Culture del made in italy in moda e design
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo si affrontano le varie componenti del sistema moda, con particolare riferimento alle caratteristiche della filiera di produzione. Nel secondo si affrontano le specificità delle imprese e dei paesi protagonisti del mondo della moda e del design correlato. Nel terzo si analizzano le peculiarità del sistema moda-design in Italia, in modo da favorire un'adeguata comprensione del funzionamento del sistema creativo e mercantile. Il corso prevede lezioni svolte anche nei luoghi della moda, in collaborazione con produttori e designer.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire agli studenti competenze riguardanti la storia del sistema moda e design in Italia e in altri paesi, con particolare riferimento agli aspetti economici e culturali della filiera.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore