Management e politiche delle amministrazioni pubbliche (MAPPE)

Il percorso didattico consente un effettivo apprendimento delle competenze politiche, sociali, giuridiche, statistiche, economiche ed organizzative: il carattere interdisciplinare della formazione è motivato dall?obiettivo di formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l?innovazione organizzativa nelle amministrazioni
pubbliche, sviluppando un approccio ai problemi in grado di integrare differenti prospettive scientifiche. Questo tipo di formazione permette inoltre di comprendere la logica dell?azione amministrativa, affinché essa raggiunga gli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza, ed implementi altresì la valutazione ed il controllo delle risorse pubbliche impiegate.
Tali competenze sono fondamentali sia per chi opera all'interno delle organizzazioni pubbliche (amministratori e funzionari), sia per chi interagisce con esse dall'esterno: cittadini, imprese, organizzazioni di interessi civici o economici.
Inoltre, e con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni che agiscono nel contesto milanese e lombardo, il corso di laurea pone attenzione sia al settore sanitario, sia al tema della semplificazione amministrativa volta a favorire la iniziativa economica degli operatori privati.
Gli elementi caratteristici e distintivi dell'offerta didattica del corso di laurea sono i seguenti:
- integrare molteplici e differenti competenze manageriali (economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, statistiche)acquisendo una preparazione ed un approccio marcatamente interdisciplinare dei temi propri delle amministrazioni pubbliche: tra di essi, in particolare, il miglioramento della performance, il governo digitale, e la trasparenza amministrativa;
- conoscere ed apprendere i processi e le regole di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, e dei soggetti privati preposti all?esercizio di funzioni e servizi di pubblica utilità, anche nella loro interazione con le istituzioni politiche appartenenti ai diversi livelli territoriali di governo (Comuni, Province e Città Metropolitane, Regioni e Amministrazioni Centrali dello Stato);
- analizzare e comprendere le concrete esigenze delle imprese e dei cittadini, anche mettendo a servizio di questo obiettivo le evidenze prodotte dalle scienze comportamentali (psicologia delle organizzazioni e delle decisioni);
- apprendere e ragionare per progetti ed obiettivi, allo scopo di valutare i prodotti, i risultati e l?impatto delle politiche ed azioni pubbliche;
- riconoscere e risolvere i meccanismi di cattivo funzionamento delle organizzazioni burocratiche, utilizzando sia i tradizionali che i più recenti contributi scientifici dedicati alle dinamiche di funzionamento delle amministrazioni pubbliche;
- apprendere l?utilizzo e la implementazione degli strumenti che l?innovazione tecnologica mette a disposizione del cambiamento organizzativo e della comunicazione con gli utenti.
Il corso di laurea si propone di declinare le conoscenze teoriche in relazione ai seguenti obiettivi formativi:
- profonda attenzione sia alle conoscenze insegnate ed apprese dagli studenti, sia alle effettive competenze che gli studenti ed i laureati sono concretamente in grado di esercitare;
- risposta alle specifiche domande di apprendimento provenienti dagli studenti, siano essi neo-diplomati, amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche, ovvero operatori economici privati che si relazionano alle medesime amministrazioni, mediante gli strumenti del partenariato pubblico-privato;
- approfondimento delle dinamiche sovranazionali, che ad oggi collocano le amministrazioni pubbliche italiane in costante rapporto con le istituzioni e le amministrazioni europee.
Il percorso formativo è così strutturato:
- nel primo anno di corso sono acquisite le competenze statistiche, economico-aziendali, amministrative e politologiche, giuridiche e psicologiche;
- nel secondo anno di corso sono acquisite le competenze manageriali ed organizzative, di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, di micro e macro economia, sociologiche, giuridiche e di lingua inglese;
- nel terzo anno di corso sono acquisite le competenze giuridiche, economiche, politologiche, di ricerca e politica sociale, manageriali ed organizzative, anche con riferimento al settore sanitario.
