Teorie dell'immagine in movimento
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una conoscenza approfondita delle principali teorie dell'immagine in movimento, comprendendo entro questa definizione non solo le forme filmiche ma anche video-artistiche e digitali. Questo obiettivo generale comprende la familiarizzazione con il linguaggio e la rete di concetti specifici del settore, pur nelle molte diramazioni interdisciplinari che lo caratterizzano, ad esempio in direzione dell'estetica, della storia dell'arte, della semiotica e della teoria dei media. L'offerta di un sapere complementare rispetto alle teorie filosofiche della rappresentazione mira allo sviluppo di competenze specifiche che permettano di operare con consapevolezza critica in diversi campi della mediasfera.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso studentesse e studenti conosceranno le principali tappe del pensiero su cinema e video, immagine analogica e digitale, con un particolare accento sulla fase classica e moderna del dibattito. La conoscenza delle principali riflessioni sull'immagine in movimento si assocerà alla conoscenza di alcuni gesti artistici che, nel campo del cinema e della videoarte, hanno prodotto vere e proprie forme di pensiero per immagini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studenti e studentesse sapranno utilizzare la terminologia adeguata, associandola a diversi metodi di analisi delle forme di sguardo espresse dai materiali audiovisivi; sapranno applicare le nozioni acquisite a casi di studio; sapranno interpretare in modo appropriato film e video da diverse prospettive; sapranno condurre una discussione critica dei maggiori modelli teorici proposti, orientandosi nella letteratura corrispondente. Impareranno a proporre applicazioni originali e autonome dei problemi classici della teoria del cinema ai media digitali.
Al termine del corso studentesse e studenti conosceranno le principali tappe del pensiero su cinema e video, immagine analogica e digitale, con un particolare accento sulla fase classica e moderna del dibattito. La conoscenza delle principali riflessioni sull'immagine in movimento si assocerà alla conoscenza di alcuni gesti artistici che, nel campo del cinema e della videoarte, hanno prodotto vere e proprie forme di pensiero per immagini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, studenti e studentesse sapranno utilizzare la terminologia adeguata, associandola a diversi metodi di analisi delle forme di sguardo espresse dai materiali audiovisivi; sapranno applicare le nozioni acquisite a casi di studio; sapranno interpretare in modo appropriato film e video da diverse prospettive; sapranno condurre una discussione critica dei maggiori modelli teorici proposti, orientandosi nella letteratura corrispondente. Impareranno a proporre applicazioni originali e autonome dei problemi classici della teoria del cinema ai media digitali.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore