Consulta dei Ricercatori a tempo determinato

La Consulta costituisce il massimo organo di rappresentanza dei Ricercatori a Tempo Determinato (nel prosieguo “Ricercatori TD”) presso l’Ateneo.

La Consulta promuove e coordina la partecipazione dei Ricercatori TD all’organizzazione universitaria e svolge funzioni consultive verso gli Organi di governo dell’Università nonché funzioni propositive su materie riguardanti la figura del Ricercatore TD.

Le proposte avanzate dalla Consulta dei Ricercatori TD sono sottoposte agli Organi di governo dell’Ateneo per le valutazioni di rispettiva competenza. In particolare, la Consulta esprime pareri non vincolanti in merito a:

  • modifiche del Regolamento d’Ateneo per il reclutamento dei Ricercatori a Tempo Determinato
  • modifiche di altri Regolamenti che disciplinano le attività didattiche e scientifiche dei Ricercatori TD
  • modifiche dello Statuto di Ateneo relativamente agli argomenti attinenti ai Ricercatori TD.

La Consulta può formulare autonome proposte, mozioni o richieste per quanto riguarda:

  • attività dei Ricercatori TD
  • valutazione dell’attività dei Ricercatori TD e sue modalità
  • modalità di trasmissione degli esiti della stessa ai singoli Ricercatori
  • condizioni di svolgimento delle attività di ricerca dei Ricercatori TD
  • accesso ai servizi e ai bandi di ricerca.

I pareri e le proposte di cui ai punti 4 e 5 vengono formalizzati da opportuna delibera della Consulta in seduta plenaria. La Consulta è tenuta a provvedere alla formulazione dei pareri e agli altri adempimenti che le vengano richiesti, entro il termine di 20 giorni dalla richiesta. Gli organi di governo dell’Ateneo considerano i pareri espressi dalla Consulta.

La Consulta è composta da un rappresentante dei Ricercatori TD per ciascun Dipartimento dell’Ateneo e dai rappresentanti dei Ricercatori TD nel Senato accademico, che sono membri di diritto. Ogni membro rimane in carica due anni e non può essere rieletto.

I membri della Consulta sono tenuti a partecipare regolarmente alle sedute della Consulta stessa, presentando opportuna giustificazione in caso di indisponibilità. Qualora un membro sia impossibilitato a partecipare ad una seduta, viene sostituito dal membro supplente. I membri della Consulta hanno l’obbligo di riferire regolarmente ai Ricercatori TD del proprio Dipartimento di afferenza sulle attività della Consulta, mediante resoconto scritto o convocazione in presenza.