Alloggi studenti Erasmus
L'Università degli Studi Milano mette a disposizione dei posti per gli studenti Erasmus all'interno delle residenze universitarie, secondo la disponibilità.
La sistemazione è in camere condivise a due letti.
Il numero di posti disponibili è limitato e vengono assegnati fino ad esaurimento secondo l'ordine cronologico delle richieste.
La Statale gestisce diverse residenze e sistemazioni in appartamento:
Prima di chiedere l'assegnazione di un alloggio è necessario:
- aver completato e inviato la domanda online all’Ufficio Erasmus,
- aver ricevuto al proprio indirizzo email la conferma della registrazione e le credenziali ufficiali dell'Ateneo
Allo studente viene inviata una e-mail con le modalità per procedere alla prenotazione scegliendo la residenza secondo la disponibilità dei posti letto.
Le scadenze per la prenotazione sono:
- primo semestre: 30/06/2022
- secondo semestre: 30/11/2022
E' previsto un soggiorno minimo di 2 mesi.
La permanenza nelle residenze universitarie può durare al massimo il numero di mesi stabiliti nell'accordo Erasmus tra l'Università degli Studi di Milano e l'università di appartenenza dello studente.
Eventuali proroghe dovranno essere approvate dall'Ufficio Erasmus dell'Ateneo su richiesta dell'interessato.
Lo studente, una volta prenotato, riceve dall'Ufficio Residenze una e-mail con le informazioni su come effettuare il pagamento della retta con sistema PagoPA Ateneo.
Per i pagamenti dall'estero deve essere utilizzata esclusivamente la Carta di Credito.
Rette:
- Se lo studente arriva dal 1 al 15 del mese è richiesta una quota di 300 euro
- Se lo studente arriva dal 16 al 31 è richiesta una quota di 150 euro
- Se lo studente parte dal 1 al 15 del mese è richiesta una quota di 150 euro
- Se lo studente parte dal 16 al 31 è richiesta una quota di 300 euro
Il pagamento della retta inizierà dalla data di arrivo indicata nel modulo di iscrizione all'Erasmus.
Lo studente riceverà via e-mail la lettera di assegnazione definitiva del posto letto assegnato, che dovrà presentare con documento d'identità alla reception della residenza scelta.
In caso di rinuncia all'alloggio o mancato arrivo, il pagamento non sarà restituito.