Scienza politica e delle amministrazioni
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una conoscenza di base sui principali temi della scienza politica e gli strumenti analitici e metodologici necessari per comprendere il funzionamento dei sistemi politici e delle amministrazioni pubbliche. L'insegnamento si struttura in tre unità didattiche tra loro collegate. La prima prende in esame i fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, attraverso l'analisi di alcuni concetti e parole chiave della teoria politica e della scienza politica. La seconda intende fornire le conoscenze di base per l'analisi delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e il versante dell'implementazione delle politiche pubbliche. Infine la terza unità si concentra sull'analisi, in prospettiva comparata, delle amministrazioni pubbliche nelle democrazie contemporanee e del loro rapporto con il ceto politico, dei problemi di funzione, struttura e processi amministrativi, nonché all'analisi dei caratteri generali dei processi di riforma amministrativa in corso, con particolare riferimento all'Italia.
Risultati apprendimento attesi
A completamento dell'insegnamento la studentessa o lo studente saranno in grado di conoscere le principali teorie della scienza politica, comprendere il funzionamento delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e delle amministrazioni pubbliche nonché il ruolo svolto dai principali attori politici coinvolti nel processo decisionale, analizzare in chiave comparata i sistemi politici e amministrativi contemporanei e le loro componenti, impiegare tali conoscenze per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali legati al funzionamento delle democrazie contemporanee, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
: 10 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Pasini Nicola, Pellegata Alessandro
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.30-17.30 (in presenza e Microsoft Teams). Dal 7.1.25 al 28.3.25: il ricevimento si terrà lunedì e martedì ore 15.00-16.30.
stanza 313, 3° piano: inviare sempre e-mail al docente per appuntamento.
Ricevimento:
Mercoledì 10.00-13.00 in ufficio o in remoto via MS Teams previo appuntamento concordato via mail col docente
Dip. di Scienze Sociali e Politiche, edificio via Conservatorio, stanza 2 - 1° piano (sopra il bar)