Alloggi studenti Erasmus

L'Università degli Studi Milano mette a disposizione dei posti per gli studenti Erasmus all'interno delle residenze universitarie, secondo la disponibilità.

La sistemazione è in camere condivise a due letti.

Il numero di posti disponibili è limitato e vengono assegnati fino ad esaurimento secondo l'ordine cronologico delle richieste.

Scadenze domanda di alloggio
30 Giugno
Primo semestre
30 Novembre
Secondo semestre
Residenze Universitarie

La Statale gestisce diverse residenze e sistemazioni in appartamento:

Contatti
Come richiedere un alloggio

Prima di chiedere l'assegnazione di un alloggio è necessario:

  • aver completato e inviato la domanda online all’Ufficio Erasmus,
  • aver ricevuto al proprio indirizzo email la conferma della registrazione e le credenziali ufficiali dell'Ateneo

Allo studente viene inviata una e-mail con le modalità per procedere alla prenotazione scegliendo la residenza secondo la disponibilità dei posti letto.

Le scadenze per la prenotazione sono:

  • primo semestre: 30/06/2022
  • secondo semestre: 30/11/2022

E' previsto un soggiorno minimo di 2 mesi.

La permanenza nelle residenze universitarie può durare al massimo il numero di mesi stabiliti nell'accordo Erasmus tra l'Università degli Studi di Milano e l'università di appartenenza dello studente. 

Eventuali proroghe dovranno essere approvate dall'Ufficio Erasmus dell'Ateneo su richiesta dell'interessato.

Lo studente, una volta prenotato, riceve dall'Ufficio Residenze una e-mail con le informazioni su come effettuare il pagamento della retta con sistema PagoPA Ateneo.

Per i pagamenti dall'estero deve essere utilizzata esclusivamente la Carta di Credito.

Rette:

  1. Se lo studente arriva dal 1 al 15 del mese è richiesta una quota di 300 euro
  2. Se lo studente arriva dal 16 al 31 è richiesta una quota di 150 euro
  3. Se lo studente parte dal 1 al 15 del mese è richiesta una quota di 150 euro
  4. Se lo studente parte dal 16 al 31 è richiesta una quota di 300 euro

Il pagamento della retta inizierà dalla data di arrivo indicata nel modulo di iscrizione all'Erasmus.

Lo studente riceverà via e-mail la lettera di assegnazione definitiva del posto letto assegnato, che dovrà presentare con documento d'identità alla reception della residenza scelta.

In caso di rinuncia all'alloggio o mancato arrivo, il pagamento non sarà restituito.