Energia ed efficienza energetica
Obiettivi
Il gruppo di lavoro su Energia ed efficienza energetica si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo del piano di Ateneo per la gestione dei consumi e il risparmio energetico. Effettua indagini e analisi dei fabbisogni energetici delle strutture e degli edifici dell’Ateneo, propone soluzioni e azioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’uso di fonti energetiche fossili a favore di fonti rinnovabili.
Attività
- Analizzare e sviluppare il Piano energetico di Ateneo
- proporre azioni concrete per incentivare
- produzione energetica da fonti rinnovabili
- riqualificazione ed efficientamento degli edifici
- progettazione con approccio lifecycle
- promuovere campagne di sensibilizzazione
- intensificare l’attività di networking e di collaborazione.
Iniziative di Ateneo
L’attività del gruppo di lavoro parte dall’analisi di varie esperienze e buone pratiche.
Per ridurre le fonti energetiche fossili e aumentare quelle rinnovabili, l'Ateneo si avvale di:
- un impianto di tri-generazione installato e attivo dal 2010 presso il polo didattico di Città Studi. L’impianto utilizza il calore di scarto – non convertito in lavoro durante il processo di combustione ma che si disperde nell'ambiente esterno – per produrre in maniera combinata energia elettrica, termica e frigorifera a partire da gas metano
- impianti fotovoltaici per l’auto-produzione energetica. In particolare sono stati realizzati quattro impianti di produzione fotovoltaica, di cui i più recenti installati presso il nuovo polo di Medicina veterinaria di Lodi e la sede del Dipartimento di Informatica in via Celoria, 18
- energia elettrica verde acquistata, da luglio 2017, dalla rete nazionale “certificata verde”, cioè dotata di una specifica certificazione di fornitura da sole fonti rinnovabili tramite Garanzia di origine.
Per la valutazione dell’impatto ambientale degli edifici, l’Ateneo ha avviato e ottenuto nel 2018 la Certificazione ambientale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) per il complesso monumentale della Ca' Granda di via Festa del Perdono, secondo Ateneo con sede storica in Italia (dopo l’Università di Padova). Sono in corso le procedure per ottenere la Certificazione ambientale LEED O+M (Leadership in Energy and Environmental Design for Operations and Maintenance) per la nuova sede della Facoltà di Medicina Veterinaria di Lodi e la sede del Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” a Città Studi. Sono state inoltre avviate le procedure per la Certificazione ambientale LEED BD+C (Leadership in Energy and Environmental Design for Building Design and Construction) per l’edificio in corso di riqualificazione in via Mercalli, 23 a Milano.
Collegamenti utili
L’Ateneo partecipa alle attività del gruppo di lavoro Energia della rete delle Università sostenibili con l’Energy manager.
Componenti
- Alessandro Sellerini
[email protected]
Ufficio Energy Manager – Direzione Edilizia e Sostenibilità - Sara Valaguzza
[email protected]
Docente – Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali (ESP) - Laila Rava Salvador Santos
[email protected]
Collaboratrice studentesca – Giurisprudenza - Silvia Gazzola
[email protected]
Collaboratrice studentesca – Global Politics and Society