Corso facoltativo (Scienze dei beni culturali e Storia)
I corsi di Latino principianti per gli/le studenti/studentesse di Scienze dei beni culturali e Storia al primo anno sono rivolti a quanti/e non possiedono alcuna conoscenza della lingua e hanno come obiettivo il raggiungimento del livello A1 secondo gli standard linguistici dello European Curriculum Framework for Latin.
La conoscenza del latino al livello A1 è necessaria per affrontare i corsi curriculari di ‘Letteratura latina’ (9 CFU) [Beni culturali] e ‘Istituzioni di latino’ (6 CFU) [Storia].
I corsi di ‘Latino principianti’, non obbligatori ma fortemente consigliati, hanno posti limitati. Le iscrizioni si effettuano tramite un modulo che viene inviato tramite e-mail agli/alle studenti/studentesse al primo anno del corso di studi. L’iscrizione attraverso il modulo sarà considerata come dichiarazione di impegno a frequentare il corso. In caso di accertata non frequenza, l’iscrizione al corso sarà considerata annullata.
I corsi di ‘Latino principianti’ si svolgono nel primo semestre, hanno una durata di 34 ore e sono erogati a distanza in modalità sincrona da un/una formatore/formatrice linguistico/a, con il supporto di un libro di testo e di videolezioni su una piattaforma digitale da poter visionare in autonomia.
Per essere ammessi/e al test di fine corso, che può essere sostenuto esclusivamente una sola volta, gli/le studenti/studentesse dovranno aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni sincrone.
Il test prevede due brevi testi con domande a scelta multipla di comprensione e un terzo testo con domande a scelta multipla di traduzione. Il test si svolge a computer e ha durata di 60 minuti.
Per usufruire degli strumenti compensativi previsti in caso di disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli/le studenti/studentesse interessati/e devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.