Organizzazione e governance della ricerca

Le Prorettrici

Gli ambiti legati alla ricerca sui quali la Rettrice ha istituito delle deleghe specifiche sono:

  • Ricerca
  • Terza Missione e Pari Opportunità


Monica Diluca, docente di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano, è prorettrice alla Ricerca.

Presidente eletta della Società Italiana di Farmacologia (SIF) per il biennio 2024-2026, in carica dal 2026-2028, la professoressa DiLuca ha ricoperto il ruolo di Prorettrice per le strategie internazionali dal 2014 al 2018 ed è stata membro del Senato Accademico (2021-2024). È membro di EMBO e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali nell’ambito della ricerca neuroscientifica in relazione alle sfide sociali, tra cui un dottorato honoris causa dall'Università di Bordeaux (2019), una laurea honoris causa dalla Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università di Mons (2017) e l'EPHAR Rodolfo Paoletti Award for Excellence in Pharmacology (2024), il ruolo di presidente del Comitato Regionale IBRO, della Federazione delle Società Europee di Neuroscienze (FENS) e del Consiglio Europeo del Cervello (EBC). Attualmente è Presidente della Società Italiana di Neuroscienze.

Relazione di Ateneo per la Ricerca (RAR)

La Relazione d'Ateneo per la Ricerca costituisce un prospetto di sintesi del monitoraggio e dell’analisi dello stato della ricerca di UNIMI.
Per la prima edizione la Relazione si riferisce al periodo 2017-2019, per le edizioni successive la cadenza è annuale.

La professoressa Maria Elisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Diritti delle donne nello stato costituzionale, è Prorettrice delegata alla Terza Missione e alle Pari Opportunità.  

È membro del Gruppo di lavoro per le Pari opportunità del Ministero delle Pari Opportunità e co-fondatrice del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla violenza contro le donne dell'Università Statale di Milano. È stata titolare della cattedra e coordinatrice accademica del programma della cattedra Jean Monnet, “European Fundamental Rights and Women's Rights (EFRiWoR)”.
È la fondatrice e coordinatrice di Human Hall, l’hub della Statale dedicato all’inclusione.