo studente non in possesso di un titolo di studio italiano può scegliere di conseguire 3 CFU in Additional language skills: Italian (per maggiori dettagli consultare il punto Prove di lingua/Informatica)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano Periodo non definito SPS/08
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese Terzo trimestre INF/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lab: generative artificial intelligence literacy 3 20 Inglese INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Lab: advanced digital methods 3 20 Italiano SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
12 - The student must obtain 9 CFU from one or more optional activities
Altre informazioni
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per riconoscimento crediti
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni