Rifiuti e risorse
Obiettivi
Il gruppo di lavoro su Rifiuti e risorse si pone l’obiettivo di proporre e definire strategie e azioni per gestire in modo sostenibile il ciclo dei rifiuti e ridurne la produzione. Questo avviene sulla base del consumo responsabile e dell’economia circolare che prevede, per ciascuna tipologia di scarto, il trattamento più adatto e sostenibile per il pianeta.
Attività
- Analizzare e migliorare il Piano di gestione dei rifiuti di Ateneo
- proporre azioni concrete per migliorare
- raccolta differenziata
- gestione dei rifiuti speciali
- prevenzione della produzione di plastica
- promuovere campagne di sensibilizzazione
- intensificare l’attività di networking e di collaborazione.
Iniziative di Ateneo
L’attività del gruppo di lavoro parte dall’analisi di buone pratiche ed esperienze. L’Ateneo promuove diverse azioni sostenibili come:
- riduzione di plastica, grazie alla dotazione di quattro casette dell’acqua e 41 erogatori di acqua potabile a disposizione dei Dipartimenti e del personale docente e tecnico-amministrativo, e 25 distributori installati in punti strategici (aree macchinette, spazi comuni, residenze universitarie) a disposizione della componente studentesca
- raccolta differenziata. L’Ateneo, in collaborazione con AMSA, assicura la raccolta di rifiuti indifferenziati, carta, plastica/lattine e vetro in tutte le sedi
- gestione rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e radioattivi. L’Ateneo gestisce la raccolta dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (chimici, sanitari, veterinari) nel rispetto della normativa di settore, secondo procedure standardizzate che ne garantiscono il tracciamento e l’affidamento ad operatori autorizzati. Provvede allo smaltimento di pile alcaline e cartucce toner esauste, apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie al piombo, arredi e rifiuti ingombranti, rifiuti radioattivi.
Collegamenti utili
L’Ateneo partecipa alle attività del gruppo di lavoro Risorse e rifiuti della Rete delle Università Sostenibili con Antonio Evoli in qualità di referente di Ateneo.
Componenti
- Daniele De Filippi
[email protected]
Ufficio Sostenibilità – Direzione Edilizia e Sostenibilità - Paolo Carlo Maria Tremolada
[email protected]
Docente – Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali (ESP) - Zineb Amzargou
[email protected]
Collaboratrice studentesca – Scienze internazionali e istituzioni europee