Scuola di dottorato

La Scuola di dottorato dell’Università degli Studi di Milano è stata istituita con il decreto rettorale del 2 marzo 2023 che ne ha stabilito l’avvio il 1° ottobre 2023. Riunisce tutti i programmi di dottorato attivi e con sede amministrativa nell’Ateneo, al fine di integrare e armonizzare al meglio le politiche in materia di dottorato di ricerca. Elegge il direttore e i membri della giunta fra i coordinatori dei vari corsi di dottorato. Favorisce la competitività della ricerca, intrattenendo rapporti con enti e imprese nazionali e internazionali.

Le cinque Macro-aree in cui sono suddivisi i dottorati sono le seguenti:

  1. Scienze della vita
  2. Scienze esatte
  3. Scienze mediche  
  4. Scienze umanistiche
  5. Scienze giuridiche, economiche e politiche sociali.

La Scuola si interfaccia con gli altri organici accademici per le questioni relative ai dottorati di ricerca, ed è una comunità vivace e inclusiva che stimola lo scambio intellettuale fra studiose e studiosi con diverso grado di esperienza in vari ambiti disciplinari. Organizza inoltre una didattica interdisciplinare aperta a tutti i dottorandi, incentiva la collaborazione con le realtà aziendali impegnate in settori di ricerca e sviluppo e favorisce l’inserimento lavorativo dei dottori di ricerca tramite mirate azioni di placement.

Altre informazioni

Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano e ha l’obiettivo di formare ricercatrici e ricercatori fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per affrontare attività di ricerca di alta qualificazione nell’università, negli enti pubblici e presso soggetti privati.

Si accede al dottorato dopo aver conseguito il diploma di laurea magistrale (o un titolo estero equivalente) e aver superato una selezione pubblica bandita annualmente.

Il corso di dottorato dura tre o quattro anni, durante i quali dottorande e dottorandi – guidati da una/o più supervisori – definiscono e sviluppano un progetto di ricerca originale, elaborando contestualmente la propria tesi di dottorato. Il corso si conclude con una discussione pubblica e con il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca, equivalente al titolo di PhD (Philosophiae Doctor).

  1. Promuovere e attuare le decisioni strategiche che riguardano il dottorato di ricerca
  2. promuovere, coordinare e organizzare le attività formative, culturali e interdisciplinari, nel rispetto delle specificità dei singoli corsi di dottorato
  3. garantire la qualità dei corsi di dottorato attraverso l'attuazione della valutazione interna.

Direttore
Professor Luciano Pinotti, ordinario nel settore scientifico-disciplinare AGR/18 – Nutrizione e alimentazione animale, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) – Decreto di nomina del 31 luglio 2023.

Consiglio
È composto dal direttore, dai coordinatori dei corsi di dottorato, dal dirigente della Direzione Didattica e formazione, senza diritto di voto, e da cinque rappresentanti, uno per area, degli iscritti ai corsi di dottorato.

Dirigente Direzione Didattica e formazione
Dottor Enrico Tapella

Segreteria amministrativa
Dottoressa Michela Ferretti

[email protected]