Cultura giornalistica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in tre parti. La prima parte intende approfondire gli elementi base del giornalismo classico: struttura e compiti di una redazione, la notizia e i problemi della notiziabilità, uso corretto delle fonti, come si scrive un articolo, i diversi generi (dall'intervista all'inchiesta, dal reportage ai commenti), deontologia ed etica del giornalismo. La seconda parte è invece dedicata alle trasformazioni dell'informazione avvenute nell'ultimo ventennio, concentrando l'attenzione su due quotidiani-simobolo del giornalismo anglosassone, New York Times e Washington Post, e su due siti, Vice e BuzzFeed, che hanno cambiato le regole dell'informazione e che negli anni Dieci venivano indicati come il modello informativo/giornalistico vincente. Dopo la Pandemia, invece, Vice e BuzzFeed hanno di fatto chiuso i battenti, mentre abbiamo assistito a una ripresa del Times e del Post. Che cosa è successo e come è successo? La terza parte offrirà spunti di riflessione su come gli algoritmi e i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare informazione. Sono previsti incontri con professionisti della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende portare gli studenti all'acquisizione delle conoscenze necessarie ad analizzare e interpretare l'informazione giornalistica su carta, online e sui social. Con il primo modulo si intende offrire agli studenti la "cassetta degli attrezzi" utilizzata dal giornalismo tradizionale, così da saper analizzare, decodificare e leggere gli interessi sottostanti e non dichiarati di una notizia, indipendentemente dal medium da cui viene veicolata. Un secondo risultato riguarda l'apprendimento delle dinamiche relazionali con un giornale e, in generale, con i comunicatori, al fine di arrivare alla diffusione di una notizia, un evento, un appuntamento significativo. Un ulteriore risultato è una maggior consapevolezza sulla domanda di informazione da parte del lettore.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore