Editoria, culture della comunicazione e della moda

Facciata di un palazzo, persone che camminano, scooter parcheggiati
Editoria, culture della comunicazione e della moda
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-92 R - Teorie della comunicazione
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha le finalità seguenti:
a) sviluppare attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi ambiti della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e analisi delle tecniche necessarie per la pubblicazione a stampa o in digitale;
b) fornire competenze storiche, linguistiche, letterarie, retoriche, filosofico, logiche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonch conoscenze teorico-metodologiche, utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi e dei linguaggi mediologici e settoriali, allo scopo di produrre testi e progettare modelli comunicativi, da applicare nell'ambito della pubblicità, dei mass media e della comunicazione di impresa;
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un contesto ormai consolidato e sensibile non solo ai risvolti strettamente commerciali, bensì anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e del Made in Italy (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, etc.).
Il percorso formativo prevede attività caratterizzanti - obbligatorie oppure a scelta - articolate in discipline artistiche, filosofiche, informatiche, linguistiche, psicologiche e sociologiche (riguardanti cinema, fotografia e televisione, estetica, glottologia e linguistica, informatica, linguistica italiana, psicologia sociale e sociologia dei processi culturali e comunicativi), che caratterizzano il Corso di laurea magistrale attraverso una attenzione particolare sia alle teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione, sia alle discipline socio-economiche, storico-politiche, cognitive e mediali. Una forma di attenzione ulteriore è espressa nei riguardi di fondamentali discipline sociali, economiche e giuridiche come quelle demoetnoantropologiche, la storia contemporanea e la storia delle dottrine politiche. Completano il percorso didattico alcune attività formative affini o integrative, e facoltative - come quelle archivistico-bibliografiche e biblioteconomiche, l'economia aziendale, la letteratura italiana contemporanea, la storia dell'arte contemporanea, la storia delle istituzioni politiche e la storia moderna -, che arricchiscono il profilo complessivo del Corso di laurea magistrale.
L'attenzione alla componente professionalizzante, peculiare di questo Corso di laurea, è presente sia in alcuni insegnamenti, sia in attività di laboratorio al primo anno. In particolare, il lavoro laboratoriale e il tirocinio (quest'ultimo previsto al secondo anno presso università, aziende o enti) sono finalizzati allo sviluppo di abilità necessarie all'elaborazione e all'analisi di dati oppure alla produzione di testi informativi e comunicativi per media tradizionali e digitali.
Al termine del percorso di studi è contemplato il conseguimento di un certificato di lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Le laureate e i laureati del Corso di laurea magistrale acquisiranno, inoltre, indispensabili competenze trasversali che permetteranno loro di operare in differenti ambiti mediali, inserendosi efficacemente in contesti professionali con un elevato grado di autonomia e sviluppando attitudini al lavoro di gruppo. Sapranno comunicare adeguatamente gli obiettivi e gli esiti delle analisi e delle ricerche svolte (dialogando efficacemente con esperti di settore) e sapranno mantenere aggiornate costantemente le proprie conoscenze, anche con l'acquisizione di nuovi mezzi e nuovi strumenti di analisi e ricerca.
PROFILO PROFESSIONALE

Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno alle laureate e ai laureati del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda di svolgere attività lavorative, anche con funzioni di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e, più in generale, in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro e dell'editoria moderna e contemporanea permetterà alle laureate e ai laureati di esprimersi attraverso profili professionali che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei vari ambiti della pubblica amministrazione. Le laureate e i laureati potranno assumere ruoli importanti in archivi e musei editoriali, biblioteche e centri di studio pubblici e privati. Avranno la possibilità di dedicarsi a lavori autonomi come imprenditori oppure svolgere attività di amministratori con funzioni dirigenziali in imprese editoriali.
Le attività lavorative previste riguardano anche il campo dell'informazione e della comunicazione, con un'elevata padronanza delle nuove tecnologie. Il profilo professionale delle laureate e dei laureati del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda consentirà l'ideazione e l'organizzazione di manifestazioni culturali a vari livelli, in cui l'analisi e lo sviluppo di modelli multimediali trovi applicazione. Esso permetterà, inoltre, la gestione dell'immagine in archivi e musei, e la cura di eventi comunicativi, oltre all'assunzione di funzioni dirigenziali in istituzioni in Italia o all'estero.
le laureate e laureati del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda acquisiranno un profilo professionale di alta specializzazione nel settore della moda. Esso, unico nel panorama attualmente esistente in ambito umanistico, consentirà l'ingresso in imprese operanti nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le conoscenze e le competenze professionali ottenute consentiranno l'accesso a funzioni dirigenziali in giornali e periodici di moda, agenzie di pubbliche relazioni, archivi e musei, enti culturali pubblici e privati in rapporto con il settore della moda.
Al termine del loro percorso formativo, le laureate e i laureati del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda acquisiranno le conoscenze e le competenze culturali necessarie per accedere ai dottorati di ricerca. Potranno anche frequentare, dopo un'opportuna selezione, sia il Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, sia il Master di II livello in Digital Humanities, sia quello in Public History, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici, in collaborazione, rispettivamente, con il Comune di Milano e con la Fondazione Feltrinelli.

SBOCCHI PROFESSIONALI

1) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e di professioni assimilate promuovono le relazioni pubbliche e l'immagine di un'impresa o di un'organizzazione scrivendo testi, selezionando e diffondendo materiale pubblicistico, organizzando e sponsorizzando eventi di particolare importanza e visibilità, attività con azioni benefiche a favore della popolazione e attività simili, non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze nella comunicazione d'impresa e nell'analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi (aziende, organizzazioni, istituzioni, etc.)
- Competenze nel campo dei media tradizionali, dei nuovi media, della comunicazione di massa, della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblicitaria
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie di relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Consulenza di immagini
- Pubbliche amministrazioni
- Uffici per le relazioni con il pubblico
- Uffici stampa

2) Dialoghisti e parolieri
Funzione in un contesto di lavoro:
I dialoghisti e i parolieri scrivono soggetti e dialoghi per il cinema, la radio e la televisione, testi e libretti da musicare.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze teoriche e tecnico-pratiche in ambito cinematografico e radiotelevisivo
- Competenze letterarie e linguistiche
- Competenze storiche, filosofiche e artistiche
- Competenze nell'ambito dei media tradizionali
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie di dialoghisti
- Agenzie di librettisti
- Agenzie di parolieri di canzoni
- Aziende che si occupano dell'adattamento cinematografico e radiotelevisivo
- Aziende che si occupano della redazione di testi cinematografici e radiotelevisivi

3) Redattori di testi per la pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro:
I redattori di testi per la pubblicità redigono testi informativi e pubblicitari per beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione e altri mezzi di comunicazione mediatica.
Competenze associate alla funzione:
- Conoscenze di marketing, comunicazione di massa e studi di mercato
- Capacità di analizzare lo storytelling, i significati e i valori associati a un marchio e a un prodotto
- Competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell'ambito dei media tradizionali e dei nuovi media
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie che si occupano di creazione e redazione di testi pubblicitari
- Agenzie di consulenza che si occupano di copywriting e storytelling

4) Redattori di testi tecnici
Funzione in un contesto di lavoro:
I redattori di testi tecnici redigono manuali, guide, appendici tecniche, fogli e testi informativi per beni e servizi di consumo collegati ai settori dell'editoria, della comunicazione e della moda.
Competenze associate alla funzione:
- Conoscenze di marketing, comunicazione di massa e studi di mercato
- Capacità di analizzare lo storytelling, i significati e i valori associati a un marchio e a un prodotto
- Competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell'ambito dei media tradizionali e dei nuovi media
Sbocchi occupazionali:
- Aziende che si occupano della redazione di manuali per i settori dell'editoria, della comunicazione e della moda
- Aziende che si occupano della redazione di testi tecnici per i settori dell'editoria, della comunicazione e della moda

5) Revisori di testi
Funzione in un contesto di lavoro:
I revisori di testi applicano le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica di testi scritti audiovisivi e multimediali.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze letterarie e linguistiche
- Competenze storiche, filosofiche e artistiche
- Competenze nell'ambito dei media tradizionali e dei nuovi media
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie che si occupano di correzioni di bozze
- Agenzie che si occupano di revisioni di testi

6) Specialisti in reti e comunicazioni informatiche (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager)
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli specialisti in reti e comunicazioni informatiche (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager) analizzano, progettano, testano, valutano e ottimizzano le prestazioni dei sistemi di rete e di telecomunicazione, tramite quanto segue:
- la progettazione di siti web statici e dinamici, e di pagine social;
- lo sviluppo di siti web statici e dinamici, e di pagine social;
- la gestione e la manutenzione di siti web statici e dinamici, e di pagine social;
- l'ottimizzazione dei siti web e delle loro pagine per i motori di ricerca;
- la promozione su internet dei siti web e delle pagine social.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di informatica avanzata, di progettazione web e di progettazione di pagine social
- Competenze di comunicazione web e di scrittura di testi per il web
- Competenze di internet marketing
- Competenze di sociologia dei nuovi media, di semiotica dei nuovi media, di informatica umanistica
Sbocchi occupazionali:
- Imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per conto di terzi
- Imprese o organizzazioni che gestiscono in proprio la comunicazione su siti web tradizionali e comunicano sui social media
- Settori di imprese o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell'impresa o dell'ente su siti web tradizionali e sui social media
Il Corso di laurea magistrale offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, tramite il Programma Erasmus+ Studio, per un periodo di 6 mesi presso diverse sedi in Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati le studentesse e gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea magistrale, in ambiti disciplinari coerenti con il proprio percorso formativo.
In particolare, si segnalano le convenzioni attive con le università di Avignone, Le Mans, Lille e Parigi (Francia), Heidelberg (Germania), Rotterdam (Olanda), Varsavia e Wroclaw (Polonia), Cardiff (Regno Unito), Praga (Repubblica Ceca), Barcellona, Madrid e Saragozza (Spagna) e Stoccolma (Svezia).
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea magistrale sono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza, le studentesse e gli studenti definiscono un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intendono sostenere nell'Università partner, corrispondenti alle esigenze del proprio piano di studi.
Il Corso di laurea magistrale promuove altresì il Programma Erasmus+ Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureate e neo-laureati entro 12 mesi dalla laurea magistrale, presso istituzioni straniere individuate di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, tramite crediti formativi universitari (cfu) e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. La frequenza del laboratorio e del tirocinio è invece obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

A) STUDENTESSE E STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Il Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda prevede un accesso subordinato al superamento di un test attitudinale, finalizzato all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale delle candidate e dei candidati, che si svolgerà in base alle modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.

Oltre al superamento della prova di verifica obbligatoria, le candidate e i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di accesso curriculari:

1. Sono ammessi al Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda le laureate e i laureati nella classe di laurea triennale L-20 "Scienze della comunicazione";

2. Sono ammessi inoltre le laureate e i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-1 "Beni culturali"
L-3 "Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda"
L-5 "Filosofia"
L-10 "Lettere"
L-19 "Scienze dell'educazione e della formazione"
L-42 "Storia"
che abbiano acquisito almeno 60 crediti formativi universitari (cfu) nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/13 Diritto internazionale, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, IUS/20 Filosofia del diritto, IUS/21 Diritto pubblico comparato, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/21 Slavistica, M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-GGR/01 Geografia, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SPS/01 Filosofia politica, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/04 Scienza politica, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici.

3. Infine, sono ammessi le laureate e i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi, o da accademie, istituti d'arte e di design, che abbiano acquisito almeno 9 crediti formativi universitari (cfu) in ciascuno dei seguenti raggruppamenti:
a) L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
b) L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
c) M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
d) M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
e che abbiano acquisito almeno altri 54 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari, per un totale di 90 cfu:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/13 Diritto internazionale, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, IUS/20 Filosofia del diritto, IUS/21 Diritto pubblico comparato, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/21 Slavistica, M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-GGR/01 Geografia, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/01 Filosofia politica, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/04 Scienza politica, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici.

4. Per coloro che hanno conseguito una laurea triennale o un titolo equivalente, al fine di iscriversi al Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda, è necessario essere in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito (https://www.unimi.it/it/node/39267). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

L'accertamento dei requisiti di accesso curriculari avverrà tramite colloqui di ammissione, per i quali si rinvia alla sezione successiva.

B) STUDENTESSE E STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito (https://www.unimi.it/it/node/39267). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Le candidate e i candidati con titolo di studio estero saranno valutati in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.

Questa valutazione avverrà tramite colloquio di ammissione, per il quale si rinvia alla sezione successiva.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

A) STUDENTESSE E STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Possono presentare domanda di ammissione le candidate e i candidati provenienti da corsi di laurea triennali, o da accademie, istituti d'arte e di design, oltre alle studentesse e agli studenti di altri corsi di laurea magistrali che intendano trasferirsi, anche da altro ateneo.

Le candidate e i candidati devono aver completato la procedura on-line in base alle modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e in base alle scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi

ATTENZIONE: Per la valutazione dei requisiti di accesso curriculari è indispensabile un'autocertificazione completa, corretta e firmata con tutti i dati seguenti:
- università
- corso di laurea e relativa classe
- elenco degli esami con rispettivi data, voto, crediti formativi universitari, settori scientifico-disciplinari
- numero totale dei crediti formativi universitari acquisiti
- solo per laureate e laureati: data e voto di laurea
Gli Atenei permettono di scaricare questo documento direttamente dai loro siti web.
Qualora la documentazione presentata risultasse non completa, non corretta oppure non firmata, la Commissione si riserva di non valutarla.

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda sono necessari il superamento di un test attitudinale, finalizzato ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo triennale, e un colloquio di ammissione per la verifica dei requisiti di accesso curriculari.

Prova di verifica obbligatoria
La prova di verifica obbligatoria si svolgerà nel giorno e all'orario indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
alla sezione "Domande di ammissione/Colloqui/Immatricolazioni".

Il test attitudinale è finalizzato a valutare il livello di preparazione personale necessario per l'iscrizione al Corso di laurea magistrale ed è costituito da 60 quesiti con risposta a scelta multipla sui seguenti argomenti:
- letteratura/linguistica
- storia/filosofia
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità

La prova di verifica sarà ritenuta superata se la candidata o il candidato si collocherà nel migliore 60% rispetto ai risultati complessivi; viceversa, la prova di verifica non sarà ritenuta superata se la candidata o il candidato si collocherà nel peggiore 40% rispetto ai risultati complessivi.

Colloqui di ammissione
I colloqui di ammissioni per la verifica dei requisiti di accesso curriculari si svolgeranno nei giorni e agli orari indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
alla sezione "Domande di ammissione/Colloqui/Immatricolazioni".

Per questa verifica, le candidate e i candidati potranno presentarsi in una data a scelta fra quelle indicate.

B) STUDENTESSE E STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO

Possono presentare domanda di ammissione le candidate e i candidati provenienti da corsi di studio estero.

Le candidate e i candidati devono aver completato la procedura on-line in base alle modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e in base alle scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Le candidate e i candidati con titolo di studio estero saranno esentati dalla prova di verifica obbligatoria e saranno valutati in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.

Per questa valutazione, le candidate e i candidati dovranno presentarsi all'unico colloquio di ammissione che si svolgerà nel giorno e all'orario indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
alla sezione "Domande di ammissione/Colloqui/Immatricolazioni".

A questo proposito, sarà inviato loro un promemoria.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 25/08/2025

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026


Allegati e documenti

Avviso di ammissione

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano M-FIL/04
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese INF/01
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
b - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
c - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese Secondo semestre INF/01
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
d - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
e - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
f - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
g - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano M-STO/08
Facoltativo
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano SECS-P/07
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Editoria multimediale 6 40 Italiano SPS/08
Facoltativo
Filologia editoriale e letteratura italiana del novecento 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Printed books: a cultural history of publishing, reading, and preserving 9 60 Inglese M-STO/08
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano M-STO/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
h - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Printed books: a cultural history of publishing, reading, and preserving 9 60 Inglese Secondo semestre M-STO/08
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
i - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Filologia editoriale e letteratura italiana del novecento 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
j - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (9 CFU oppure 6+3 CFU come integrazione - Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
k - 3 CFU da acquisire con un tirocinio
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano M-FIL/04
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese INF/01
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
b - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
c - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese Secondo semestre INF/01
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
d - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
e - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
f - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
g - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Teorie dell'immagine in movimento 6 40 Italiano L-ART/06
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto dei dati e società digitale 9 60 Italiano IUS/08
Diritto della privacy 9 60 Italiano IUS/08
Media theory and ai 6 40 Inglese L-ART/06 M-FIL/04
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano M-STO/04
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cinema e studi culturali 6 40 Italiano L-ART/06
Comunicazione pubblica nella storia delle istituzioni 9 60 Italiano SPS/03
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Modi e forme della comunicazione in età antica, medievale e moderna 9 60 Italiano L-ANT/03 M-STO/01 M-STO/02
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
l - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cinema e studi culturali 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Teorie dell'immagine in movimento 6 40 Italiano L-ART/06
m - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione pubblica nella storia delle istituzioni 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
Diritto dei dati e società digitale 9 60 Italiano Primo semestre IUS/08
Diritto della privacy 9 60 Italiano Primo semestre IUS/08
Modi e forme della comunicazione in età antica, medievale e moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03 M-STO/01 M-STO/02
n - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
o - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Media theory and ai 6 40 Inglese Primo semestre L-ART/06 M-FIL/04
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/06
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
p - 12 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (6+6 CFU oppure 9+3 CFU come integrazione - Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
q - 3 CFU da acquisire con un tirocinio
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano M-FIL/04
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese INF/01
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Estetica della musica e dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
b - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
c - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Introduction to computer vision and its applications 6 40 Inglese Secondo semestre INF/01
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
d - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
e - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
f - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
g - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia e documentazione della moda 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Produzione artistica e società industriale 9 60 Italiano L-ART/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Culture del made in italy in moda e design 9 60 Italiano M-STO/04
Scritture, gender e moda nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Facoltativo
Fashion publishing and new media communication 6 40 Inglese SPS/08
Fotografia e nuovi media per l'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Storia della comunicazione simbolica contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
r - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fashion publishing and new media communication 6 40 Inglese Secondo semestre SPS/08
Fotografia e nuovi media per l'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Produzione artistica e società industriale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Storia della comunicazione simbolica contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
s - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (9 CFU oppure 6+3 CFU come integrazione - Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
t - 3 CFU da acquisire con un tirocinio
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni