Dottorato in scienze per i sistemi alimentari
Dottorato
A.A. 2022/2023
Area
Tecnico scientifica
Coordinatore di Dottorato
Scopo dell'attività formativa del presente dottorato è quello di preparare ricercatori e studiosi, specialisti del settore alimentare, con una preparazione metodologica di livello internazionale, con autonomia ed abilità specifiche nell'ambito delle ricerche scientifiche proprie dei sistemi alimentari. Nell'ambito di questi obiettivi formativi il corso di dottorato in Food Systems prevede diversi ambiti di ricerca, non indipendenti ma interconnessi tra loro, e sostanzialmente identificabili come:
- Tecnologie alimentari, controllo e innovazione di processo;
- Microbiologia degli alimenti e Bioprocessi;
- Chimica e Biochimica alimentare;
- Nutrizione umana;
- Ecologia dei sistemi agro alimentari ed agroambiente.
- Tecnologie alimentari, controllo e innovazione di processo;
- Microbiologia degli alimenti e Bioprocessi;
- Chimica e Biochimica alimentare;
- Nutrizione umana;
- Ecologia dei sistemi agro alimentari ed agroambiente.
Tutte le classi di laurea magistrale - All classes of master's degree
Dip. Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente - Via Mangiagalli, 25 - Milano
- Sede amministrativa
Dip. Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente - Via Mangiagalli, 25 - Milano - Coordinatore del corso: prof. Diego Mora
[email protected] - Sito web del corso
http://sites.unimi.it/foodsystems/
Titolo | Docente/i |
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Probiotici e microrganismi associati agli alimenti: ecologia, caratterizzazione molecolare e funzionale, impatto sulla salute dell'ospite.
Requisiti: Formazione e competenze nel settore delle scienze biologiche e delle biotecnologie agrarie, alimentari ed ambientali Curriculum: Food Science and Nutrition |
V. Taverniti
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Ruolo di macromolecole nel disegno e nell'ottimizzazione di processo per alimenti arricchiti con composti biofunzionali
Requisiti: Competenze nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Curriculum: Food Science and Nutrition |
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Aspetti strutturali e rilevanza fisiologica dell'interazione tra proteine alimentari e sistemi nanostrutturati
Requisiti: Competenze in discipline scientifiche Curriculum: Chemistry and Biochemistry |
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Processi biotecnologici e di chimica verde per lo sviluppo di prodotti a valore aggiunto da biomasse e sottoprodotti agroalimentari
Requisiti: Competenze in discipline scientifiche Curriculum: Chemistry and Biochemistry; Food Science and Nutrition |
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Prodotti sostenibili e scelte del consumatore: l’importanza delle attitudini personali e delle informazioni sull’impatto ambientale (etichette ambientali, studi LCA, etc.)
Requisiti: Competenze in discipline economiche ed LCA Curriculum: Agri-environment |
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Scienze sensoriali e del consumatore per lo sviluppo di nuovi alimenti salutari e sostenibili
Requisiti: Competenze nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Curriculum: Food Science and Nutrition |
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Studio delle relazioni tra percezione sensoriale, preferenze alimentari e salute umana
Requisiti: Competenze nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Curriculum: Food Science and Nutrition |
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Microbiomi ambientali: caratterizzazione e sfruttamento biotecnologico
Requisiti: Formazione nel settore delle scienze biologiche, scienze agrarie e delle biotecnologie agrarie, alimentari ed ambientali. Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali Curriculum: Agri-environment |
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Studio della regolazione del metabolismo energetico nei microrganismi associati agli alimenti e in quelli costituenti il microbiota umano per chiarire le interazioni metaboliche tra microorganismi e tra microroganismo e l'ospite
Requisiti: Formazione e competenze nel settore delle scienze biologiche e delle biotecnologie agrarie ed alimentari Curriculum: Food Science and Nutrition |
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Ruolo di alimenti e modelli alimentari sostenibili sullo stato nutrizionale e la salute umana, incluso lo studio della biodisponibilità e dell'attività metabolica e funzionale dei principali componenti bioattivi della dieta
Requisiti: Conoscenza dei principi delle metodologie analitiche di base per la valutazione dei componenti nutrizionali e delle principali tecniche di biologia molecolare Curriculum: Food Science & Nutrition |
D. Erba
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Sviluppo di materiali bioattivi per il confezionamento alimentare utilizzando estratti dall'elevato valore aggiunto ottenuti da residui del settore agri-food
Requisiti: Formazione e competenze nel settore delle scienze e tecnologie agroalimentari; utilizzo di biomasse di scarto Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Insetti allevati su scarti agroalimentari per l'ottenimento di chitina e derivati della chitina per lo sviluppo di materiali avanzati per il confezionamento alimentare
Requisiti: Formazione e competenze nel settore delle scienze e delle tecnologie agroalimentari Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Metodologie sensoristiche, rapide e sostenibili, per il monitoraggio di processo tramite Process Analytical Technology e la valutazione della qualità e autenticità degli alimenti
Requisiti: Formazione in discipline scientifiche Curriculum: Food Science and Nutrition |
E. Casiraghi
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La filiera di produzione del miele, una rete di interazioni: vocazionalità del territorio, problematiche apistiche e qualità del miele
Requisiti: Formazione in discipline scientifiche Curriculum: Agri-environment |
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Contributo di microrganismi ambientali, alimentari e intestinali nella detossificazione da metalli pesanti
Requisiti: Formazione e competenze nelle discipline di scienze agro-ambientali, alimentari o biologiche, biotecnologie Curriculum: Agri-environment |
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Sviluppo di nuove strategie chimiche e biologiche per il contenimento di microrganismi patogeni nella filiera agro-alimentare
Requisiti: Competenze nel settore delle scienze biologiche, chimiche, agrarie e delle biotecnologie agrarie, alimentari ed ambientali Curriculum: Chemistry and Biochemistry |
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Approcci tecnologici e microbiologici innovativi per lo sviluppo sostenibile del settore delle bevande alcoliche
Requisiti: Formazione in discipline scientifiche Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Perfezionamento tecnologico della produzione di bevande per promuovere e preservare il contenuto dei composti aromatici attivi
Requisiti: Formazione in discipline scientifiche Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Competitori microbici per il contenimento di patogeni vegetali
Requisiti: Formazione nel settore delle scienze biologiche, biotecnologiche, agrarie, alimentari ed ambientali Curriculum: Agri-environment |
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Approcci integrati nella riduzione delle micotossine nella catena alimentare
Requisiti: Formazione nel settore delle scienze biologiche, biotecnologiche, agrarie, alimentari ed ambientali Curriculum: Agri-environment |
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Identificazione di specifiche attività microbiche in grado di interferire con la fisiologia dell’ospite per lo sviluppo di nuovi integratori alimentari in grado di migliorare la qualità della dieta in categorie fragili di consumatori (Ex DM 352/2022)
Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Yeast derivatives for precision oenology: emerging and sustainable application for wine production (WInnY) (Ex DM 352/2022)
Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Sviluppo di preparazioni nutraceutiche per il miglioramento immunitario e metabolico nell'uomo attraverso la modulazione del microbiota intestinale (Ex DM 352/2022)
Curriculum: Food Science & Nutrition |
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Processi biotecnologici "green" per ottenere materiali ad alto valore aggiunto da sottoprodotti da granella (Ex DM 352/2022)
Curriculum: Chemistry and Biochemistry |
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Miglioramento genetico del fagiolo borlotto per la resistenza alle batteriosi (Ex DM 352/2022)
Curriculum: Agri-environment |
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Sviluppo di approcci innovativi per la qualità di colture sottoposte a stress biotici ed abiotici
Curriculum: Agri-environment |
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Scarti agricoli come fonte dei composti bioattivi nelle applicazioni per l’agricoltura
Curriculum: Agri-environment |
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Da scarti agricoli a prodotti ad alto valore aggiunto: approcci sostenibili per la loro estrazione, (bio)trasformazione e preparazione su larga scala
Curriculum: Agri-environment |
Elenco insegnamenti
novembre 2022
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
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Facoltativo | ||||
Methodological approaches and issues to the study of health related impact of foods and their components | 3 | 15 | Inglese |
febbraio 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Abc of videocommunication in science: filming methods to learn the method | 3 | 15 | Inglese | |
Advanced methods in the characterization of macromolecules in food systems | 3 | 15 | Inglese | |
Microbial food biotechnologies | 3 | 15 | Inglese |
gennaio 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Industry 4.0 for the agro-food system | 3 | 15 | Inglese | |
Insects vs humans: the fil rouge of odour perception | 2 | 10 | Inglese |
febbraio 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Abc of videocommunication in science: filming methods to learn the method | 3 | 15 | Inglese |
novembre 2022
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Methodological approaches and issues to the study of health related impact of foods and their components | 3 | 15 | Inglese |
gennaio 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Industry 4.0 for the agro-food system | 3 | 15 | Inglese | |
Sustainability concepts in food technology - methodological approaches and case studies | 4 | 20 | Inglese |
febbraio 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Abc of videocommunication in science: filming methods to learn the method | 3 | 15 | Inglese | |
Advanced methods in the characterization of macromolecules in food systems | 3 | 15 | Inglese | |
Microbial food biotechnologies | 3 | 15 | Inglese |
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