Drammaturgia multimediale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso vuole percorrere le teorie dei media in relazione alla sperimentazione artistica e performativa dalle avanguardie ad oggi; si attraverseranno le maggiori teorie legate al linguaggio dei media digitali, della rete, dell'intelligenza artificiale. Contemporaneamente si vuole indicare il percorso che ha portato dalle sperimentazioni performative analogiche anni Ottanta alla scena digitale interattiva, indicando la complessità del fenomeno e riflettendo sulle ricadute sociali ed economiche e sul mutato ruolo dell'artista.
Risultati apprendimento attesi
La conoscenza dell'orizzonte sperimentale artistico, e la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità dei media, dei nuovi strumenti introdotti dalle tecnologie dell'informazione, permette di conferire una comprensione generale dei fenomeni attuali anche in vista di sempre maggiormente richieste capacità di sviluppo tecnologico anche per progetti culturali, curatoriali e museali, cioè applicati al campo del design tecnologico della fruizione dei beni culturali.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore