Tirocini per la Professione Notarile
Sulla base della normativa per l’ordinamento della Professione di Notaio, è possibile anticipare i primi 6 mesi di praticantato in concomitanza con l'ultimo anno del corso di laurea a ciclo unico in giurisprudenza.
Il periodo minimo di pratica anticipata riconosciuto è di almeno duecento ore nell’arco dei sei mesi, con una frequenza di almeno otto ore alla settimana, distribuite su almeno due giorni settimanali.
e-mail: [email protected]
Ricevimento telefonico:
Tel.: 02/50312032
Orari: martedì/giovedì h.10:00 – h.12:00
L'ammissione allo svolgimento anticipato del tirocinio richiede che lo studente abbia superato tutti gli esami di profitto del penultimo anno del Corso di laurea, ed in ogni caso gli esami di diritto commerciale, diritto civile e diritto processuale civile. Il superamento di tali esami dovrà risultare da autocertificazione da allegare alla domanda di iscrizione nel registro dei praticanti.
Gli studenti idonei e interessati devono presentare richiesta direttamente al Consiglio notarile distrettuale che provvederà a gestire l’intero iter di attivazione del tirocinio anticipato.
L’avvenuta attivazione del tirocinio anticipato deve essere comunicata dallo studente all’Università attraverso mail inviata all’indirizzo [email protected]. Tale mail deve riportare: matricola-nome-cognome tirocinante, date inizio-fine tirocinio, Notaio ospitante.
Al termine del tirocinio il Notaio ospitante provvede a trasmettere al Consiglio Notarile Distrettuale e all’Università un’attestazione finale di proficuo svolgimento del tirocinio ante lauream. Per quanto di competenza dell’Università, tale attestazione deve essere inviata all’indirizzo mail [email protected]