Storia sociale dello spettacolo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo e secondo sono trattati gli ultimi sviluppi del fenomeno dei consumi in rapporto all'odierna società dello spettacolo (storia dei consumi, storia culturale del cibo, spettacolarizzazione della società, videogames); nel terzo si affronta la crescita dell'entertainment e le trasformazioni dei mass media. L'obiettivo è fornire agli studenti conoscenze e metodologie utili alla comprensione di aspetti centrali della cultura contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire agli studenti competenze riguardanti la storia sociale e culturale dell'età contemporanea, con particolare riferimento all'organizzazione della cultura, alla storia del consumo, della cultura materiale e della comunicazione.
Competenze: la capacità di elaborare una mappa culturale di orientamento relativa alle forme culturali e sociali specifiche dell'età contemporanea, utile allo svolgimento di lavori in ambito comunicativo e culturale.
Competenze: la capacità di elaborare una mappa culturale di orientamento relativa alle forme culturali e sociali specifiche dell'età contemporanea, utile allo svolgimento di lavori in ambito comunicativo e culturale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9,45-12,30 o via Teams (anche su appuntamento)
Dipartimento di storia, settore A secondo piano stanza 22 (2092)