In conformità alle modalità stabilite dal competente Ministero e dal Consiglio Universitario Nazionale, per la erogazione dei corsi di studio con modalità mista, il corso di laurea in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni eroga le attività formative, per ciascun insegnamento individuato nel piano didattico, per il 50% in presenza, e per il 50% a distanza. Le attività formative a distanza sono erogate, sempre con riferimento a ciascun insegnamento individuato nel piano didattico, per 2/3 mediante attività a distanza sincrone, e per 1/3 mediante attività a distanza asincrone.
La erogazione del corso di studio, con modalità mista, è motivata dal fatto che sia gli obiettivi formativi specifici del corso, sia il suo percorso formativo, possono essere meglio perseguiti e raggiunti mediante questa modalità didattica: più in particolare, l?alternanza delle lezioni in presenza ed a distanza, sincrone ed asincrone, consente tanto l?acquisizione di conoscenze (metodologiche, manageriali, giuridiche, economiche e sociali), quanto l?apprendimento di competenze (team working, problem solving, innovazioni tecnologiche, tra le altre).
Quando lavora nelle organizzazioni private preposte alla gestione di attività e servizi di interesse generale, il laureato in "Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche" può operare:
- nelle società a partecipazione pubblica;
- nelle imprese, per la gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche;
- nelle società di consulenza, per fornire ricerche e servizi basati sulla relazione con le amministrazioni pubbliche;
- nelle organizzazioni di categoria, per monitorare le politiche di settore;
- nei media, per migliorare le informazioni che riguardano i cittadini;
- nelle società di pubbliche relazioni, affinché i rapporti tra aziende e istituzioni siano fondati su elevati standard tecnici ed etici;
- nelle organizzazioni non profit, perché anche il bene va fatto bene.
In particolare, il corso di laurea fornisce le competenze e le capacità associate ai seguenti profili professionali:
Tecnici della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa unità assistono le amministrazioni pubbliche nella gestione e nel controllo dei processi organizzativi, con particolare riferimento ai processi giuridico-amministrativi, del personale, contabili, e delle relazioni con la utenza.
Competenze associate alla funzione:
I professionisti possiedono le conoscenze e le competenze necessarie ad analizzare ed affrontare i problemi manageriali e amministrativi, presenti all?interno delle pubbliche amministrazioni, anche attraverso la comprensione delle pertinenti interazioni sistemiche.
Sbocchi occupazionali:
I laureati operano, di regola con la qualifica di istruttore amministrativo, ed all?interno dei servizi economico-finanziari, nelle Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, nelle Amministrazioni pubbliche ad autonomia funzionale (Università, Istituzioni scolastiche, Aziende Sanitarie), nelle società a partecipazione pubblica, e nelle imprese pubbliche.
Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni classificate in questa unità esaminano le domande e verificano le condizioni di concessione di licenze per l?esercizio di attività imprenditoriali e commerciali, per la costruzione di edifici, case o di altre strutture.
Competenze associate alla funzione:
I professionisti sono in grado di conoscere e comprendere il quadro normativo di riferimento, in specie con riguardo agli istituti propri della semplificazione amministrativa e dell?utilizzo delle ICT, e di applicare tale quadro normativo - alla luce delle sue relazioni interdisciplinari con le scienze politiche, sociali, economiche ed organizzative - ai procedimenti che subordinano l?esercizio della iniziativa economia privata al rilascio di autorizzazioni e concessioni amministrative.
sbocchi occupazionali:
I laureati operano, di regola con la qualifica di istruttore amministrativo, ed all?interno degli uffici che si relazionano con le imprese ed i privati, nelle Amministrazioni pubbliche regionali e locali. Operano parimenti nelle imprese commerciali e nelle organizzazioni del settore terziario, allo scopo di istruire e seguire l?iter dei procedimenti volti ad ottenere autorizzazioni e concessioni amministrative.
Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni classificate in questa unità esaminano le domande e verificano le condizioni per il rilascio di passaporti, documenti di identità e di altre certificazioni personali fatte dall?amministrazione pubblica.
Competenze associate alla funzione:
I professionisti conoscono e comprendono il quadro normativo di riferimento, e sono in grado di contestualizzare tale quadro normativo all?interno di ciascuna politica pubblica di settore: assicurano non soltanto la legittimità dei provvedimenti emanati dalle amministrazioni pubbliche, ma anche la loro capacità di raggiungere - con efficacia ed economicità - gli obiettivi ed i risultati dell?agire amministrativo.
Sbocchi occupazionali:
I laureati operano, di regola con la qualifica di istruttore amministrativo, nelle Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, nonché negli Enti pubblici non territoriali (Università, Istituzioni scolastiche, Aziende Sanitarie), nelle società ed imprese pubbliche, ed anche nelle imprese private che interagiscono con la pubblica amministrazione.
Nell'ambito del programma Erasmus sono attivi accordi di scambio con istituzioni accademiche presenti, tra gli altri Stati membri dell'Unione Europea: in Spagna (Università di Oviedo, Università di Salamanca, Università Jaume I de Castellón, Valencia, Università di La Coruña), Francia (Université Catholique, Lille), Portogallo (Università di Coimbra), Polonia (Università di Katowice, Università di Gdansk, Università di Lodz).
I corsi offerti dalle predette Università coprono tutti i temi e le discipline centrali del management e delle politiche delle Amministrazioni Pubbliche.
La scelta da parte dello studente degli esami da sostenere all'estero viene effettuata, prima della partenza, insieme con il docente coordinatore Erasmus+ del Corso di Laurea: i crediti formativi conseguiti all'estero sono riconosciuti formalmente, all'interno del "piano di studi", alla fine del periodo di soggiorno all'estero.
Modalità di Ammissione
Il Corso di Laurea in "Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche" è ad accesso programmato, con un numero di studenti pari a 100, al quale va aggiunto il contingente riservato a studenti extracomunitari con residenza all'estero: il Corso di Laurea emana, per ogni anno accademico, un apposito bando di ammissione.
La selezione degli studenti, che intendono iscriversi al Corso di Laurea, è effettuata sulla base di un apposito test on line (TOLC-E), che deve essere sostenuto secondo le modalità di svolgimento, ed entro le scadenze, individuate dal bando di ammissione.
La graduatoria di merito, valida per l'ammissione, viene calcolata in base al risultato ottenuto nel test TOLC-E, e sulla base del profitto scolastico misurato: a) sulla base della media dei voti di italiano, matematica, storia e lingua inglese, conseguiti alla fine del penultimo anno di scuola superiore (per gli studenti non ancora diplomati); b) sulla base del voto di maturità.
L'esito del test TOLC-E, ed il profitto scolastico, concorrono al risultato finale nelle seguenti proporzioni:
- Esito del test TOLC-E: 75 %
- Profitto scolastico: 25 %
Termini per la Ammissione
L'ammissione al Corso di Laurea in "Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche", così come indicato nel bando di ammissione, avviene in due distinti momenti temporali:
- il primo (in primavera, nel periodo temporale fissato dal bando di ammissione) per 40 posti, di cui 20 riservati a studenti lavoratori con diploma di maturità
- il secondo (in estate, nel periodo temporale fissato dal bando di ammissione) per i restanti 60 posti (e per gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile), di cui 30 riservati a studenti lavoratori con diploma di maturità.
Verifica delle conoscenze
Agli studenti ammessi al Corso di Laurea in "Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche", che nel test TOLC-E hanno ottenuto - relativamente all'area "espressiva-comprensione verbale" e/o all'area "capacità logico-analitica" - risultati inferiori al punteggio minimo indicato nel bando di ammissione, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le modalità specificate nel medesimo bando di ammissione.
Qualora, entro il predetto termine, lo studente non assolva tali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), egli non potrà sostenere - nel successivo anno accademico di iscrizione al Corso di Laurea - gli esami previsti per il II e III anno di corso.
OFA lingua inglese
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322).
La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.
Posti disponibili: 100 + 5 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 09/07/2025 al 29/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 17/09/2025
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto pubblico | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Economia aziendale e bilancio | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Filosofia politica e etica pubblica | 6 | 40 | Italiano | SPS/01 |
Scienza politica e delle amministrazioni | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali | 9 | 60 | Italiano | SECS-S/01 |
Psicologia sociale | 6 | 50 | Italiano | M-PSI/05 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto della unione europea | 6 | 40 | Italiano | IUS/14 |
Economia politica | 12 | 80 | Italiano | SECS-P/01 SECS-P/02 |
Lingua inglese | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/12 |
Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Politiche pubbliche | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Sociologia della organizzazione e delle pubbliche amministrazioni | 12 | 80 | Italiano | SPS/09 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto amministrativo | 9 | 60 | Italiano | IUS/10 |
Diritto privato e della economia | 12 | 80 | Italiano | IUS/01 IUS/05 |
Politiche di welfare | 6 | 38 | Italiano | SPS/04 |
Scienza delle finanze e politiche pubbliche della unione europea | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/03 |
Facoltativo | ||||
Analisi costi benefici | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/03 |
Diritto amministrativo - corso avanzato | 6 | 50 | Italiano | IUS/10 |
Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni | 6 | 40 | Italiano | IUS/07 |
Economia sanitaria | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/03 |
Management dei servizi pubblici | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/07 |
Management delle aziende sanitarie | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/07 |
Metodi qualitativi per le amministrazioni pubbliche | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Organizzazione delle amministrazioni | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Politiche europee e di coesione | 6 | 40 | Italiano | SPS/04 |
Stato, società e regolazione della economia | 6 | 40 | Italiano | SPS/09 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 6 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto amministrativo - corso avanzato | 6 | 50 | Italiano | Periodo non definito | IUS/10 |
Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | IUS/07 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Metodi qualitativi per le amministrazioni pubbliche | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/07 |
Politiche europee e di coesione | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/04 |
Stato, società e regolazione della economia | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/09 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi costi benefici | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/03 |
Economia sanitaria | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/03 |
Management dei servizi pubblici | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/07 |
Management delle aziende sanitarie | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/07 |
Organizzazione delle amministrazioni | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/10 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
A tale fine possono sostenere:
- insegnamenti impartiti in altri Corsi di Laurea, o in altre Facoltà, dell'Ateneo, previa approvazione del "piano di studi"
- insegnamenti del III anno, tra quelli che non hanno già scelto (vedi sopra)
- accertamento di competenze informatiche (presso "CTU" di Ateneo)
- accertamento di conoscenze progredite di lingua inglese (presso "SLAM" di Ateneo)
- tirocini (certificatore: Prof. Gabriele Bottino, [email protected])
- frequenza di laboratori, organizzati dal Corso di Laurea, o da altri Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito |
Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
---|---|
Diritto amministrativo | Diritto pubblico (obbligatoria) |
Diritto amministrativo - corso avanzato | Diritto pubblico (obbligatoria) |
Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni | Diritto pubblico (obbligatoria) |
Diritto della unione europea | Diritto pubblico (obbligatoria) |
Diritto privato e della economia | Diritto pubblico (obbligatoria) |
Economia politica | Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali (obbligatoria) |
Politiche pubbliche | Scienza politica e delle amministrazioni (obbligatoria) |
Scienza delle finanze e politiche pubbliche della unione europea | Economia politica (obbligatoria) |
- Per informazioni sui servizi per gli studenti con disabilità consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita - Per informazioni sui servizi per gli studenti con DSA consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa - Email corso di laurea
[email protected] - Segreteria Studenti
Via S. Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) - Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Email tutor corso di laurea
[email protected]
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA