Scienze umanistiche per la comunicazione

Il percorso formativo prevede attività di base - obbligatorie oppure a scelta - articolate in discipline semiotiche, linguistiche, letterarie e informatiche (glottologia e linguistica, letteratura italiana contemporanea, lingue straniere e informatica). Queste attività di base sono corroborate da insegnamenti - obbligatori o a scelta - che caratterizzano il Corso di laurea attraverso una attenzione particolare sia alle metodologie, all'analisi e alle tecniche della comunicazione (estetica, filosofia e teoria dei linguaggi, storia dell'arte contemporanea, musicologia e storia della musica, discipline dello spettacolo, cinema, fotografia e televisione), sia alle scienze umane ed economico-sociali (discipline demoetnoantropologiche, psicologia sociale, sociologia dei processi culturali e comunicativi). Una forma di attenzione ulteriore è espressa nei riguardi di fondamentali discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche, come la storia contemporanea, la storia delle dottrine e delle istituzioni politiche, il diritto costituzionale, il diritto dell'informazione. Completano il percorso didattico alcune attività formative affini o integrative, e facoltative - come la drammaturgia musicale, le letterature straniere, la storia della comunicazione politica, la storia della stampa e dell'editoria o la storia economica -, che arricchiscono il profilo complessivo del Corso di laurea.
L'acquisizione della conoscenza di due lingue straniere dell'Unione Europea avviene con due modalità differenti. Per la lingua inglese, è previsto un esame obbligatorio al primo anno, mentre per la lingua a scelta fra francese, spagnolo e tedesco è realizzato un accertamento al secondo anno. L'attenzione alla componente professionalizzante, peculiare di questo Corso di laurea, è presente sia in alcuni insegnamenti, sia in attività di laboratorio al primo, al secondo e al terzo anno. In particolare, il lavoro laboratoriale e il tirocinio (quest'ultimo previsto al terzo anno presso università, aziende o enti) sono finalizzati allo sviluppo di abilità necessarie all'elaborazione e all'analisi di dati oppure alla produzione di testi informativi e comunicativi per media tradizionali e digitali.
Al termine del percorso di studi è contemplato il conseguimento di un certificato di lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Le laureate e i laureati del Corso di laurea acquisiranno, inoltre, indispensabili competenze trasversali che permetteranno loro di operare in differenti ambiti mediali, inserendosi efficacemente in contesti di lavoro con un elevato grado di autonomia e sviluppando attitudini al lavoro di gruppo. Sapranno comunicare adeguatamente gli obiettivi e gli esiti delle attività svolte e mantenere aggiornate costantemente le proprie conoscenze.
Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno alle laureate e ai laureati del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione di esercitare attività lavorative negli ambiti che prevedano un profilo professionale riguardante l'informazione, la comunicazione e le relazioni con il pubblico.
Dopo un periodo di praticantato della durata di 18 mesi presso le Scuole dell'Ordine dei Giornalisti o nell'ambito di appositi percorsi formativi universitari riconosciuti, previo superamento dell'Esame di Stato, le laureate e i laureati del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione potranno svolgere la professione di giornalista.
SBOCCHI PROFESSIONALI
1) Tecnici web (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager)
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici web (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager) assistono i progettisti e gli analisti di applicazioni web, sviluppando, configurando, gestendo, manutenendo e ottimizzando siti internet, intranet e server web nelle attività seguenti:
- progettazione di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- sviluppo di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- gestione e manutenzione di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- ottimizzazione dei siti web e delle loro pagine per i motori di ricerca;
- promozione su internet dei siti web e delle pagine social.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di informatica di base, di progettazione web e di progettazione di pagine social
- Competenze di comunicazione web e di scrittura di testi per il web
- Competenze di internet marketing
- Competenze di sociologia dei nuovi media, di semiotica dei nuovi media e di informatica umanistica
Sbocchi occupazionali:
- Imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per conto di terzi
- Imprese o organizzazioni che gestiscono in proprio la comunicazione su siti web tradizionali e comunicano sui social media
- Settori di imprese o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell'impresa o dell'ente su siti web tradizionali e sui social media
2) Tecnici della pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici della pubblicità assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- promozione delle attività di mercato di una impresa o di una organizzazione;
- creazione di un'immagine positiva dell'impresa o dell'organizzazione;
- applicazione delle procedure per programmare e per attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e con modalità diversificate.
Competenze associate alla funzione:
- Conoscenze di base di marketing, comunicazione di massa e analisi di mercato
- Capacità di analizzare lo storytelling, i significati e i valori associati a un marchio o un prodotto
- Competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell'ambito dei media tradizionali e dei nuovi media
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie pubblicitarie
- Imprese, organizzazioni, società di consulenza che si occupano di promozione turistica
- Uffici di comunicazione di imprese e organizzazioni
- Uffici per le relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
3) Tecnici delle pubbliche relazioni
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici delle pubbliche relazioni assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- ricerca, selezione, raccolta e sistemazione del materiale informativo o pubblicitario per l'azienda o l'istituzione;
- organizzazione e sponsorizzazione di eventi di particolare importanza e visibilità per l'azienda o l'istituzione, non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base nella comunicazione d'impresa e nell'analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi (aziende, organizzazioni, istituzioni, etc.)
- Competenze nel campo dei media tradizionali, dei nuovi media, della comunicazione di massa, della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblicitaria
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano di pubbliche relazioni e organizzazione di eventi
- Uffici di comunicazione o pubbliche relazioni di imprese o organizzazioni
- Uffici per le relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
4) Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali combinano capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano, al fine di rendere l'evento di cui si prendono cura un fatto rilevante di comunicazione strategica.
Questi profili professionali assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- progettazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
- organizzazione di spazi e ambienti espositivi disponibili;
- gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
- organizzazione e gestione della fruizione di spazi e degli eventi da parte degli espositori, del pubblico e dei clienti.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base in marketing e comunicazione d'impresa
- Competenze di analisi dello spazio
- Competenze di psicologia della comunicazione
- Competenze di metodi etnografici e socio-semiotici
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano dell'organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Uffici di comunicazione di imprese o organizzazioni
- Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell'organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali
5) Organizzatori di convegni e ricevimenti
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di convegni e ricevimenti combinano capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano, al fine di rendere l'evento di cui si prendono cura un fatto rilevante di comunicazione strategica. Questi profili professionali assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- progettazione di convegni e ricevimenti;
- organizzazione di spazi;
- gestione di convegni e ricevimenti;
- organizzazione e gestione della fruizione di spazi e degli eventi da parte del pubblico e dei clienti.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base in marketing e comunicazione d'impresa
- Competenze di analisi dello spazio
- Competenze di psicologia della comunicazione
- Competenze di metodi etnografici e socio-semiotici
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano dell'organizzazione di convegni e ricevimenti
- Uffici di comunicazione di imprese o organizzazioni
- Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell'organizzazione di convegni e ricevimenti
6) Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale organizzano e seguono le attività relative all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi e alla produzione teatrale e cinematografica.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze teoriche e tecnico-pratiche in ambito cinematografico e radiotelevisivo
- Competenze letterarie e linguistiche
- Competenze storiche, filosofiche e artistiche
- Competenze nell'ambito dei media tradizionali
Sbocchi occupazionali:
- Assistenza di scena cinematografica e radiotelevisiva
- Coordinamento e ottimizzazione radiotelevisivi
- Programmazioni dei palinsesti
- Programmazioni radiotelevisive
- Produzioni cinematografiche
- Produzioni radiotelevisive
- Segreterie di edizioni
- Segreterie di produzioni
- Segreterie di redazioni
In particolare, si segnalano le convenzioni attive con le università di Avignone, Le Mans, Lille e Parigi (Francia), Heidelberg (Germania), Rotterdam (Olanda), Varsavia e Wroclaw (Polonia), Cardiff (Regno Unito), Praga (Repubblica Ceca), Barcellona, Madrid e Saragozza (Spagna) e Stoccolma (Svezia).
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea sono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza, le studentesse e gli studenti definiscono un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intendono sostenere nell'Università partner, corrispondenti alle esigenze del proprio piano di studi.
Il Corso di laurea promuove altresì il Programma Erasmus+ Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureate e neo-laureati entro 12 mesi dalla laurea, presso istituzioni straniere individuate di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, tramite crediti formativi universitari (cfu) e registrato sul documento 'Europass'.
Il Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione è ad accesso programmato (250 posti assegnati).
La limitazione dell'accesso è motivata dalle necessità didattiche di insegnamenti e laboratori, che devono svolgersi in aule attrezzate.
Per poter accedere al Corso di laurea, al fine di seguirne proficuamente le attività, le studentesse e gli studenti, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero (e riconosciuto idoneo), devono dimostrare di avere buona conoscenza della lingua italiana, buon livello di cultura generale e capacità logiche.
Queste conoscenze saranno verificate attraverso un test di ammissione.
Le studentesse e gli studenti che fossero ammessi con votazioni inferiori a quelle previste nella sezione "OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA" dovranno colmare le proprie lacune, rilevate con il test di accesso, entro il primo anno di corso, tramite l'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Si accede al Corso di laurea attraverso una prova di selezione, che consiste nel TOLC-SU (Test OnLine CISIA - Studi Umanistici) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Il TOLC-SU può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o qualsiasi altra università aderente al CISIA.
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al Corso di laurea: una prima, "anticipata", metterà a disposizione 100 posti, mentre una seconda, "di settembre", assegnerà i 150 posti restanti. Le modalità di svolgimento del TOLC-SU saranno indicate nel bando di selezione, che sarà pubblicato sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea
Tutte le informazioni riguardanti il TOLC-SU sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea/test-tolc-cisia
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA
Alle studentesse e agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 30/50 nelle prime tre sezioni ("Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana", "Conoscenze e competenze acquisite negli studi" e "Ragionamento logico") e un punteggio inferiore a 18/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
La conferma di attribuzione degli OFA avverrà per le candidate e i candidati interessati all'atto dell'immatricolazione online.
Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo, seguite da prove di verifica. Le modalità e le procedure per frequentare il corso online di recupero OFA saranno comunicate con avvisi sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/corsi/facolta-e-scuole/studi-umanistici/studiare-studi-umanistici/recupero-degli-obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa-i-corsi-di-studi-umanistici
e sulle pagine del sito web del Corso di laurea.
Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 29/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 10/09/2025
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Comunicazione letteraria nell'italia novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Estetica | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Storia della musica moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-ART/07 |
Storia e critica del cinema | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua inglese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Facoltativo | ||||
Storia dell'arte contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Storia dell'arte contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
Storia della musica moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/07 |
Storia e critica del cinema | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione web | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Archivistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Bibliografia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Biblioteconomia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Drammaturgia musicale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/07 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Economia e storia della globalizzazione | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
Letteratura francese | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Letteratura inglese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Letteratura italiana | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-FIL-LET/10 |
Letteratura russa contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Letteratura spagnola contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Letteratura tedesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Retorica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-FIL/04 |
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/02 |
Storia della stampa e dell'editoria | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SPS/03 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Linguistica generale | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Public history | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Diritto costituzionale | 6 | 40 | Italiano | IUS/09 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Storia del teatro e dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | L-ART/05 |
Facoltativo | ||||
Diritto dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | IUS/09 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto costituzionale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | IUS/09 |
Diritto dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | IUS/09 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione web | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Semiotica | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Storia della comunicazione scientifica | 9 | 60 | Italiano | M-STO/05 |
Teorie del linguaggio e della mente | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia culturale | 9 | 60 | Italiano | M-DEA/01 |
Archeologia dei media | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Psicologia sociale e ambientale | 9 | 60 | Italiano | M-PSI/05 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana e comunicazione | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Facoltativo | ||||
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Sociologia della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Storia del giornalismo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della radio e della televisione | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 9 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/05 |
Semiotica | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 | |
Teorie del linguaggio e della mente | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-DEA/01 |
Archeologia dei media | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
Psicologia sociale e ambientale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/05 |
Sociologia della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Storia del giornalismo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della comunicazione scientifica | 9 | 60 | Italiano | M-STO/05 | |
Storia della radio e della televisione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Archivistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Bibliografia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Biblioteconomia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Drammaturgia musicale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/07 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Economia e storia della globalizzazione | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
Letteratura francese | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Letteratura inglese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Letteratura italiana | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-FIL-LET/10 |
Letteratura russa contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Letteratura spagnola contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Letteratura tedesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Retorica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-FIL/04 |
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/02 |
Storia della stampa e dell'editoria | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SPS/03 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Letteratura italiana | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/10 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Bibliografia | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Biblioteconomia | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Drammaturgia musicale | 9 | 60 | Italiano | L-ART/07 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Economia e storia della globalizzazione | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Letteratura francese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Letteratura russa contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Letteratura tedesca | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/13 |
Retorica | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente | 9 | 60 | Italiano | SPS/02 |
Storia della stampa e dell'editoria | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Archivistica | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Letteratura inglese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/10 |
Letteratura spagnola contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/05 |
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/03 |
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione web | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
- Referente mondo della scuola
Prof.ssa Virna Brigatti
[email protected] - Segreteria Didattica
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano (Cortile Legnaia)
https://studistorici.unimi.it/it/dipartimento/segreterie-e-servizi/segreteria-didattica
[email protected]
+3902-50312382
Ricevimento Studenti: Lunedì e Mercoledì 09.30-12.30 su appuntamento - Segreteria Studenti
Via Santa Sofia, 9 20122 Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti
+3902-50325032 - Sito web del Dipartimento di Studi Storici "Federico Chabod"
https://studistorici.unimi.it/it/
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA