Scienze umanistiche per la comunicazione

Corridoio interno
Scienze umanistiche per la comunicazione
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea triennale
L-20 R - Scienze della comunicazione
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione ha la finalità di far acquisire competenze teoriche e tecnico-pratiche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo dell'informazione e della comunicazione, garantendo in particolare l'acquisizione di solide conoscenze nei campi multimediali (radio, televisione, cinema, giornali, internet, etc.), con specifico riferimento alle tradizioni storico culturali, alla riflessione estetico-filosofica, al linguaggio e allo spettacolo.
Il percorso formativo prevede attività di base - obbligatorie oppure a scelta - articolate in discipline semiotiche, linguistiche, letterarie e informatiche (glottologia e linguistica, letteratura italiana contemporanea, lingue straniere e informatica). Queste attività di base sono corroborate da insegnamenti - obbligatori o a scelta - che caratterizzano il Corso di laurea attraverso una attenzione particolare sia alle metodologie, all'analisi e alle tecniche della comunicazione (estetica, filosofia e teoria dei linguaggi, storia dell'arte contemporanea, musicologia e storia della musica, discipline dello spettacolo, cinema, fotografia e televisione), sia alle scienze umane ed economico-sociali (discipline demoetnoantropologiche, psicologia sociale, sociologia dei processi culturali e comunicativi). Una forma di attenzione ulteriore è espressa nei riguardi di fondamentali discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche, come la storia contemporanea, la storia delle dottrine e delle istituzioni politiche, il diritto costituzionale, il diritto dell'informazione. Completano il percorso didattico alcune attività formative affini o integrative, e facoltative - come la drammaturgia musicale, le letterature straniere, la storia della comunicazione politica, la storia della stampa e dell'editoria o la storia economica -, che arricchiscono il profilo complessivo del Corso di laurea.
L'acquisizione della conoscenza di due lingue straniere dell'Unione Europea avviene con due modalità differenti. Per la lingua inglese, è previsto un esame obbligatorio al primo anno, mentre per la lingua a scelta fra francese, spagnolo e tedesco è realizzato un accertamento al secondo anno. L'attenzione alla componente professionalizzante, peculiare di questo Corso di laurea, è presente sia in alcuni insegnamenti, sia in attività di laboratorio al primo, al secondo e al terzo anno. In particolare, il lavoro laboratoriale e il tirocinio (quest'ultimo previsto al terzo anno presso università, aziende o enti) sono finalizzati allo sviluppo di abilità necessarie all'elaborazione e all'analisi di dati oppure alla produzione di testi informativi e comunicativi per media tradizionali e digitali.
Al termine del percorso di studi è contemplato il conseguimento di un certificato di lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Le laureate e i laureati del Corso di laurea acquisiranno, inoltre, indispensabili competenze trasversali che permetteranno loro di operare in differenti ambiti mediali, inserendosi efficacemente in contesti di lavoro con un elevato grado di autonomia e sviluppando attitudini al lavoro di gruppo. Sapranno comunicare adeguatamente gli obiettivi e gli esiti delle attività svolte e mantenere aggiornate costantemente le proprie conoscenze.
PROFILO PROFESSIONALE

Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno alle laureate e ai laureati del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione di esercitare attività lavorative negli ambiti che prevedano un profilo professionale riguardante l'informazione, la comunicazione e le relazioni con il pubblico.
Dopo un periodo di praticantato della durata di 18 mesi presso le Scuole dell'Ordine dei Giornalisti o nell'ambito di appositi percorsi formativi universitari riconosciuti, previo superamento dell'Esame di Stato, le laureate e i laureati del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione potranno svolgere la professione di giornalista.

SBOCCHI PROFESSIONALI

1) Tecnici web (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager)
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici web (intesi come digital media manager, social media manager, web communication manager e web content manager) assistono i progettisti e gli analisti di applicazioni web, sviluppando, configurando, gestendo, manutenendo e ottimizzando siti internet, intranet e server web nelle attività seguenti:
- progettazione di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- sviluppo di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- gestione e manutenzione di siti web statici e dinamici, e pagine social;
- ottimizzazione dei siti web e delle loro pagine per i motori di ricerca;
- promozione su internet dei siti web e delle pagine social.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di informatica di base, di progettazione web e di progettazione di pagine social
- Competenze di comunicazione web e di scrittura di testi per il web
- Competenze di internet marketing
- Competenze di sociologia dei nuovi media, di semiotica dei nuovi media e di informatica umanistica
Sbocchi occupazionali:
- Imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per conto di terzi
- Imprese o organizzazioni che gestiscono in proprio la comunicazione su siti web tradizionali e comunicano sui social media
- Settori di imprese o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell'impresa o dell'ente su siti web tradizionali e sui social media

2) Tecnici della pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici della pubblicità assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- promozione delle attività di mercato di una impresa o di una organizzazione;
- creazione di un'immagine positiva dell'impresa o dell'organizzazione;
- applicazione delle procedure per programmare e per attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e con modalità diversificate.
Competenze associate alla funzione:
- Conoscenze di base di marketing, comunicazione di massa e analisi di mercato
- Capacità di analizzare lo storytelling, i significati e i valori associati a un marchio o un prodotto
- Competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell'ambito dei media tradizionali e dei nuovi media
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie pubblicitarie
- Imprese, organizzazioni, società di consulenza che si occupano di promozione turistica
- Uffici di comunicazione di imprese e organizzazioni
- Uffici per le relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni

3) Tecnici delle pubbliche relazioni
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici delle pubbliche relazioni assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- ricerca, selezione, raccolta e sistemazione del materiale informativo o pubblicitario per l'azienda o l'istituzione;
- organizzazione e sponsorizzazione di eventi di particolare importanza e visibilità per l'azienda o l'istituzione, non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base nella comunicazione d'impresa e nell'analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi (aziende, organizzazioni, istituzioni, etc.)
- Competenze nel campo dei media tradizionali, dei nuovi media, della comunicazione di massa, della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblicitaria
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano di pubbliche relazioni e organizzazione di eventi
- Uffici di comunicazione o pubbliche relazioni di imprese o organizzazioni
- Uffici per le relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni

4) Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali combinano capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano, al fine di rendere l'evento di cui si prendono cura un fatto rilevante di comunicazione strategica.
Questi profili professionali assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- progettazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
- organizzazione di spazi e ambienti espositivi disponibili;
- gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
- organizzazione e gestione della fruizione di spazi e degli eventi da parte degli espositori, del pubblico e dei clienti.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base in marketing e comunicazione d'impresa
- Competenze di analisi dello spazio
- Competenze di psicologia della comunicazione
- Competenze di metodi etnografici e socio-semiotici
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano dell'organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Uffici di comunicazione di imprese o organizzazioni
- Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell'organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali

5) Organizzatori di convegni e ricevimenti
Funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di convegni e ricevimenti combinano capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano, al fine di rendere l'evento di cui si prendono cura un fatto rilevante di comunicazione strategica. Questi profili professionali assistono gli specialisti nelle attività seguenti:
- progettazione di convegni e ricevimenti;
- organizzazione di spazi;
- gestione di convegni e ricevimenti;
- organizzazione e gestione della fruizione di spazi e degli eventi da parte del pubblico e dei clienti.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di base in marketing e comunicazione d'impresa
- Competenze di analisi dello spazio
- Competenze di psicologia della comunicazione
- Competenze di metodi etnografici e socio-semiotici
Sbocchi occupazionali:
- Imprese e società di consulenza che si occupano dell'organizzazione di convegni e ricevimenti
- Uffici di comunicazione di imprese o organizzazioni
- Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell'organizzazione di convegni e ricevimenti

6) Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
Funzione in un contesto di lavoro:
I tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale organizzano e seguono le attività relative all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi e alla produzione teatrale e cinematografica.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze teoriche e tecnico-pratiche in ambito cinematografico e radiotelevisivo
- Competenze letterarie e linguistiche
- Competenze storiche, filosofiche e artistiche
- Competenze nell'ambito dei media tradizionali
Sbocchi occupazionali:
- Assistenza di scena cinematografica e radiotelevisiva
- Coordinamento e ottimizzazione radiotelevisivi
- Programmazioni dei palinsesti
- Programmazioni radiotelevisive
- Produzioni cinematografiche
- Produzioni radiotelevisive
- Segreterie di edizioni
- Segreterie di produzioni
- Segreterie di redazioni
Percorsi consigliati dopo laurea
La Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione consente di accedere, se si è in possesso delle conoscenze richieste per l'accesso indicate nei relativi Manifesti degli Studi, ai seguenti Corsi di laurea magistrale attivati presso la Facoltà di Studi Umanistici: Archeologia; Cultural, Intellectual and Visual History; Editoria, culture della comunicazione e della moda; Filologia, letterature e storia dell'antichità; Human-Centered Artificial Intelligence; Lettere moderne; Lingue e letterature per la formazione, la critica e la traduzione; Musica, culture, media, performance; Scienze filosofiche; Scienze storiche; Storia e critica dell'arte. La Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione permette di accedere, dopo un'opportuna selezione, anche al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori.
Il Corso di laurea offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, tramite il Programma Erasmus+ Studio, per un periodo di 6 mesi presso diverse sedi in Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati le studentesse e gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari coerenti con il proprio percorso formativo.
In particolare, si segnalano le convenzioni attive con le università di Avignone, Le Mans, Lille e Parigi (Francia), Heidelberg (Germania), Rotterdam (Olanda), Varsavia e Wroclaw (Polonia), Cardiff (Regno Unito), Praga (Repubblica Ceca), Barcellona, Madrid e Saragozza (Spagna) e Stoccolma (Svezia).
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea sono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza, le studentesse e gli studenti definiscono un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intendono sostenere nell'Università partner, corrispondenti alle esigenze del proprio piano di studi.
Il Corso di laurea promuove altresì il Programma Erasmus+ Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureate e neo-laureati entro 12 mesi dalla laurea, presso istituzioni straniere individuate di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, tramite crediti formativi universitari (cfu) e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. La frequenza dei tre laboratori e del tirocinio è invece obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

Il Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione è ad accesso programmato (250 posti assegnati).

La limitazione dell'accesso è motivata dalle necessità didattiche di insegnamenti e laboratori, che devono svolgersi in aule attrezzate.

Per poter accedere al Corso di laurea, al fine di seguirne proficuamente le attività, le studentesse e gli studenti, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero (e riconosciuto idoneo), devono dimostrare di avere buona conoscenza della lingua italiana, buon livello di cultura generale e capacità logiche.
Queste conoscenze saranno verificate attraverso un test di ammissione.

Le studentesse e gli studenti che fossero ammessi con votazioni inferiori a quelle previste nella sezione "OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA" dovranno colmare le proprie lacune, rilevate con il test di accesso, entro il primo anno di corso, tramite l'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Si accede al Corso di laurea attraverso una prova di selezione, che consiste nel TOLC-SU (Test OnLine CISIA - Studi Umanistici) del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Il TOLC-SU può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o qualsiasi altra università aderente al CISIA.

Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al Corso di laurea: una prima, "anticipata", metterà a disposizione 100 posti, mentre una seconda, "di settembre", assegnerà i 150 posti restanti. Le modalità di svolgimento del TOLC-SU saranno indicate nel bando di selezione, che sarà pubblicato sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea

Tutte le informazioni riguardanti il TOLC-SU sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea/test-tolc-cisia

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO OFA

Alle studentesse e agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 30/50 nelle prime tre sezioni ("Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana", "Conoscenze e competenze acquisite negli studi" e "Ragionamento logico") e un punteggio inferiore a 18/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

La conferma di attribuzione degli OFA avverrà per le candidate e i candidati interessati all'atto dell'immatricolazione online.

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo, seguite da prove di verifica. Le modalità e le procedure per frequentare il corso online di recupero OFA saranno comunicate con avvisi sul sito web d'Ateneo al seguente link:
https://www.unimi.it/it/corsi/facolta-e-scuole/studi-umanistici/studiare-studi-umanistici/recupero-degli-obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa-i-corsi-di-studi-umanistici
e sulle pagine del sito web del Corso di laurea.

Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 29/08/2025

Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 10/09/2025

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione letteraria nell'italia novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Estetica 9 60 Italiano M-FIL/04
Storia contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-ART/07
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua inglese 9 60 Italiano L-LIN/12
Facoltativo
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
b - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
c - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Letteratura italiana 9 60 Italiano Su più periodi L-FIL-LET/10
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/05
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Retorica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
d - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Linguistica generale 9 60 Italiano L-LIN/01
Public history 6 40 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Diritto costituzionale 6 40 Italiano IUS/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche 6 40 Italiano INF/01
Storia del teatro e dello spettacolo 9 60 Italiano L-ART/05
Facoltativo
Diritto dell'informazione 6 40 Italiano IUS/09
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
e - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto costituzionale 6 40 Italiano Primo semestre IUS/09
Diritto dell'informazione 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/09
f - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
g - 12 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (6+6 CFU oppure 9+3 CFU come integrazione - Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
h - 3 CFU da acquisire con un accertamento della conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, per il quale si rinvia al Centro Linguistico d'Ateneo - SLAM
i - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2027/2028
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Semiotica 9 60 Italiano M-FIL/05
Storia della comunicazione scientifica 9 60 Italiano M-STO/05
Teorie del linguaggio e della mente 9 60 Italiano M-FIL/05
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Antropologia culturale 9 60 Italiano M-DEA/01
Archeologia dei media 9 60 Italiano L-ART/06
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano M-PSI/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana e comunicazione 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano M-FIL/05
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano SPS/08
Storia del giornalismo 9 60 Italiano M-STO/04
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano M-STO/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
j - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/05
Semiotica 9 60 Italiano M-FIL/05
Teorie del linguaggio e della mente 9 60 Italiano M-FIL/05
k - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale 9 60 Italiano Primo semestre M-DEA/01
Archeologia dei media 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano Primo semestre M-PSI/05
Sociologia della comunicazione 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
l - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della comunicazione scientifica 9 60 Italiano M-STO/05
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
m - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie (ove non già sostenute)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Letteratura italiana 9 60 Italiano Su più periodi L-FIL-LET/10
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/05
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Retorica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
n - 3 CFU da acquisire con un laboratorio
o - 3 CFU da acquisire con un tirocinio
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Letteratura italiana 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Bibliografia 9 60 Italiano M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano L-ART/07
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano SECS-P/07
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano SECS-P/12
Letteratura francese 9 60 Italiano L-LIN/03
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano L-LIN/21
Letteratura tedesca 9 60 Italiano L-LIN/13
Retorica 9 60 Italiano M-FIL/04
Storia della comunicazione politica dall'antichità al tempo presente 9 60 Italiano SPS/02
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano M-STO/08
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Archivistica 9 60 Italiano M-STO/08
Letteratura inglese 9 60 Italiano L-LIN/10
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Italiano L-LIN/05
Storia istituzionale dei mezzi di comunicazione 9 60 Italiano SPS/03
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine 6 40 Italiano SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione web 6 40 Italiano SPS/08
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni