Comitato etico

Il Comitato etico dell’Università degli Studi di Milano ha il compito di esprimere pareri sui progetti di ricerca presentati dai ricercatori dell’Ateneo, in osservanza ai principi etici contemplati dalla normativa nazionale ed internazionale, allo Statuto ed al Codice etico di Ateneo.

L’analisi e le valutazioni sulle ricerche presentate al Comitato etico sono condotte in armonia con i principi fondamentali della ricerca scientifica e sono finalizzate a favorire la consapevolezza etica relativa alle implicazioni dell’attività di ricerca, in considerazione dell’autonomia degli esseri umani coinvolti nelle ricerche, dell’ambiente e della società.

Il parere del Comitato è, di norma, necessario a sottoporre la ricerca alle istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali per richieste di finanziamento e per la pubblicazione su gran parte delle riviste scientifiche.

Il Comitato etico non ha competenza su trials clinici o sperimentazione clinica di farmaci, in quanto per essi la competenza è dei Comitati etici territoriali (CET) o dei Comitati etici nazionali (CEN).

Il Comitato ha inoltre il compito di fornire pareri sui casi di violazione del Codice etico e per l’integrità della ricerca che non si configurino anche come illeciti disciplinari, ai sensi del titolo V dello stesso Codice etico.

I verbali delle sedute del Comitato etico sono disponibili ad accesso riservato ai membri del Comitato sulla piattaforma Unimibox.

[email protected]

Referenti amministrativi:

Maria Lidia Mantia (capo ufficio)
[email protected]
Tel. +39 02 503 12667

Cinzia Cherubini
[email protected]

Richiedere un parere al Comitato
Sedute e componenti

La data della deadline per la consegna dei documenti è da intendersi di riferimento salvo raggiungimento del numero massimo di progetti esaminabili in data anteriore.

L’Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico comunica che è stato raggiunto il numero massimo di progetti esaminabili nella seduta di luglio 2024. In conseguenza di ciò, i progetti inviati a partire dal 28 giugno 2024 saranno presi comunque in carico, ma discussi nelle sedute successive secondo l’ordine di presentazione e tenendo conto della completezza della documentazione al momento della formulazione della richiesta di parere. Per problematiche particolari, lo stesso ufficio resta comunque a disposizione. Si ringrazia per la collaborazione.

I verbali delle sedute del Comitato etico sono disponibili ad accesso riservato a tutti i membri del Comitato stesso su Unimibox.

Il Comitato – che viene rinnovato ogni triennio accademico – è composto da esperti scientifici interni e da uno esterno all’Ateneo, appartenenti a differenti discipline:

  • Margherita Maria Ramajoli, ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/10 - Diritto amministrativo, con funzione di Presidente
  • Alfio Ferrara, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica
  • Giovanni Ziccardi, professore associato confermato nel settore scientifico-disciplinare SSD IUS/20 - Filosofia del diritto
  • Chiara Ragni, associato nel settore scientifico-disciplinare IUS/13 - Diritto internazionale
  • Luigi Sironi, associato nel settore scientifico-disciplinare BIO/14 - Farmacologia
  • Valeria Edefonti, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/01 - Statistica medica
  • Giuseppe Curigliano, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/06 - Oncologia medica
  • Beatrice Magni, associato nel settore scientifico-disciplinare SPS/01 - Filosofia politica
  • Francesca Minerva, ricercatore nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/03 - Filosofia morale
  • Domenico Mavilio, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/46 - Scienze tecniche di medicina di laboratorio
  • Patrizia Borsellino, ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/20 - Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.