Teatro, Arti, Letterature. Studi internazionali sull’intermedialità

Teatro, Arti, Letterature. Studi internazionali sull’intermedialità
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-37/65 R - Lingue e letterature moderne europee e americane/Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
Obiettivo del Corso di Studio è assicurare alle laureate/ai laureati in TAL approfondite competenze metodologiche e teorico-scientifiche inerenti all'ambito di discipline di area umanistica, in particolare della letteratura, del teatro e delle teorie filosofico-estetiche legate allo spettacolo e fornire conoscenze necessarie per inserirsi in ambiti professionali nazionali e internazionali, in cui sia richiesta la piena padronanza della lingua inglese o di altre lingue, assumendo ruoli di responsabilità scientifica e di organizzazione di eventi culturali e artistici nel settore pubblico e privato.
Il corso è strutturato in due annualità: un primo anno con attività formative comuni, che permette di acquisire conoscenze approfondite teoriche e pratiche in relazione ai linguaggi delle arti visive e performative, affinando le abilità di comunicazione scritta e orale, nonché contenuti disciplinari relativi ai linguaggi del teatro e della performance dal vivo; un secondo anno suddiviso in due percorsi, a seconda della classe di Laurea scelta.
I corsi della classe di laurea LM-37 sono rivolti all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito delle letterature e del teatro, concentrandosi sull'analisi del testo nei suoi adattamenti intermediali, della messinscena e delle attività di traduzione multimediale. Inoltre, le discipline della classe garantiranno l'approfondimento di materie artistiche e filosofiche, affinando anche competenze trasversali, come l'utilizzo di strumenti della comunicazione informatica negli ambiti specifici di competenza. Le studentesse e gli studenti che optano per questa classe di laurea saranno inoltre in grado di conseguire competenze in una terza e quarta lingua oltre all'inglese e all'italiano, frequentando corsi specifici nelle letterature di paesi di area europea ed extraeuropea e laboratori specialistici, nonché di scrivere la tesi magistrale in una lingua tra quelle comprese nel loro percorso di studi.
I corsi della classe LM-65 si focalizzano sulle culture dello spettacolo e sui codici del teatro in diversi contesti storici e geografici, con l'obiettivo di offrire conoscenze avanzate e competenze approfondite nell'ambito della comunicazione, della divulgazione e della produzione multimediale. Necessarie si rivelano le discipline che coniugano diversi codici estetici delle arti e dello spettacolo e favoriscono la loro applicazione. In questo modo studentesse e studenti vengono preparate/i a operare nei campi delle arti figurative, dello spettacolo e della comunicazione visiva, in cui saranno in grado di applicare criticamente le metodologie impartite durante le lezioni.
La scelta della classe di Laurea indirizza studentesse e studenti anche verso l'argomento della tesi magistrale.
A prescindere dalla classe scelta, studentesse e studenti conseguiranno in uscita un livello di lingua inglese pari al C1 del QCER.
Al fine di permettere un'adeguata strutturazione della didattica, questa verrà organizzata in corsi di norma semestrali (tranne quelli delle rispettive lingue al primo anno, di durata annuale), tramite lezioni in presenza o a distanza, in modalità mista. Gli insegnamenti che saranno erogati in modalità 'blended learning' o a distanza non supereranno il massimo dei 2/3 del totale delle attività del Corso.
Diversi insegnamenti prevedono un'impostazione di tipo seminariale, in cui viene valorizzata la partecipazione di studentesse e studenti, anche mediante la presentazione di lavori individuali o di gruppo, alla discussione sui materiali messi a disposizione, prima del corso, sulla piattaforma Myariel, che accompagna le lezioni e ne integra i contenuti attraverso la condivisione di file pdf, video, link ecc.
Ampio spazio viene dato alla didattica internazionale, grazie a scambi con università e istituzioni culturali straniere e legami a livello di progetti di ricerca che prevedono l'attiva partecipazione di studentesse e studenti. In questa prospettiva il CdS prevede anche la realizzazione di didattica blended, tenuta a distanza, con colleghe e colleghi internazionali chiamati a intervenire e a collaborare con le/i docenti dei corsi in piano didattico. In questo modo studentesse e studenti potranno partecipare a lavori di gruppo online e in presenza entrando in contatto con realtà internazionali e arricchendo il percorso di studio con metodologie innovative e multidisciplinari.
Laboratori e stage specialistici professionalizzanti completano e arricchiscono l'offerta didattica; si tratta, in entrambi i casi, di attività garantite da una rete di networking già esistente grazie alla natura internazionale di una città come Milano, realizzate in collaborazione con teatri (come Piccolo Teatro, Franco Parenti, Elfo Puccini, Teatro alla Scala, Theatre of the 7 Directions), agenzie di progettazione multimediale (CUE Press), case editrici e riviste specializzate in arti e spettacolo (es. 'Stratagemmi'), enti culturali internazionali (Istituto Cervantes, Madrid, Spagna + Società Dante Alighieri, Innsbruck, Austria + UiO centre for Ibsen Studies, Oslo, Norvegia). Accanto alle attività per cui esistono già delle convenzioni ne verranno avviate altre mirate agli obiettivi del corso di Laurea.
Il laboratorio, previsto già per il primo anno di corso, coniugherà a mansioni di carattere professionalizzante (ideazione, gestione dei processi creativi del teatro, gestione di spettacoli, anche con finalità di inclusione, programmazione di palinsesti, programmazione di piattaforme multimediali, traduzione di locandine, stesura articoli per riviste dell'ambito teatrale ecc.), attività volte ad indirizzare studentesse e studenti verso tale lavoro, come seminari, in italiano o in inglese, su metodologie delle arti dello spettacolo, sulla diffusione delle culture europee nell'ambito dello spettacolo, su tecniche di comunicazione multimediale. Gli stage, previsti all'inizio del secondo anno di corso, favoriscono ulteriormente l'inserimento nel mondo del lavoro, facendo maturare le esperienze 'sul campo' a lungo termine, ampliando il bagaglio conoscitivo acquisito in aula e favorendo una riflessione sul proprio futuro lavorativo. La presentazione di una relazione finale sull'attività svolta durante lo stage aiuterà studentesse e studenti a focalizzare ulteriormente l'attenzione sui punti salienti del tirocinio, sulle competenze acquisite, ma anche sulle loro scelte future.
Per incoraggiare la mobilità internazionale e preparare studentesse e studenti al lavoro all'estero è inoltre prevista la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti in Europa grazie al programma Erasmus+ Traineeship.
Il corso è strutturato in due annualità: un primo anno con attività formative comuni, che permette di acquisire conoscenze approfondite teoriche e pratiche in relazione ai linguaggi delle arti visive e performative, affinando le abilità di comunicazione scritta e orale, nonché contenuti disciplinari relativi ai linguaggi del teatro e della performance dal vivo; un secondo anno suddiviso in due percorsi, a seconda della classe di Laurea scelta.
I corsi della classe di laurea LM-37 sono rivolti all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito delle letterature e del teatro, concentrandosi sull'analisi del testo nei suoi adattamenti intermediali, della messinscena e delle attività di traduzione multimediale. Inoltre, le discipline della classe garantiranno l'approfondimento di materie artistiche e filosofiche, affinando anche competenze trasversali, come l'utilizzo di strumenti della comunicazione informatica negli ambiti specifici di competenza. Le studentesse e gli studenti che optano per questa classe di laurea saranno inoltre in grado di conseguire competenze in una terza e quarta lingua oltre all'inglese e all'italiano, frequentando corsi specifici nelle letterature di paesi di area europea ed extraeuropea e laboratori specialistici, nonché di scrivere la tesi magistrale in una lingua tra quelle comprese nel loro percorso di studi.
I corsi della classe LM-65 si focalizzano sulle culture dello spettacolo e sui codici del teatro in diversi contesti storici e geografici, con l'obiettivo di offrire conoscenze avanzate e competenze approfondite nell'ambito della comunicazione, della divulgazione e della produzione multimediale. Necessarie si rivelano le discipline che coniugano diversi codici estetici delle arti e dello spettacolo e favoriscono la loro applicazione. In questo modo studentesse e studenti vengono preparate/i a operare nei campi delle arti figurative, dello spettacolo e della comunicazione visiva, in cui saranno in grado di applicare criticamente le metodologie impartite durante le lezioni.
La scelta della classe di Laurea indirizza studentesse e studenti anche verso l'argomento della tesi magistrale.
A prescindere dalla classe scelta, studentesse e studenti conseguiranno in uscita un livello di lingua inglese pari al C1 del QCER.
Al fine di permettere un'adeguata strutturazione della didattica, questa verrà organizzata in corsi di norma semestrali (tranne quelli delle rispettive lingue al primo anno, di durata annuale), tramite lezioni in presenza o a distanza, in modalità mista. Gli insegnamenti che saranno erogati in modalità 'blended learning' o a distanza non supereranno il massimo dei 2/3 del totale delle attività del Corso.
