Mobilità e trasporti
Obiettivi
Il gruppo di lavoro su Mobilità e trasporti si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo del piano di Ateneo per incentivare modalità sostenibili di trasporto da e per le diverse sedi dell’Università. Effettua indagini, propone soluzioni e interventi per ridurre il trasporto privato a favore di quello pubblico, collettivo, e dei servizi di sharing e polling con mezzi a emissioni zero.
Attività
- Analizzare e migliorare il Piano degli spostamenti casa-lavoro di Ateneo, considerando i collegamenti tra le sedi dell’Ateneo e le convenzioni esistenti
- proporre azioni concrete per incentivare
- trasporto pubblico
- trasporto condiviso
- trasporto privato su due ruote ed elettrico
- promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione
- intensificare l’attività di networking e di collaborazione
- potenziare le convenzioni esistenti.
Iniziative di Ateneo
L’attività del gruppo di lavoro parte dall’analisi di buone pratiche ed esperienze. Per promuovere la mobilità sostenibile l’Ateneo stipula particolari convenzioni con aziende di trasporto pubblico e società private attive sul territorio:
- rete ATM-STIBM, TRENORD e Io viaggio ovunque in Lombardia. L’Ateneo eroga da molti anni al proprio personale dipendente (professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo) un contributo alla spesa sostenuta per abbonamenti al sistema integrato ATM-STIBM, alle ferrovie Trenord e alla rete regionale di trasporti “Io viaggio ovunque in Lombardia”, ad autolinee pubbliche e parcheggi di interscambio
- Trenitalia. L’Ateneo stipula convenzioni con Trenitalia per ottenere sconti sull’acquisto di biglietti per viaggi di lavoro (personale strutturato) e per viaggi privati (personale strutturato e studenti)
- servizi di sharing. L’Ateneo aggiorna le proprie convenzioni con aziende di bike sharing, scooter sharing elettrico, car sharing (anche elettrico), monopattini elettrici, trasporto collettivo tramite bus, parcheggi. Inoltre stipula convenzioni per l’acquisto scontato di biciclette/bici elettriche/cargo-bike.
Collegamenti utili
Mobilità sostenibile di Ateneo
L’Ateneo è da anni dotato di un Piano degli spostamenti casa-lavoro – redatto ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Decreto del Ministero della Transizione ecologica di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, n. 179/2021. Per riferimenti ad agevolazioni e convenzioni, consultare la pagina Mobilità sostenibile del sito Web La Statale @work.
L’Ateneo partecipa alle attività del gruppo di lavoro Mobilità della Rete delle Università Sostenibili con il Mobility manager Riccardo Guidetti in qualità di referente di Ateneo.
Componenti
- Andrea Cerini
[email protected]
Ufficio Mobility manager – Direzione Organizzazione e Sviluppo delle risorse umane - Giulia Mallone
[email protected]
Responsabile settore Benessere e Sviluppo Professionale, Mobility manager - Roberta Zuffi
[email protected]
Collaboratrice studentesca – Giurisprudenza - Gennaro Veneziano
[email protected]
Collaboratore studentesco – Giurisprudenza