Lingue scandinave
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso affronta questioni di linguistica scandinava sincronica e/o diacronica fornendo strumenti metodologici adeguati per la ricerca scientifica. A livello pratico, lo scopo è di avviare le/gli studenti, che partono da un livello minimo B2, all'acquisizione della competenza comunicativa di livello C1 del QCER nella lingua scandinava studiata, che include: comprensione di testi lunghi e complessi anche a livello di significato implicito; uso flessibile ed efficace della lingua in differenti ambiti sociali, professionali e accademici; produzione di testi chiari e ben costruiti su argomenti complessi. Si consoliderà inoltre una competenza passiva a livello B2 in almeno un'altra lingua scandinava.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di individuare e discutere problemi di linguistica scandinava sincronica e/o diacronica affrontandoli con gli strumenti metodologici adeguati per la ricerca scientifica. Nella lingua scandinava scelta lo studente svilupperà capacità di comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale pari al livello C1 del QCER, con particolare attenzione all'uso socialmente e culturalmente contestualizzato della lingua e alla variazione del registro.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
annuale
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore