Sociologia della comunicazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di trasferire nel modo più ampio possibile la conoscenza del sistema mediatico attuale e della sua origine. Attraverso un excursus delle principali tappe della comunicazione all'interno delle società, nei vari momenti storici, si analizzano le trasformazioni sociali, culturali e relazionali nelle strutture articolate: le nazioni, gli organismi sovranazionali, le aziende e tutte le entità complesse, soffermandosi soprattutto sulla nascita delle professioni e delle specializzazioni legate agli ultimi cinquant'anni di comunicazione fra gruppi organizzati. In particolare l'obiettivo è quello di portare all'attenzione degli studenti quali siano state le reali dorsali e filiere della comunicazione del passato, ma soprattutto come potrebbero evolversi le dinamiche da oggi in avanti alla luce delle velocissime trasformazioni tecnologiche e culturali. Per raggiungere gli obiettivi prefissati si adotteranno inoltre analisi di casi reali di dinamiche comunicazionali.
Risultati apprendimento attesi
Il corso preparerà gli studenti all'acquisizione di una visione più ampia possibile del mondo della comunicazione attraverso l'apprendimento dei molteplici processi che ne governano le dinamiche.
Al tempo stesso gli studenti si approprieranno degli strumenti per comprendere ed approcciare le numerose professioni attuali e potenzialmente future di chi dovrà pensare, produrre e gestire la comunicazione.
Uno dei risultati non secondari del corso sarà quello di neutralizzare tutta quella serie di luoghi comuni e false convinzioni che spesso, sia in passato ma soprattutto oggi, hanno creato pericolose ambiguità e opinioni distorte sui "mestieri" della comunicazione, troppo spesso trasferiti attraverso visioni cinematografiche o letterarie lontane dalla realtà.
Al tempo stesso gli studenti si approprieranno degli strumenti per comprendere ed approcciare le numerose professioni attuali e potenzialmente future di chi dovrà pensare, produrre e gestire la comunicazione.
Uno dei risultati non secondari del corso sarà quello di neutralizzare tutta quella serie di luoghi comuni e false convinzioni che spesso, sia in passato ma soprattutto oggi, hanno creato pericolose ambiguità e opinioni distorte sui "mestieri" della comunicazione, troppo spesso trasferiti attraverso visioni cinematografiche o letterarie lontane dalla realtà.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore