Sociologia della organizzazione e delle pubbliche amministrazioni
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare in una prospettiva sociologica i contesti organizzativi e le professioni, tutti intesi come fenomeni sociali nonché come principi di regolazione del lavoro caratteristici delle società contemporanee. Da un lato, saranno quindi ricostruite storicamente e illustrate le principali teorie dell'organizzazione, fino alle teorie economiche dell'organizzazione e le integrazioni sociologiche a tali approcci. Dall'altro lato, verranno illustrate e analizzate le logiche d'azione dei gruppi professionali nelle dinamiche del mercato del lavoro, nelle arene politiche e sociali e, soprattutto, all'interno delle organizzazioni, utilizzando l'apparato concettuale proprio della sociologia delle professioni. In questo senso l'attenzione principale sarà rivolta alle organizzazioni e alle professioni operanti nel settore pubblico e nel campo dei servizi pubblici.
Alla luce delle teorie sociologiche illustrate nel corso, verrà discusso il processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione avvenuto in Italia e in altri paesi europei negli ultimi decenni, con esemplificazioni tratte dalla sanità e dagli enti locali, soffermandosi in particolare sull'impatto di tale processo sulle professioni e sulla loro regolazione. In tale contesto, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di imparare ad applicare criticamente i principali strumenti concettuali e metodologici utili all'analisi dei fenomeni organizzativi e professionali, nel contesto dei cambiamenti in atto nel settore pubblico e dei servizi pubblici.
Alla luce delle teorie sociologiche illustrate nel corso, verrà discusso il processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione avvenuto in Italia e in altri paesi europei negli ultimi decenni, con esemplificazioni tratte dalla sanità e dagli enti locali, soffermandosi in particolare sull'impatto di tale processo sulle professioni e sulla loro regolazione. In tale contesto, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di imparare ad applicare criticamente i principali strumenti concettuali e metodologici utili all'analisi dei fenomeni organizzativi e professionali, nel contesto dei cambiamenti in atto nel settore pubblico e dei servizi pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento gli studenti e le studentesse conosceranno le principali teorie organizzative e delle professioni, in particolare quelle utilizzate per l'analisi del settore pubblico e dei servizi pubblici. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre in grado di identificare e analizzare criticamente le logiche di azione organizzativa e professionale, raccogliendo le informazioni e i dati necessari per l'analisi e utilizzando gli strumenti concettuali e metodologici forniti dalle principali teorie studiate a lezione. Avranno quindi le competenze per elaborare in modo autonomo una propria interpretazione dei comportamenti e fenomeni osservati. In particolare, conosceranno e sapranno analizzare criticamente il processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione degli ultimi decenni e il suo impatto sulle professioni, con specifico riferimento al settore sanitario e degli enti locali.
Saranno altresì acquisite adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della sociologia dell'organizzazione e delle professioni. Gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili empiricamente.
Saranno altresì acquisite adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della sociologia dell'organizzazione e delle professioni. Gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili empiricamente.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 12
: 12 ore
: 28 ore
Lezioni: 40 ore
: 28 ore
Lezioni: 40 ore