Erasmus+ Studio incoming
Dedicata agli studenti Erasmus incoming che si preparano a partire per Milano, questa pagina offre informazioni utili per portare a termine correttamente tutte le procedure amministrative.
Per poter svolgere uno scambio da noi è necessario che ci sia un Accordo Erasmus+ tra Unimi e la tua università di origine, dalla quale devi essere nominato.
- Accertati che la tua Università informi l’Ufficio Mobilità dell’Università di Milano del tuo arrivo. Senza nomina non sarai accettato come studente Erasmus e perderai il diritto a presentare domanda per i servizi dell'università, come l'alloggio;
- Completa l’application form online e specifica se sei interessato a seguire i corsi di lingua italiana, entro il:
- 30 giugno: per mobilità nel primo semestre;
- 30 novembre: per mobilità nel secondo semestre
- Se accedi alla procedura per la prima volta, crea un account selezionando la voce "Create Account", alla fine della registrazione ricevi un messaggio di conferma.
- Dopo aver verificato i tuoi dati, il Team Erasmus invia un secondo messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione e le informazioni per completare la procedura di iscrizione e prenotare l’alloggio;
- Concorda con la tua facoltà di provenienza i corsi che potrai frequentare a Milano. Se non riesci a trovare sufficienti informazioni sui corsi, prima di partire per Milano mettiti in contatto via e-mail con il coordinatore Erasmus di riferimento dell’Università degli Studi di Milano;
- Richiedi alla tua Università un certificato che attesti il tuo status di studente Erasmus;
- Richiedi la tessera EHIC (European Health Insurance Card) per l’assistenza medica, rilasciata dal servizio sanitario del tuo paese di residenza;
- Stipula un’assicurazione contro gli infortuni (Accident Insurance Certificate) valida all’estero. Puoi richiederla alla tua università, servirti di una compagnia di assicurazione privata oppure richiederla all’Università degli Studi di Milano.
- Assicurati che la polizza copra anche gli infortuni che si possono verificare durante lo svolgimento di attività didattiche. L’assicurazione va consegnata al Team Erasmus quando arrivi a Milano;
- Accertati che il tuo passaporto o carta d'identità siano validi e porta con te 2 fotografie formato passaporto.
-
Registrati entro 2 giorni dall’arrivo in Italia e ritira il badge dell’Università degli Studi di Milano e il certificato di iscrizione, presentandoti all’Ufficio Mobilità internazionale;
-
Informati sull'orario delle lezioni consultando le pagine dedicata all’area o al corso di studio scelto;
-
Controlla il calendario degli esami accedendo alla tua pagina UNIMIA con le credenziali di accesso che il team Erasmus incoming ti assegna al tuo arrivo.
Se hai meno di 27 anni puoi ottenere l’abbonamento per i mezzi pubblici ATM (la società di trasporti pubblici milanesi) con lo sconto riservato ai giovani.
Presenta il certificato di iscrizione a uno degli ATM Point insieme alla carta d’identità o passaporto e a una fotografia formato tessera. E' possibile richiedere la tessera anche online.
Le informazioni sull' orario delle lezioni e sul calendario degli esami si trovano sul sito di Ateneo e sono suddivisi in base all'area disciplinare:
- Agraria
- Farmacia
- Giurisprudenza
- Lettere e Filosofia
- Medicina e Chirurgia
- Medicina Veterinaria
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Scienze Motorie
- Scienze Politiche
Il programma d'esame è una breve descrizione del corso e del materiale didattico utile per prepararlo (bibliografia, dispense fornite dal docente, …).
Puoi consultare i programmi degli esami, disponibili a partire da settembre, accedendo a
Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame accedendo al portale Unimia con le credenziali fornite dall'Ufficio Erasmus all'inizio del soggiorno.
Controlla sempre il termine stabilito dai docenti entro il quale puoi effettuare l’iscrizione!
Esami e altre prove di verifica sono verbalizzati elettronicamente e si possono visualizzare accedendo alla pagina Carriera del portale personale Unimia.
Ritira il Transcript of Records - un elenco ufficiale delle attività didattiche svolte: esami, attività di laboratorio, ecc. - all’Ufficio Mobilità internazionale, che se non può rilasciarlo subito provvede a spedirlo al tuo indirizzo di residenza o alla tua università.