Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) in Farmacia
Per gli/le studenti/studentesse iscritti/e ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF, è previsto un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 900 ore (30 CFU) che deve essere svolto:
- per almeno 450 ore, presso una farmacia aperta al pubblico;
- opzionalmente, per non più di 450 ore, presso una farmacia ospedaliera sotto la sorveglianza del Servizio Farmaceutico.
Il TPV è necessario per sostenere la Prova Pratica Valutativa (PPV).
Lo studente, per iniziare il tirocinio, deve attenersi alle seguenti norme:
- Ordinamento E24: l’inizio del tirocinio è autorizzato a partire dal secondo semestre del quarto anno ed è subordinato al superamento di tutti gli esami con voto in trentesimi dei primi tre anni. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento di Tecnologia e legislazione farmaceutiche I e Laboratorio di Tecnologia farmaceutica I. L’inizio del tirocinio potrà essere autorizzato, con delibera del Collegio Didattico Interdipartimentale del CdS in Farmacia, a partire dal secondo semestre del terzo anno, solo agli studenti che erano stati iscritti d’ufficio al secondo ripetente per non essere riusciti a sostenere tutti gli esami del primo anno entro il termine stabilito dal Manifesto degli Studi, e che hanno comunque superato tutti gli esami con voto in trentesimi dei primi tre anni.
- Ordinamento E25: la frequenza al tirocinio è autorizzata a partire dal secondo semestre del quarto anno purché lo studente acquisisca almeno 150 CFU, superando tutti gli esami del primo e del secondo anno, e alcuni esami del terzo anno, tra cui deve essere compresa Farmacologia e farmacoterapia o Chimica farmaceutica e tossicologica I. Si consiglia inoltre la frequenza del corso di Tecnologia e legislazione farmaceutiche I.
- Ordinamenti E14: l'inizio del tirocinio è autorizzato a partire dal quarto anno ed è subordinato al superamento di tutti gli esami con voto in trentesimi dei primi tre anni, escluso quello di Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutiche e di Laboratorio di tecnologia farmaceutica I. La frequenza del corso di Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutiche e di Laboratorio di Tecnologia farmaceutica I è comunque altamente consigliata. La durata è di 900 ore.
- Ordinamento E15: la frequenza al tirocinio è autorizzata a partire dal secondo semestre del quarto anno purché lo studente acquisisca almeno 150 CFU, superando tutti gli esami del primo e del secondo anno, e alcuni esami del terzo anno, tra cui deve essere compresa Farmacologia e Farmacoterapia o Chimica farmaceutica e tossicologica I. Si consiglia, inoltre, la frequenza del corso di Tecnologia e legislazione farmaceutiche I. La durata è di 900 ore.
Il TPV consiste nella partecipazione dello/della studente/studentessa alle attività di una farmacia ospitante con la finalità di acquisire le conoscenze necessarie all’esercizio professionale per quanto riguarda:
- la gestione dei medicinali ad uso umano e la disciplina di dispensazione al pubblico;
- la gestione di sostanze stupefacenti e psicotrope;
- la gestione dei medicinali dopanti;
- la gestione dei veleni;
- la gestione dei medicinali uso veterinario;
- le preparazioni galeniche magistrali o officinali;
- l’ossigeno e ossigenoterapia;
- i vaccini;
- la sanità digitale e tracciabilità dei farmaci;
- gli integratori alimentari, alimenti per gruppi speciali;
- i prodotti e preparati di origine vegetale;
- i prodotti cosmetici;
- i dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- l’organizzazione della farmacia aperta al pubblico e attività autoispettiva;
- la gestione economico-finanziaria e imprenditoriale della farmacia;
- la gestione delle emergenze e primo soccorso in farmacia;
- il rapporto con il cittadino;
- gli altri servizi.
In riferimento alla normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per tutti i tirocini professionali gli studenti devono:
- aver svolto il corso generale sulla sicurezza tramite il servizio di Ateneo e consegnare all'ente/impresa ospitante il certificato di frequenza del corso;
- aver svolto il corso sulla sicurezza specialistica tramite la Federazione degli Ordini.
L'ente/impresa ospitante dovrà caricare il certificato sul portale di placement in fase di attivazione, insieme al progetto formativo.
1. Corso di formazione online sulla sicurezza generale (UNIMI)
Il corso, della durata di 4 ore, è erogato dall’Università in modalità e-learning.
Iscrizione
- Studenti immatricolati dall’anno accademico 2018/2019: a partire dal mese di febbraio di ciascun anno, gli uffici di Ateneo preposti inviano agli studenti iscritti al secondo anno una e-mail con le modalità di svolgimento del corso e le istruzioni per l'accesso.
- Studenti immatricolati fino all’anno accademico 2017/2018: ogni quattro mesi circa, a partire dal mese di febbraio, gli uffici di Ateneo preposti compiono le necessarie verifiche e agli studenti che hanno raggiunto almeno 140 CFU inviano una e-mail con le modalità di svolgimento del corso e le istruzioni per l'accesso.
In entrambi i casi, la comunicazione viene inviata sulla casella di posta elettronica di Ateneo ([email protected]) e ha come oggetto "Accesso studenti UNIMI al corso di formazione in modalità e-learning in tema di Prevenzione e sicurezza sul lavoro".
Il corso è online e a disposizione degli studenti per un periodo limitato. Terminato il periodo di accesso alla piattaforma e-learning (AIFOS), non sarà più possibile chiedere la riattivazione del corso e gli studenti dovranno procurarsi la certificazione a proprie spese.
Test finale
Al termine del corso, lo studente dovrà superare il test finale e stampare relativo attestato.
2. Corso di formazione online sulla sicurezza specifica (Ordine di Milano)
Iscrizione
Per l'accesso occorre inserire il proprio codice fiscale, se viene riconosciuto completare subito la registrazione per non invalidare il riconoscimento del codice fiscale; qualora il codice fiscale non fosse riconosciuto dal sistema, lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Didattica per le relative verifiche ed autorizzazioni. Gli studenti che hanno maturato i requisiti per iniziare il tirocinio (vedi “Norme per iniziare il tirocinio”) possono iscriversi al corso sulla sicurezza specifico dal servizio on-line dell'Ordine dei farmacisti.
Quando va svolto il corso
Il corso sulla sicurezza specifico erogato dall’Ordine può e deve essere svolto solo dagli studenti, sia di Farmacia che di CTF, che hanno raggiunto almeno 140 CFU, come da indicazioni inviate dall’Università degli Studi di Milano, e deve essere tassativamente concluso entro 15 giorni dall’iscrizione.
CTF
Lo studente deve scegliere e prendere accordi con uno dei seguenti docenti tutor:
Elenco tutor (E25, E15)
Farmacia:
Non è più necessario prendere preventivamente accordi con un docente, il/la tutor accademico di tirocinio viene assegnato in base all'iniziale del proprio cognome e la seguente suddivisione in lettere:
Elenco tutor (E24, E14)
Paola Minghetti (Coordinatore)
- Silvia Araneo (A, D)
- Chiara Gennari (B)
- Irma Colombo (C)
- Carla Perego (F, L)
- Stefania Villa (E, G, H, I)
- Luca Palugan (J, K, L, N, V, Z)
- Alessandro Pedretti (M)
- Chiara Di Lorenzo (O, P, Q)
- Alessandra Colciago (R, T, U)
- Paola Conti (S, W, X, Y)
Procedura di attivazione del TPV
- Lo/la studente/studentessa deve: accedere a Unimia e quindi entrare nella sezione “Lavoro e stage”; selezionare “gestisci il tuo cv” ed accedere ad Almago; rendere visibile e completare il proprio curriculum vitae (al primo accesso, il sistema chiederà la conferma dei dati di carriera e di quelli personali, permettendo poi la compilazione di ulteriori campi del CV).
- La farmacia deve compilare on-line il progetto formativo (come indicato nella sezione successiva “Informazioni per le farmacie interessate ad attivare TPV”) indicando il/la docente tutor precedentemente scelto/a.
- Una volta che il/la docente tutor e l’ufficio Stage-COSP hanno approvato il progetto formativo, la farmacia deve: scaricare dal portale on-line il PDF del progetto formativo, timbrarlo, firmarlo, ricaricarlo (completo di firme e timbro) nella pagina di dettaglio all’interno del medesimo portale, insieme al certificato di formazione sulla sicurezza generale. Il caricamento dei documenti deve avvenire almeno 4 giorni prima l'inizio delle attività.
- Completate le precedenti procedure, sarà compito dell’ufficio Stage-COSP attivare il tirocinio. Contestualmente, farmacia e tirocinante riceveranno relativa conferma via e-mail.
- Il/la tirocinante prende visione dell'"Informativa Privacy", disponibile in questa pagina.
- Il/la tirocinante prima dell’inizio del tirocinio richiede all’Ordine le credenziali di accesso al diario di tirocinio tramite il link https://www.librettotirocinio.it/attivazione.html, allegando il progetto formativo e la mail ricevuta dall’ufficio Stage-COSP con la data di autorizzazione ad iniziare il tirocinio medesimo.
N.B. In caso di proroga del tirocinio, il/la tirocinante deve comunicare all'Ordine la variazione per permettere l'estensione di validità del diario di tirocinio.
Il diario di tirocinio on-line è sempre modificabile da parte del/della tirocinante, sino a quando non viene inviato al/alla docente tutor. Da quel momento, sarà possibile solo visualizzarlo per controllare lo stato delle firme.
Una volta concluso il TPV il/la tirocinante deve:
- Compilare il questionario di autovalutazione on-line. Il link viene inviato, a cura dell’ufficio Stage-COSP, tramite posta elettronica. Anche il/la tutor aziendale riceve una e-mail con il relativo link. Si ricorda di stampare la valutazione non appena compilata.
- All'interno del sito di gestione del diario di tirocinio, il/la tirocinante deve inserire le relazioni ed inviare il diario di tirocinio al/alla tutor. Qualora risultassero necessarie delle modifiche al diario di tirocinio, il/la tutor potrà riportare il diario allo step precedente con l’invio di una e-mail di notifica contenente le indicazioni circa gli aggiornamenti necessari.
- Una volta che il diario di tirocinio è stato correttamente compilato passa alla firma del/della docente tutor, dell’Ordine e del/della responsabile dei tirocini dell’Università. Quindi, la Segreteria Studenti provvederà al caricamento dei 30 CFU in carriera.
Segreteria Didattica Scienze del Farmaco
Via Golgi 19 - Edificio 1, ingresso D - Milano
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML
Per eventuali richieste relative al diario di tirocinio, contattare direttamente l’Ordine di riferimento.
Le farmacie interessate ad accogliere studenti/studentesse per il TPV devono richiedere l’autorizzazione all’Ordine professionale di riferimento e devono successivamente registrarsi al portale dei servizi “Stage e Placement” (https://placement-unimi.almalaurea.it/it/aziende/registrazione/).
Successivamente, devono effettuare il login alla pagina Accesso aziende > Gestione tirocini > Convenzioni > Aderisci alla convenzione, scegliendo l’opzione “Convenzione per associazioni di categorie e per aziende associate”. Nel menu a tendina, deve essere selezionata la convenzione denominata “2024 Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia”.
Quando la convenzione risulta attiva, la farmacia può compilare on line il progetto formativo. Per farlo, si autentica a Accesso aziende, e segue il seguente percorso: Gestione tirocini > Progetti formativi - Inserisci nuovo progetto formativo.
Più in dettaglio, è necessario indicare il/la docente tutor precedentemente scelto/a e completare le apposite sezioni del progetto formativo come di seguito riportato (copiare e incollare):
Titolo del tirocinio
Tirocinio professionale in farmacia
Attività da svolgere in azienda
Secondo l’art. 3 del Protocollo Nazionale:
- Gestione dei Medicinali uso umano e disciplina di dispensazione al pubblico;
- Gestione sostanze stupefacenti e psicotrope;
- Gestione dei medicinali dopanti;
- Gestione dei veleni;
- Gestione dei medicinali uso veterinario;
- Preparazioni galeniche magistrali o officinali;
- Ossigeno e ossigenoterapia;
- Vaccini;
- Sanità digitale e tracciabilità dei farmaci;
- Integratori alimentari, alimenti per gruppi speciali;
- Prodotti e preparati di origine vegetale;
- Prodotti cosmetici;
- Dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- Organizzazione della farmacia aperta al pubblico e attività autoispettiva;
- Gestione economico-finanziaria e imprenditoriale della farmacia;
- Gestione delle emergenze e primo soccorso in farmacia;
- Altri servizi;
- Rapporto con il cittadino.
Obiettivi formativi e di orientamento
- Il tirocinio in farmacia ha la finalità di fornire allo/a studente/studentessa le conoscenze pratiche necessarie all’esercizio della professione in farmacia nel quadro della normativa vigente, dei principi e delle regole previste dal Codice Deontologico.
- Le finalità formative qualificanti del TPV consistono nel consolidamento delle nozioni acquisite durante il percorso di studio con l’apprendimento di abilità pratiche professionali di base presso le farmacie di comunità ed ospedaliere.
Il TPV contribuisce a consolidare il profilo del farmacista come professionista dell'area sanitaria che, nell'ambito delle sue competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari partecipa al raggiungimento degli obiettivi definiti dal SSN per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario. Il farmacista è così in grado di operare per le finalità della sanità pubblica, anche attraverso l’accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l’aderenza alle terapie farmacologiche e la consulenza alla persona sana a fini di prevenzione delle malattie.
La singola farmacia deve prima inviare all’Ordine di Milano richiesta di adesione al Regolamento per essere autorizzata ad ospitare tirocinanti.
In caso di tesi presso Enti/Aziende esterni all’Ateneo il ruolo di tutor accademico è ricoperto dal docente relatore di tesi. In fase di compilazione del progetto formativo on-line, dal menù a tendina relativo al campo “tutor accademico” dovrà essere selezionata la voce “relatore tesi”. Nel box a compilazione libera “Titolo del tirocinio” sarà invece necessario inserire la specifica tesi di laurea seguita dal nome e cognome del docente relatore, al quale verrà inviata la richiesta di approvazione on-line del progetto formativo medesimo.
Oltre al tirocinio professionale svolto in farmacia e riconosciuto dall’Ordine, prima della laurea è possibile effettuare un ulteriore stage (in azienda o in farmacia) anche se non è previsto il riconoscimento di CFU. In questo caso, lo stage si configura curriculare (poiché svolto da studente).
Si ricorda che in questo caso la farmacia dovrà essere in possesso di Convenzione di tirocinio, stipulata direttamente con l’Ateneo e non con la Federazione degli Ordini.
Queste tipologie di tirocinio si configurano come stage curriculare (poiché svolto da studente).