Diversi insegnamenti prevedono un'impostazione di tipo seminariale, in cui viene valorizzata la partecipazione di studentesse e studenti, anche mediante la presentazione di lavori individuali o di gruppo, alla discussione sui materiali messi a disposizione, prima del corso, sulla piattaforma Myariel, che accompagna le lezioni e ne integra i contenuti attraverso la condivisione di file pdf, video, link ecc.
Ampio spazio viene dato alla didattica internazionale, grazie a scambi con università e istituzioni culturali straniere e legami a livello di progetti di ricerca che prevedono l'attiva partecipazione di studentesse e studenti. In questa prospettiva il CdS prevede anche la realizzazione di didattica blended, tenuta a distanza, con colleghe e colleghi internazionali chiamati a intervenire e a collaborare con le/i docenti dei corsi in piano didattico. In questo modo studentesse e studenti potranno partecipare a lavori di gruppo online e in presenza entrando in contatto con realtà internazionali e arricchendo il percorso di studio con metodologie innovative e multidisciplinari.
Laboratori e stage specialistici professionalizzanti completano e arricchiscono l'offerta didattica; si tratta, in entrambi i casi, di attività garantite da una rete di networking già esistente grazie alla natura internazionale di una città come Milano, realizzate in collaborazione con teatri (come Piccolo Teatro, Franco Parenti, Elfo Puccini, Teatro alla Scala, Theatre of the 7 Directions), agenzie di progettazione multimediale (CUE Press), case editrici e riviste specializzate in arti e spettacolo (es. 'Stratagemmi'), enti culturali internazionali (Istituto Cervantes, Madrid, Spagna + Società Dante Alighieri, Innsbruck, Austria + UiO centre for Ibsen Studies, Oslo, Norvegia). Accanto alle attività per cui esistono già delle convenzioni ne verranno avviate altre mirate agli obiettivi del corso di Laurea.
Il laboratorio, previsto già per il primo anno di corso, coniugherà a mansioni di carattere professionalizzante (ideazione, gestione dei processi creativi del teatro, gestione di spettacoli, anche con finalità di inclusione, programmazione di palinsesti, programmazione di piattaforme multimediali, traduzione di locandine, stesura articoli per riviste dell'ambito teatrale ecc.), attività volte ad indirizzare studentesse e studenti verso tale lavoro, come seminari, in italiano o in inglese, su metodologie delle arti dello spettacolo, sulla diffusione delle culture europee nell'ambito dello spettacolo, su tecniche di comunicazione multimediale. Gli stage, previsti all'inizio del secondo anno di corso, favoriscono ulteriormente l'inserimento nel mondo del lavoro, facendo maturare le esperienze 'sul campo' a lungo termine, ampliando il bagaglio conoscitivo acquisito in aula e favorendo una riflessione sul proprio futuro lavorativo. La presentazione di una relazione finale sull'attività svolta durante lo stage aiuterà studentesse e studenti a focalizzare ulteriormente l'attenzione sui punti salienti del tirocinio, sulle competenze acquisite, ma anche sulle loro scelte future.
Per incoraggiare la mobilità internazionale e preparare studentesse e studenti al lavoro all'estero è inoltre prevista la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti in Europa grazie al programma Erasmus+ Traineeship.
Le laureate e i laureati avranno le competenze necessarie per inserirsi in contesti professionali nazionali e internazionali grazie all'ottima padronanza della lingua inglese, italiana e/o altra lingua straniera, occupando ruoli di responsabilità nella gestione di eventi culturali e artistici. Coloro che desiderano proseguire la loro carriera accademica saranno pronti per le scuole di dottorato nelle discipline linguistico-letterarie o dello spettacolo.
I principali sbocchi occupazionali per le laureate/i laureati magistrali sono i seguenti:
Organizzatrice/ore e collaboratrice/ore di enti teatrali pubblici e privati:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità nella valorizzazione della programmazione teatrale, organizzazione e gestione di eventi, compagnie, festival, mise en espace.
- Competenze associate alla funzione: elevate competenze storico-teatrali, comunicative ed espositive, anche nell'uso della lingua inglese; conoscenze approfondite dei processi di produzione dello spettacolo.
- Sbocchi professionali: teatri pubblici e privati, fondazioni, compagnie, società di produzione dello spettacolo anche multimediale.
Collaboratrice/ore e consulente editoriale alla preparazione di testi specialistici:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità nella progettazione di percorsi editoriali e nella preparazione di testi per la pubblicazione, con particolare riguardo a progetti in cui la componente linguistica e di traduzione abbia notevole rilievo.
- Competenze associate alla funzione: approfondita conoscenza linguistica e solide competenze espressive e comunicative nell'ambito delle lingue straniere; elevate competenze storico-critiche nell'ambito dell'analisi del testo e delle sue rielaborazioni per lo spettacolo.
- Sbocchi professionali: case editrici di settore, società attive dell'ambito dell'industria culturale ed editoriale (anche multimediale), ovvero nel settore della didattica e della formazione linguistica e interculturale per professionisti.
Collaboratrice/ore o redattrice/ore di pubblicazioni specialistiche:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità e di coordinamento nella progettazione e preparazione di testi divulgativi, informativi e promozionali, nonché di pubblicazioni specialistiche di riviste di settore.
- Competenze associate alla funzione: solide conoscenze delle metodologie di analisi storico-critica dello spettacolo (anche dal vivo), con particolare riguardo alla componente testuale e alla sua veste linguistica.
- Sbocchi professionali: redazioni di riviste specializzate, uffici stampa di teatri, fondazioni, enti espositivi pubblici e privati, istituzioni operanti nel campo della divulgazione culturale o nel quadro di attività editoriali tradizionali e multimediali.
Consulenti ed esperte/i dello spettacolo dal vivo:
- Funzione in un contesto di lavoro: funzioni di elevata responsabilità, quali coordinatore e funzionario nella conservazione e valorizzazione della documentazione di beni teatrali e dello spettacolo.
- Competenze associate alla funzione: solida conoscenza delle metodologie di studio storico-critico dello spettacolo, dell'analisi e della classificazione delle fonti, conoscenze teoriche e applicate dei problemi di gestione del patrimonio storico-teatrale.
- Sbocchi professionali: archivi cartacei e audiovisivi, biblioteche, musei di settore, istituzioni operanti nel campo dello spettacolo dal vivo; imprese a vario titolo interessate alla valorizzazione del patrimonio teatrale e dello spettacolo.
I principali sbocchi occupazionali per le laureate/i laureati magistrali sono i seguenti:
Organizzatrice/ore e collaboratrice/ore di enti teatrali pubblici e privati:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità nella valorizzazione della programmazione teatrale, organizzazione e gestione di eventi, compagnie, festival, mise en espace.
- Competenze associate alla funzione: elevate competenze storico-teatrali, comunicative ed espositive, anche nell'uso della lingua inglese; conoscenze approfondite dei processi di produzione dello spettacolo.
- Sbocchi professionali: teatri pubblici e privati, fondazioni, compagnie, società di produzione dello spettacolo anche multimediale.
Collaboratrice/ore e consulente editoriale alla preparazione di testi specialistici:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità nella progettazione di percorsi editoriali e nella preparazione di testi per la pubblicazione, con particolare riguardo a progetti in cui la componente linguistica e di traduzione abbia notevole rilievo.
- Competenze associate alla funzione: approfondita conoscenza linguistica e solide competenze espressive e comunicative nell'ambito delle lingue straniere; elevate competenze storico-critiche nell'ambito dell'analisi del testo e delle sue rielaborazioni per lo spettacolo.
- Sbocchi professionali: case editrici di settore, società attive dell'ambito dell'industria culturale ed editoriale (anche multimediale), ovvero nel settore della didattica e della formazione linguistica e interculturale per professionisti.
Collaboratrice/ore o redattrice/ore di pubblicazioni specialistiche:
- Funzione in un contesto di lavoro: ruolo di elevata responsabilità e di coordinamento nella progettazione e preparazione di testi divulgativi, informativi e promozionali, nonché di pubblicazioni specialistiche di riviste di settore.
- Competenze associate alla funzione: solide conoscenze delle metodologie di analisi storico-critica dello spettacolo (anche dal vivo), con particolare riguardo alla componente testuale e alla sua veste linguistica.
- Sbocchi professionali: redazioni di riviste specializzate, uffici stampa di teatri, fondazioni, enti espositivi pubblici e privati, istituzioni operanti nel campo della divulgazione culturale o nel quadro di attività editoriali tradizionali e multimediali.
Consulenti ed esperte/i dello spettacolo dal vivo:
- Funzione in un contesto di lavoro: funzioni di elevata responsabilità, quali coordinatore e funzionario nella conservazione e valorizzazione della documentazione di beni teatrali e dello spettacolo.
- Competenze associate alla funzione: solida conoscenza delle metodologie di studio storico-critico dello spettacolo, dell'analisi e della classificazione delle fonti, conoscenze teoriche e applicate dei problemi di gestione del patrimonio storico-teatrale.
- Sbocchi professionali: archivi cartacei e audiovisivi, biblioteche, musei di settore, istituzioni operanti nel campo dello spettacolo dal vivo; imprese a vario titolo interessate alla valorizzazione del patrimonio teatrale e dello spettacolo.
Il Corso di laurea mette a disposizione dei propri studenti specifiche offerte di programmi di studi nell'ambito del Programma Erasmus+.
Per ogni sede sono offerti agli studenti Erasmus outgoing soggiorni variabili da 5 a 10 mesi, durante i quali lo studente può seguire e sostenere esami che saranno riconosciuti come parte integrante del piano di studi per il conseguimento del titolo, unendo a tale tipo di attività la ricerca per la preparazione della tesi di laurea magistrale, e vedendola riconosciuta entro i crediti coperti dalla borsa del programma Erasmus.
Ogni anno tutte le attività didattiche previste dal programma vengono presentate agli studenti interessati dal referente Erasmus del corso in un apposito incontro informativo; i dati e le informazioni didattiche necessarie alla presentazione del Learning Agreement sono inoltre raccolte in apposite schede informative pubblicate sulla pagina Erasmus della Facoltà di Studi umanistici (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus/come-partecipare/erasmus-aree/erasmus-studi-umanistici).
Per gli studenti Erasmus incoming il corso di laurea garantisce la possibilità di frequentare tutti i corsi presenti nell'offerta formativa e cerca di venire incontro alle esigenze dell'università di provenienza di studentesse e studenti.
Inoltre, con molte università partner sono attivi anche scambi del personale docente (Erasmus staff mobility) che prevedono soggiorni di nostri docenti all'estero e di colleghi stranieri presso la nostra istituzione.
Per ogni sede sono offerti agli studenti Erasmus outgoing soggiorni variabili da 5 a 10 mesi, durante i quali lo studente può seguire e sostenere esami che saranno riconosciuti come parte integrante del piano di studi per il conseguimento del titolo, unendo a tale tipo di attività la ricerca per la preparazione della tesi di laurea magistrale, e vedendola riconosciuta entro i crediti coperti dalla borsa del programma Erasmus.
Ogni anno tutte le attività didattiche previste dal programma vengono presentate agli studenti interessati dal referente Erasmus del corso in un apposito incontro informativo; i dati e le informazioni didattiche necessarie alla presentazione del Learning Agreement sono inoltre raccolte in apposite schede informative pubblicate sulla pagina Erasmus della Facoltà di Studi umanistici (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus/come-partecipare/erasmus-aree/erasmus-studi-umanistici).
Per gli studenti Erasmus incoming il corso di laurea garantisce la possibilità di frequentare tutti i corsi presenti nell'offerta formativa e cerca di venire incontro alle esigenze dell'università di provenienza di studentesse e studenti.
Inoltre, con molte università partner sono attivi anche scambi del personale docente (Erasmus staff mobility) che prevedono soggiorni di nostri docenti all'estero e di colleghi stranieri presso la nostra istituzione.
La frequenza è vivamente consigliata per gli insegnamenti. La frequenza è obbligatoria per i laboratori e gli stage.
Immatricolazione
L'ammissione alla laurea magistrale TAL - Teatro, Arti, Letterature. Studi internazionali sull'intermedialità è consentita a tutti/e i/le laureati/e di primo livello o a chi possiede un titolo straniero ritenuto equivalente, purché, in aggiunta al titolo, i/le candidati/e siano in possesso di alcuni requisiti minimi, qui sotto elencati.
Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale TAL le laureate e i laureati nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/99 o D.M. 270/04:
Classe L-1 (SCIENZE DEI BENI CULTURALI);
Classe L-3 (LAUREE IN DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA);
Classe L-5 (FILOSOFIA);
Classe L-10 (LETTERE);
Classe L-11 (LINGUE E CULTURE MODERNE);
Classe L-12 (MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE);
Classe L-20 (SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE);
Classe L-42 (STORIA).
Per tutti i corsi di studi triennali delle classi sopra elencate devono essere stati acquisiti almeno complessivi 27 CFU all'interno dei seguenti SSD:
- almeno 9 CFU in una letteratura moderna, ad es.:
FIL-LET/10 (Letteratura italiana);
L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea);
L-FIL-LET/14 (Critica letteraria e letterature comparate);
L-LIN/03 (Letteratura francese);
L-LIN/05 (Letteratura spagnola);
L-LIN/06 (Lingue e letterature ispano-americane);
L-LIN/08 (Letteratura portoghese e brasiliana);
L-LIN/10 (Letteratura inglese);
L-LIN/11 (Lingue e letterature anglo-americane);
L-LIN/13 (Letteratura tedesca);
L-LIN/15 (Lingue e Letterature nordiche);
L-LIN/21 (Slavistica)
- almeno 9 CFU in una disciplina artistica, letteraria o filosofica di ambito teatrale:
L-ART/05 (Discipline dello spettacolo);
L-LIN/03 (insegnamento attinente al Teatro francese);
L-LIN/05 (insegnamento attinente al Teatro spagnolo);
L-LIN/10 (insegnamento attinente al Teatro inglese);
L-LIN/13 (insegnamento attinente al Teatro tedesco);
L-LIN/21 (insegnamento attinente al Teatro russo)
M-FIL/04 (Estetica)
Per accedere al corso di laurea magistrale studentesse e studenti devono essere, inoltre, in possesso di comprovate competenze linguistiche nella lingue inglese almeno al livello B2. Le studentesse e gli studenti laureate/i nella classe L-11 (Lingue e culture moderne) o classe L-12 (Mediazione Linguistica e Culturale) sono esentati dal presentare la certificazione linguistica per inglese solo se hanno acquisito nel loro percorso triennale almeno 27 CFU in Lingua inglese (L-LIN/12).
In mancanza dei CFU richiesti e per studentesse e studenti provenienti dalle altre classi di laurea, il requisito è verificato dal Centro linguistico d?Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d?ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro il 31 dicembre 2025 (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per studentesse e studenti in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero è inoltre requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il possesso del livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il/la candidato/a dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio InformaStudenti entro il 31 dicembre 2025 (https://www.unimi.it/it/node/46371).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il/la candidato/a non sarà ammesso/a al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il possesso dei requisiti di accesso sarà sottoposto a verifica da parte di un'apposita commissione nominata dal Corso di Studi. Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con il corso di studio, sia dei requisiti sopra indicati. Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.
Per poter essere ammessi all'a.a. 2025-26 i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese/lingua italiana) entro il 31 dicembre 2025.
I requisiti di ammissione garantiscono che studentesse e studenti siano in possesso delle conoscenze e competenze adeguate a intraprendere il Corso di Studi (si veda il Regolamento didattico).
Nel caso di trasferimenti da altri Corsi di Studio o da altri Atenei verranno riconosciuti, di norma, i CFU relativi a insegnamenti contemplati dal presente Manifesto o dal Regolamento didattico. In casi eccezionali e per comprovate ragioni di opportunità scientifica o didattica, potranno essere consentiti degli scostamenti rispetto alla distribuzione delle attività formative proposta nel Regolamento, chiedendo che vengano riconosciuti CFU relativi a insegnamenti non previsti ma comunque rientranti nei Settori Scientifico-Disciplinari elencati nell'Ordinamento del Corso di Studio magistrale TAL. Tali scostamenti dovranno essere autorizzati dall'apposita Commissione che si occupa di trasferimenti e convalide, la quale valuterà caso per caso al fine di assicurare la congruità con il percorso formativo. Non verranno riconosciuti crediti acquisti in esami della 'cultura' relativa a una lingua straniera in sostituzione dei crediti della corrispondente letteratura previsti dal presente Regolamento, in quanto si tratta di due discipline con contenuti e metodologie profondamente differenti.
Qualora i CFU acquisiti nel corso di provenienza non siano 6 o 9, la Commissione si incaricherà di determinare eventuali arrotondamenti per difetto o per eccesso, valutando di volta in volta la carriera di coloro che avanzino richiesta di riconoscimento di crediti pregressi, e stabilendo, se ritenuto opportuno, la necessità di integrazioni costituite anche da singoli moduli di uno o più insegnamenti.
Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale TAL le laureate e i laureati nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/99 o D.M. 270/04:
Classe L-1 (SCIENZE DEI BENI CULTURALI);
Classe L-3 (LAUREE IN DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA);
Classe L-5 (FILOSOFIA);
Classe L-10 (LETTERE);
Classe L-11 (LINGUE E CULTURE MODERNE);
Classe L-12 (MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE);
Classe L-20 (SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE);
Classe L-42 (STORIA).
Per tutti i corsi di studi triennali delle classi sopra elencate devono essere stati acquisiti almeno complessivi 27 CFU all'interno dei seguenti SSD:
- almeno 9 CFU in una letteratura moderna, ad es.:
FIL-LET/10 (Letteratura italiana);
L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea);
L-FIL-LET/14 (Critica letteraria e letterature comparate);
L-LIN/03 (Letteratura francese);
L-LIN/05 (Letteratura spagnola);
L-LIN/06 (Lingue e letterature ispano-americane);
L-LIN/08 (Letteratura portoghese e brasiliana);
L-LIN/10 (Letteratura inglese);
L-LIN/11 (Lingue e letterature anglo-americane);
L-LIN/13 (Letteratura tedesca);
L-LIN/15 (Lingue e Letterature nordiche);
L-LIN/21 (Slavistica)
- almeno 9 CFU in una disciplina artistica, letteraria o filosofica di ambito teatrale:
L-ART/05 (Discipline dello spettacolo);
L-LIN/03 (insegnamento attinente al Teatro francese);
L-LIN/05 (insegnamento attinente al Teatro spagnolo);
L-LIN/10 (insegnamento attinente al Teatro inglese);
L-LIN/13 (insegnamento attinente al Teatro tedesco);
L-LIN/21 (insegnamento attinente al Teatro russo)
M-FIL/04 (Estetica)
Per accedere al corso di laurea magistrale studentesse e studenti devono essere, inoltre, in possesso di comprovate competenze linguistiche nella lingue inglese almeno al livello B2. Le studentesse e gli studenti laureate/i nella classe L-11 (Lingue e culture moderne) o classe L-12 (Mediazione Linguistica e Culturale) sono esentati dal presentare la certificazione linguistica per inglese solo se hanno acquisito nel loro percorso triennale almeno 27 CFU in Lingua inglese (L-LIN/12).
In mancanza dei CFU richiesti e per studentesse e studenti provenienti dalle altre classi di laurea, il requisito è verificato dal Centro linguistico d?Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d?ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro il 31 dicembre 2025 (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per studentesse e studenti in possesso di un titolo di laurea conseguito all'estero è inoltre requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il possesso del livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il/la candidato/a dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio InformaStudenti entro il 31 dicembre 2025 (https://www.unimi.it/it/node/46371).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il/la candidato/a non sarà ammesso/a al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il possesso dei requisiti di accesso sarà sottoposto a verifica da parte di un'apposita commissione nominata dal Corso di Studi. Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con il corso di studio, sia dei requisiti sopra indicati. Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.
Per poter essere ammessi all'a.a. 2025-26 i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese/lingua italiana) entro il 31 dicembre 2025.
I requisiti di ammissione garantiscono che studentesse e studenti siano in possesso delle conoscenze e competenze adeguate a intraprendere il Corso di Studi (si veda il Regolamento didattico).
Nel caso di trasferimenti da altri Corsi di Studio o da altri Atenei verranno riconosciuti, di norma, i CFU relativi a insegnamenti contemplati dal presente Manifesto o dal Regolamento didattico. In casi eccezionali e per comprovate ragioni di opportunità scientifica o didattica, potranno essere consentiti degli scostamenti rispetto alla distribuzione delle attività formative proposta nel Regolamento, chiedendo che vengano riconosciuti CFU relativi a insegnamenti non previsti ma comunque rientranti nei Settori Scientifico-Disciplinari elencati nell'Ordinamento del Corso di Studio magistrale TAL. Tali scostamenti dovranno essere autorizzati dall'apposita Commissione che si occupa di trasferimenti e convalide, la quale valuterà caso per caso al fine di assicurare la congruità con il percorso formativo. Non verranno riconosciuti crediti acquisti in esami della 'cultura' relativa a una lingua straniera in sostituzione dei crediti della corrispondente letteratura previsti dal presente Regolamento, in quanto si tratta di due discipline con contenuti e metodologie profondamente differenti.
Qualora i CFU acquisiti nel corso di provenienza non siano 6 o 9, la Commissione si incaricherà di determinare eventuali arrotondamenti per difetto o per eccesso, valutando di volta in volta la carriera di coloro che avanzino richiesta di riconoscimento di crediti pregressi, e stabilendo, se ritenuto opportuno, la necessità di integrazioni costituite anche da singoli moduli di uno o più insegnamenti.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 25/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 07/04/2025 al 15/01/2026
Allegati e documenti
Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Obbligatorio
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
British and irish theatre and performance | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Estetica e linguaggi della performance dal vivo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/05 |
Intermedia theory | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
Laboratorio | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | |
Lingua inglese | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Storia dell'arte contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
Teatro italiano contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/05 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - Le attività formative del primo anno sono identiche per entrambi i percorsi.
Scegliere un insegnamento di Drammaturgia da 6 CFU tra i seguenti:
Scegliere un insegnamento di Drammaturgia da 6 CFU tra i seguenti:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Drammaturgia francese e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Drammaturgia ispanoamericana e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/06 |
Drammaturgia russa e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Drammaturgia scandinava e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 L-LIN/15 |
Drammaturgia spagnola e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/05 |
Drammaturgia tedesca e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/10 L-LIN/13 |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Obbligatorio
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comparative theatre studies | 6 | 40 | Inglese | L-ART/05 | |
Stage | 6 | 0 | Italiano | Periodo non definito | |
Prova finale | 21 | 0 | Italiano | Periodo non definito |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
b1 - 2° ANNO - PERCORSO LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE
Scegliere un insegnamento di Letteratura tra i seguenti per 9 CFU:
Scegliere un insegnamento di Letteratura tra i seguenti per 9 CFU:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Letteratura, arti, media (angloamericano) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/11 | |
Letteratura, arti, media (francese) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/03 | |
Letteratura, arti, media (inglese) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 | |
Letteratura, arti, media (ispanoamericano) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/06 | |
Letteratura, arti, media (italiano) | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 | |
Letteratura, arti, media (portoghese) | 9 | 60 | Portoghese | L-LIN/08 | |
Letteratura, arti, media (russo) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 | |
Letteratura, arti, media (scandinavo) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/15 | |
Letteratura, arti, media (spagnolo) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/05 | |
Letteratura, arti, media (tedesco) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/13 |
b2 - Scegliere un insegnamento di Lingua da 9 CFU tra le seguenti:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua francese | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua portoghese | 9 | 60 | Portoghese | annuale | L-LIN/09 |
Lingua russa | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
Lingue scandinave | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/15 |
c1 - 2° ANNO - PERCORSO LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Scegliere un insegnamento di Letteratura tra i seguenti per 6 CFU:
Scegliere un insegnamento di Letteratura tra i seguenti per 6 CFU:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Letteratura, arti, media (angloamericano) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/11 | |
Letteratura, arti, media (francese) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/03 | |
Letteratura, arti, media (inglese) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 | |
Letteratura, arti, media (ispanoamericano) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/06 | |
Letteratura, arti, media (italiano) | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 | |
Letteratura, arti, media (portoghese) | 9 | 60 | Portoghese | L-LIN/08 | |
Letteratura, arti, media (russo) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 | |
Letteratura, arti, media (scandinavo) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/15 | |
Letteratura, arti, media (spagnolo) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/05 | |
Letteratura, arti, media (tedesco) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/13 |
c2 - Scegliere un insegnamento di Drammaturgia da 6 CFU tra i seguenti.
La scelta della Drammaturgia deve essere di un'area linguistica differente rispetto a quella già sostenuta al 1° anno.
La scelta della Drammaturgia deve essere di un'area linguistica differente rispetto a quella già sostenuta al 1° anno.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Drammaturgia francese e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Drammaturgia ispanoamericana e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/06 |
Drammaturgia russa e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Drammaturgia spagnola e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/05 |
Drammaturgia tedesca e teatro contemporaneo | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/10 L-LIN/13 |
c3 - Scegliere un insegnamento da 6 CFU tra quelli proposti:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Drammaturgia multimediale | 9 | 60 | Italiano | L-ART/05 | |
Film production and media industries | 9 | 60 | Inglese | L-ART/06 | |
Storia della danza | 9 | 60 | Italiano | L-ART/05 |
d - ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA (9 CFU)
Sono disponibili 9 CFU che ogni studente può impiegare liberamente in uno dei seguenti modi:
PER PERCORSO LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE
- un insegnamento da 9 cfu a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano;
- un insegnamento da 6 cfu + 3 cfu da aggiungere a uno degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi.
PER PERCORSO LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
- un insegnamento da 9 cfu a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano;
- un insegnamento da 6 cfu + 3 cfu da aggiungere a uno degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi;
- 3 + 3 + 3 cfu da aggiungere a tre degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi.
Sono disponibili 9 CFU che ogni studente può impiegare liberamente in uno dei seguenti modi:
PER PERCORSO LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE
- un insegnamento da 9 cfu a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano;
- un insegnamento da 6 cfu + 3 cfu da aggiungere a uno degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi.
PER PERCORSO LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
- un insegnamento da 9 cfu a scelta tra quelli attivati nelle diverse facoltà dell'Università degli Studi di Milano;
- un insegnamento da 6 cfu + 3 cfu da aggiungere a uno degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi;
- 3 + 3 + 3 cfu da aggiungere a tre degli insegnamenti da 6 cfu già inseriti nel piano degli studi.
Non sono previste propedeuticità.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Piazza S. Alessandro, 1; Via S. Sofia, 9; Via Festa del Perdono, 3; Via Noto, 6
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per trasferimenti
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Tutor per riconoscimento crediti
Strutture di riferimento
Contatti
- Segreterie Studenti
Via S. Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Segreteria Didattica
Piazza Sant'Alessandro 1 - 20123 Milano (MI) Italia
[email protected] - Sede del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (sede amministrativa)
Piazza Sant'Alessandro 1 - 20123 Milano (MI) Italia
https://dllcm.unimi.it/
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA