Nucleo di valutazione

In base alla normativa (leggi n. 370/1999 e 240/2010) e allo Statuto d’Ateneo (art. 28), il Nucleo di valutazione verifica:

  • la qualità e l'efficacia dell'offerta didattica;
  • l'attività di ricerca svolta dai dipartimenti;
  • l’efficienza e l’efficacia dei servizi amministrativi;
  • la congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento (art. 23 comma 1 legge 240/2010).

Il Nucleo, inoltre, verifica il corretto funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità ed esprime un parere vincolante sul possesso dei requisiti per l’Accreditamento inziale ai fini dell’istituzione di nuovi Corsi di Studio (D.M. 6/2019). Al Nucleo sono, infine, attribuite le funzioni di valutazione delle strutture e del personale, con l’obiettivo di promuovere il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale (art. 14 D.Lgs. 150/2009).

Opinione degli studenti
Opinioni degli studenti

Vedi le informazioni sulla rilevazione delle opinioni degli studenti.

Componenti interni:

  • Prof. Giuseppe Arconzo (Presidente), ordinario nel settore scientifico-disciplinare GIUR-05/A-Diritto costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
  • Prof.ssa Rossana Guglielmetti, associato nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/08 Letteratura Latina Medievale e Umanistica presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
  • Prof.ssa Claudia Moscheni, associata nel settore scientifico-disciplinare BIOS-12/A - Anatomia umana, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche

Componenti esterni:

  • Prof. Raffaele Miniaci, ordinario nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/01 - Economia Politica presso l'Università degli Studi di Brescia.
  • Prof. Giovanni Valotti, ordinario nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 - Economia aziendale, presso la Libera Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano

Rappresentante degli studenti:

  • Sig. Paolo Vittorio Guglielmi

Collabora con il Nucleo di valutazione un Ufficio di supporto, collocato all’interno della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science che segue anche le attività del Presidio della Qualità.

L'Ufficio svolge le funzioni di segreteria dell’organo e predispone e coadiuva la stesura delle relazioni annuali:

· al Bilancio unico di esercizio
· sulle opinioni degli studenti
· “AVA” -Sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento
· sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni

Predispone i pareri e le validazioni richiesti al NdV in qualità di OIV:

· parere sul Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
· attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
· proposta di valutazione del Direttore Generale
· validazione della Relazione sulla Performance
· Relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni

 

Assicura il supporto alla verifica della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento di cui all’art. 23, c. 1 della L. 240/2010.

Supporta le attività previste nell’ambito dell’accreditamento dei corsi di studio e dei corsi di dottorato anche attraverso l’organizzazione e la verbalizzazione delle audizioni del Nucleo di Valutazione rivolte ai corsi di studio, ai corsi di dottorato ed ai dipartimenti.

Venerdì 12 gennaio - riunione
Venerdì 23 febbraio - riunione
Mercoledì 13 marzo - audizione
Giovedì 14 marzo - riunione
Venerdì 22 marzo – riunione telematica
Venerdì 12 aprile - riunione
Mercoledì 15 maggio - audizione
Giovedì 16 maggio - riunione
Venerdì 7 giugno - riunione
Martedì 9 luglio - riunione
Lunedì 2 settembre – riunione telematica
Venerdì 20 settembre - riunione
Mercoledì 9 ottobre – riunione telematica

Giovedì 17 ottobre - riunione
Giovedì 21 novembre - riunione
 

 

Il Nucleo esamina nel corso di ciascuna seduta mensile solo la documentazione pervenuta all'Ufficio di supporto almeno dieci giorni prima della seduta (email: [email protected]).