Lingue e culture per un mondo globale: un approccio interdisciplinare alle sfide della contemporaneità.
In un contesto internazionale e multiculturale, Scienze della Mediazione linguistica e culturale all’Università Statale di Milano propone due corsi di laurea innovativi destinati alla formazione di esperti linguistici culturalmente versatili e competenti, con percorsi dedicati agli studenti internazionali:
- laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale
- laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
Entrambi i corsi si pongono come obiettivi la conoscenza approfondita di due lingue e culture - a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, russo, spagnolo e tedesco - affiancata a solide competenze in campo economico, giuridico e sociale che aprono alle professioni legate al settore della cooperazione internazionale, delle istituzioni pubbliche, dell’imprenditoria, delle relazioni pubbliche e internazionali, oltre che all’import/export, al turismo e ai servizi e traduzioni specialistiche.
Presidente del comitato di direzione
prof.ssa Chiara Molinari
Presidente del collegio didattico
prof.ssa Cinzia Scarpino
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale ha sede a Sesto San Giovanni, in Piazza Indro Montanelli 1.
Aule
- Aula Magna
- 21 aule
- Piano terra: T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8, T9, T10, T11 e T13;
- Primo pano: aule P1, P2, P3 e P4; aule informatiche P5, P6 e P7; aule P10 e P11;
- 3 aule studio
- 1 laboratorio linguistico
- 1 laboratorio informatico
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Piazza Indro Montanelli 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Piazza S. Alessandro, 1 - Milano
Segreteria Didattica dei corsi di studio e della Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
Piazza Indro Montanelli 4, Sesto San Giovanni (MI)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Telefono: 02-503.21669
Mail: [email protected]
Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile "del Richini" attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d'ora prima dell'inizio dell'incontro.
Visita guidata organizzata in occasione della giornata dedicata all’iniziativa “Università svelate”. L’itinerario guiderà i visitatori nel Cortile del Richini, dove il Seicento milanese si manifesta in tutta la sua grandezza, e in altri luoghi storici dell’Ateneo. Nel Cortile d'onore, i busti dei rettori, in primis quello dedicato a Paolo Mantegazza, narreranno l'evoluzione del pensiero e della cultura della Statale. Questo turno non prevede la visita alla cripta.
Visita guidata organizzata in occasione dell’iniziativa “Università svelate”. L’itinerario guiderà i visitatori nel Cortile del Richini e in altri luoghi storici dell’Ateneo. Nel Cortile d'onore, i busti dei rettori, in primis quello di Paolo Mantegazza, narreranno l'evoluzione del pensiero e della cultura della Statale. Si scende anche nella cripta sotto la chiesa della Beata Vergine Annunciata appartenente all'Ospedale Policlinico Maggiore e da lì inizierà un viaggio nel sepolcreto.