La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.
Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.
L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.
26900 Lodi
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Gustavo Gandini
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale
Aule
Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi
Segreteria Didattica e Studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi
Segreterie studenti
via Dell'Università 6 - 26900 Lodi
Prima proiezione di “Milanin Milanon”, film-saggio scritto e diretto da Emilio Sala, docente di Musicologia e Storia della Musica dell'Università Statale di Milano. Ambientato in luoghi storici spesso scomparsi o irriconoscibili di Milano, il film racconta il ricco e complesso paesaggio sonoro della "capitale morale" postunitaria, dove le immagini si intrecciano con le musiche dimenticate di un passato emozionante, che ancora agita il presente.
Seconda proiezione di “Milanin Milanon”, film-saggio scritto e diretto da Emilio Sala, docente di Musicologia e Storia della Musica dell'Università Statale di Milano. Ambientato in luoghi storici spesso scomparsi o irriconoscibili di Milano, il film racconta il ricco e complesso paesaggio sonoro della "capitale morale" postunitaria, dove le immagini si intrecciano con le musiche dimenticate di un passato emozionante, che ancora agita il presente.
Per la Giornata della Memoria, l’Università Statale apre una riflessione sul passato e sulla costruzione di un futuro consapevole: Marco Cuzzi presenterà il volume “Razzismo in cattedra” di Emanuele Edallo, Eduardo Gianfrancesco “Le radici del male. Antisemitismo e Costituzione” di Nannerel Fiano, Giuseppe Polimeni “Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti” di Leonardo Zanchi. Paolo Rusconi e Roberta Cesana illustreranno l’Archivio “Aldo Carpi e Maria Arpesani” del Centro Apice.