Filologia, letterature e storia dell'antichità

Facciata
Filologia, letterature e storia dell'antichità
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-15 - FILOLOGIA,LETTERATURE E STORIA DELL ANTICHITA'
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una preparazione approfondita nel campo di studi delle Scienze dell'antichità che mira a una visione complessiva e integrata del mondo antico in tutte le sue dimensioni. Le laureate e i laureati raggiungeranno una compiuta conoscenza delle lingue e delle letterature classiche, sostenuta da valide basi di linguistica storica e teorica e dal sicuro possesso degli strumenti filologici; una solida preparazione storica e geografica, che coniughi un'informazione precisa sulle vicende culturali e politico-economiche del mondo greco e romano, del Mediterraneo e dell'Asia occidentale antica con un pieno controllo dei metodi e delle tecniche per l'uso critico delle fonti letterarie e documentarie: epigrafiche, numismatiche, archeologiche, papirologiche; una matura riflessione sull'incidenza della civiltà antica nello sviluppo della coscienza moderna e sull'eredità dei classici. Saranno in grado inoltre di utilizzare con consapevolezza e profitto la bibliografia internazionale peculiare delle scienze dell'antichità, nonché i principali strumenti digitali negli ambiti specifici di competenza. Saranno in grado di progettare un'autonoma linea di ricerca negli ambiti di specializzazione.
Il corso si propone di assicurare alle laureate e ai laureati una competenza avanzata e specialistica nelle problematiche inerenti alle letterature, alle lingue, alle storie e alla ricostruzione critica delle civiltà classiche. In vista di tale obiettivo il percorso formativo si struttura nel biennio attraverso l'approfondimento e il consolidamento delle conoscenze delle lingue e letterature classiche, della storia antica e delle discipline che attengono a fonti, tecniche e strumenti della ricerca storica e filologica, nonché attraverso l'acquisizione di una ulteriore e avanzata preparazione negli ambiti disciplinari specifici che integrano e ampliano la comprensione delle civiltà antiche nelle loro caratteristiche distintive.
Inoltre il percorso formativo del corso prevede lo sviluppo di un approfondimento specifico nell'ambito delle Digital Humanities.
È altresì previsto il raggiungimento di competenze linguistiche in inglese, pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali
Le laureate e i laureati potranno svolgere attività con funzioni di elevata responsabilità nel campo dell'insegnamento e della formazione culturale in archivi di stato, sovrintendenze, biblioteche, enti o istituzioni italiani e stranieri, strutture di ricerca e in aziende di ambito editoriale.
Il percorso permette di acquisire i crediti necessari per l'avvio alla professione di insegnante nelle scuole secondarie. Le laureate e i laureati potranno altresì accedere a dottorati di ricerca e master di secondo livello negli ambiti di competenza.

I profili professionali di riferimento sono:

Redattore di testi/pubblicista
Funzione in un contesto di lavoro:
acquisisce, seleziona ed elabora l'informazione, producendo testi di varia misura, tipo e argomento (politica, economia, cultura, spettacolo, sport) destinati al pubblico o a una utenza professionale (testi tecnici, manuali).
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; reperimento, selezione e valutazione critica di dati e informazioni; capacità di sintesi; capacità di stilare testi di vario genere e dimensione pertinenti, chiari, efficaci ed adeguati al destinatario; capacità organizzative e relazionali; padronanza di strumenti digitali per editing, impaginazione grafica ed elaborazione dati.
Sbocchi occupazionali:
editoria periodica (su carta e elettronica), televisiva, radiofonica; siti web, uffici stampa di aziende e istituzioni pubbliche, agenzie di informazione.

Editor
Funzione in un contesto di lavoro:
definisce una parte della linea di un'impresa editoriale, dirige una o più collane per la quali compie le principali scelte progettuali (ne stabilisce le coordinate tematiche, di genere e di stile, esamina i testi proposti, cerca nuovi testi, programma le uscite, controlla i paratesti).
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; autonomia di giudizio e sensibilità letteraria; capacità d'impostare e gestire una progettazione editoriale articolata; approfondita conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo; sicure capacità di scrittura argomentativa ed espositiva; piena consapevolezza delle specifiche forme editoriali (varietà di formati del libro elettronico, pluralità dei dispositivi di fruizione) e delle dinamiche di comunicazione proprie del mondo dell'editoria digitale.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; aziende private ed enti pubblici che stampano prodotti editoriali.

Addetto stampa
Funzione in un contesto di lavoro:
stila e diffonde comunicati stampa, articoli, interviste, dati all'interno di un'istituzione/impresa e all'esterno (quotidiani e periodici, altri media); organizza eventi, presentazioni, conferenze stampa; gestisce un archivio di contatti, informazioni, attività svolte e documentazione relativa.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di redigere testi informativi e argomentativi pertinenti, chiari, efficaci ed adeguati al destinatario; capacità di gestione funzionale di un archivio; solide capacità progettuali e organizzative; spiccata sensibilità relazionale; padronanza di strumenti digitali per editing, impaginazione grafica ed elaborazione dati.
Sbocchi occupazionali:
uffici stampa di istituzioni pubbliche e private, case editrici, aziende.

Redattore editoriale
Funzione in un contesto di lavoro:
supervisiona e coordina la realizzazione di un prodotto editoriale, seguendo le diverse fasi del processo di lavorazione, dalla consegna della bozza fino alla pubblicazione; propone revisioni testuali, organizza la struttura del volume e ne controlla la coerenza rispetto alla tipologia della pubblicazione e alla linea editoriale.
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di impostare e gestire un progetto editoriale; conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo; redazione di testi argomentativi ed espositivi di misura breve; capacità di condurre una ricerca bibliografica d'archivio; padronanza di strumenti digitali per editing, impaginazione grafica ed elaborazione dati.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; aziende private ed enti pubblici che pubblicano prodotti editoriali.

Esperto di gestione dell'informazione
Funzione in un contesto di lavoro:
raccoglie, trasmette, organizza e gestisce testi, dati, bibliografie, repertori di informazioni sia cartacei sia digitalizzati in centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione e in tutti gli ambiti lavorativi che richiedano il recupero e la rielaborazione di dati e testi.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; raccolta testi e dati, allestimento di schede e repertori bibliografici; analisi della documentazione e valutazione di pertinenza e affidabilità delle informazioni reperite in relazione a un determinato campo di attività; rielaborazione dei dati acquisiti in vista di scopi specifici; capacità di organizzare la documentazione di un'attività svolta; padronanza di strumenti digitali per editing, impaginazione grafica ed elaborazione dati.
Sbocchi occupazionali:
centri di ricerca, enti pubblici e privati, associazioni non profit, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio.

Esperto dei servizi culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
progetta o collabora alla progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi culturali o ne valuta l'efficacia e fattibilità.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di valutare il rapporto fra iniziative proposte e contesto socioculturale in cui si devono inserire; capacità di mettere in relazione settori diversi della produzione culturale; capacità di operare in contesti multiculturali; produzione di testi informativi e argomentativi (dai piani progettuali ai comunicati stampa); padronanza di strumenti digitali per editing, impaginazione grafica ed elaborazione dati.
Sbocchi occupazionali:
enti pubblici e privati, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio, associazioni non profit.
Il corso di laurea promuove la mobilità studentesca internazionale in uscita e in ingresso, soprattutto in tre forme:
- Erasmus+ studio: ogni anno sono bandite oltre una quarantina di borse di studio per trascorrere un periodo di studio presso università di vari paesi europei (Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, a cui si aggiungono la Svizzera e il Regno Unito, per il quale è previsto un bando a parte, nell'ambito della mobilità extra-UE). Le borse Erasmus+ studio consentono di svolgere all'estero esami che, opportunamente vagliati dalla Commissione Erasmus del corso di laurea e concordati in sede preliminare con lo studente tramite il cosiddetto Learning Agreement, vengono riconosciuti come equivalenti ai corrispondenti esami che lo studente svolgerebbe in Unimi, in tutti i settori coperti dal corso di laurea;
- Erasmus+ Traineeship: viene anche promossa la mobilità per tirocinio (Traineeship), secondo le modalità previste dai due bandi annuali; le borse Erasmus+ Traineeship consentono di svolgere attività di tirocinio connesse al percorso di studio, presso istituzioni culturali estere di vario tipo, sia prima sia dopo la laurea;
- Tesi all'estero: è inoltre favorita la partecipazione degli studenti al bando 'tesi all'estero', promosso dall'Ateneo, con cui vengono finanziati periodi di studio presso sedi accademiche e istituti di ricerca stranieri, al fine di completare il lavoro di tesi magistrale.
La frequenza alle lezioni dei corsi è fortemente consigliata. Ogni insegnamento offre comunque programmi per studenti non frequentanti.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Immatricolazione
Sono ammesse/i alla laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità le laureate e i laureati triennali che nel loro percorso pregresso abbiano acquisito un numero minimo di crediti nei settori scientifico-disciplinari, come di seguito specificato:

- Almeno 54 CFU complessivi nei seguenti SSD:
L-ANT; L-ART; L-FIL-LET; M-FIL; M-STO; L-LIN/01; L-LIN/02; M-GGR/01

- Di cui almeno 24 CFU nei seguenti SSD:
6 CFU in L-FIL-LET/02;
6 CFU in L-FIL-LET/04;
6 CFU in L-FIL-LET/02 e/o L-FIL-LET/04
6 CFU in L-ANT/02 e/o L-ANT/03.

Per le studentesse e gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con le caratteristiche del corso di studio, sia degli elementi sopra indicati.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita da non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida e non risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Per poter essere ammessi per l'a.a. 2025-2026, le candidate/i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti d'ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese) entro il 31 dicembre 2025.
La domanda di ammissione al corso di laurea magistrale da presentarsi entro e non oltre il 30 settembre 2025.
Le studentesse e gli studenti ammesse/i e già laureate/i dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 15 gennaio 2026.
Al momento della presentazione della domanda di ammissione, le studentesse e gli studenti non ancora laureate/i che intendono iscriversi a questo corso dovranno avere acquisito almeno 130 crediti formativi nel percorso di laurea triennale.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La verifica dei requisiti disciplinari necessari per l'iscrizione al corso di studio viene espletata da un'apposita commissione, che prende in considerazione la documentazione presentata; in caso di mancanza dei requisiti, viene richiesta allo studente la loro integrazione attraverso l'iscrizione a corsi singoli. In assenza della certificazione relativa alla lingua inglese, la candidata/il candidato all'ammissione dovrà sottoporsi ad accertamento.
Oltre a effettuare la verifica formale dei requisiti, la commissione procede a valutare l'adeguatezza della preparazione personale del candidato, mediante un colloquio orientativo cui sono convocati le studentesse/gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di laurea triennale inferiore a 96/110. Tale colloquio ha lo scopo di rilevare eventuali carenze pregresse dello studente e di indicare possibili strumenti per colmarle. La Commissione ha comunque facoltà di convocare le candidate/i candidati qualora lo ritenga opportuno, e in particolare le studentesse e gli studenti provenienti da un corso triennale esterno all'Università di Milano o da una classe di laurea triennale diversa da quella di Lettere (L-10), in modo da favorire l'integrazione in entrata di studentesse/studenti con percorsi differenti. L'immatricolazione ha luogo dopo la verifica dei requisiti e lo svolgimento dell'eventuale colloquio. La Commissione valuta altresì la carriera pregressa di studentesse/studenti trasferite/i da altri corsi di studio, al fine di eventuali riconoscimenti di crediti già acquisiti. La Commissione si riserva di valutare eventuali casi particolari per cui si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con le caratteristiche del corso di studio, sia degli elementi sopra indicati.
Indicazioni sulla composizione della commissione, sulla documentazione che lo studente deve presentare per l'ammissione, sulle date dei colloqui di accesso sono pubblicate sul sito alla pagina:
https://flsa.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 30/09/2025

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026


Allegati e documenti

Avviso di ammissione

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Anno di corso a scelta dello studente

Insegnamenti obbligatori
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Letteratura latina lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Letteratura greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Storia greca lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Storia romana lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
a - 6 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua greca lm 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/02
Lingua latina lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
b - 12 CFU (6+6 CFU) IN DUE DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
ATTENZIONE: in questo quadro è possibile scegliere un solo insegnamento fra FILOLOGIA GRECO-LATINA e STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Numismatica antica lm 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/04
Storia della tradizione classica 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/05
Filologia greco-latina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/05
Linguistica storica 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Papirologia lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/05
c - 24 CFU IN TRE O QUATTRO DELLE SEGUENTI DISCIPLINE, SE NON GIA' SCELTE NEI GRUPPI PRECEDENTI
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia medievale 9 60 Italiano Su più periodi M-STO/01
Storia moderna 9 60 Italiano Su più periodi M-STO/02
Archeologia e storia dell'arte romana 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/07
Archeologia egiziana 6 40 Italiano Primo semestre L-OR/02
Archeologia fenicio-punica 6 40 Italiano Primo semestre L-OR/06
Civiltà e religioni dell'india 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/18
Filologia germanica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/15
Geografia urbana 9 60 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Lingua e letteratura sanscrita 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/18
Lingua greca lm 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/02
Lingua latina lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Linguistica romanza 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/09
Mitologia classica 6 40 Italiano Primo semestre M-STO/06
Numismatica antica lm 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/04
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano Primo semestre M-PSI/05
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/01
Storia della tradizione classica 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/05
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Antropologia ambientale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Antropologia sociale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Archeologia dell'italia preromana 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Archeologia della magna grecia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia e storia dell'arte greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia e storia dell'asia occidentale antica 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/05
Didattica del latino 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/04
Didattica della letteratura italiana 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Etruscologia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Filologia ed esegesi del nuovo testamento 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/06
Filologia greco-latina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/05
Filologia mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Geografia della popolazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-GGR/01
Geografia storica del mondo antico 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Istituzioni e epigrafia greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Istituzioni e epigrafia romana 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Letteratura provenzale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Letteratura teatrale della grecia antica 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Lingua e letteratura ebraica 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/08
Lingua e letteratura mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Lingue e letterature neolatine comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Linguistica generale lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Linguistica storica 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Papirologia lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/05
Storia contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della filosofia antica lm 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
Storia della filosofia medievale 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/08
Storia della lingua italiana lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Storia e trasmissione dei testi letterari greci 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Tecnologie dei dati e del linguaggio 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
d - Rientra nel percorso didattico l'acquisizione di ulteriori 6 CFU, in due diverse unità da 3 CFU ciascuna, in altre attività formative. Tali CFU possono essere acquisiti nell'ambito di:
- laboratori proposti o autorizzati dal corso di laurea. Per maggiori dettagli si rimanda alla seguente pagina: https://flsa.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
- stage di formazione al lavoro
- accertamento della conoscenza di altre lingue straniere oltre all'inglese
- attività inserite nel progetto di Ateneo per lo sviluppo delle competenze trasversali solo se approvate dal corso di laurea. Per maggiori dettagli si rimanda alla seguente pagina: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/competenze-e-abilita-trasversali
e - Le studentesse e gli studenti hanno inoltre a disposizione 12 CFU a libera scelta: tali CFU possono essere destinati a incrementare l'impegno in alcuni degli insegnamenti già scelti per il piano di studio, sempre all'interno del numero massimo di crediti erogati da tali insegnamenti; possono essere altresì destinati a aggiungere un insegnamento a quelli previsti dal piano.
Non è possibile sostenere il medesimo esame più di una volta.
Attività conclusive
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 27 0 Italiano Periodo non definito
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni